[info] vorrei sapere cosa é meglio fra diverse estensioni...

Convertire tra i vari formati video: avi, vcd, mpeg, realvideo ecc.

Moderatore: Blue-Sky

[info] vorrei sapere cosa é meglio fra diverse estensioni...

Messaggiodi SickDarkSadCurlyHead il Sab Dic 02, 2006 8:57 pm

non sono un'esperto di video, ne degli argomenti correlati a questa mistica e vastissima parola... video...

la mia gran confuzione mi ha portato dopo varie navigate a iscrivermi a wuesto forum, per postare delle domande nella speranza di trovare risposte... e fra 82000 e rotti utenti, se non trovo degli esperti qui che sappiano dissipare ogni mi dubbio, beh.. sarà tragico!! @.@

Che differenze corrono sotto l'aspetto del peso del file e della qualità fra le estensioni .avi - .mpeg - .wmv??
Cosa é meglio usare??
Mi serve saperlo perchè ho molti file video, di varie estensioni, alcuni più pesanti, altri meno.. vorrei archiviarli ma prima di farlo vorrei sapere se una codifica é meno pesante di un'altra, così in caso prima li converto e poi li archivio!!
[stessa discussione/dubbio credo di averlo per il passajo DVD=DIVX, ma prima di entrare in questo specifico preferisco chiarirmi il dubbio sopra espresso!! ^^]

...attendo risposte.. o magari anche indicazioni di link a guide chiare ed esaustive se le conoscete!! :)
fenx!! ^^
SickDarkSadCurlyHead
Nuovo utente

Iscritto: Sab Dic 02, 2006 8:47 pm

Messaggiodi tgiorgio1 il Dom Dic 03, 2006 11:25 am

Che differenze corrono sotto l'aspetto del peso del file e della qualità fra le estensioni .avi - .mpeg - .wmv??

La differenza tra Mpeg-2 e AVI e da 10 a 1, il valore Medio del Bitrate di compressione del Mpeg-2 e di 9.500Kbps invece per l'Avi(Divx e Xvid) e uguale a 950/1000Kbps, invece per WMV(Windows Media Video), lascialo perdere inquanto come qualirà, e inferiore a gli altri due formati, e non e supportato da nessun lettore da tavolo...
Cosa é meglio usare??

Se hai un lettore da tavolo che legge l'Mpeg-4(AVI), e meglio usare qust'ultimo formato, il motivo lo ho spiegato prima...
vorrei archiviarli ma prima di farlo vorrei sapere se una codifica é meno pesante di un'altra, così in caso prima li converto e poi li archivio!!

La codifica e risultato finale meno pesante e l'AVI...
[stessa discussione/dubbio credo di averlo per il passajo DVD=DIVX, ma prima di entrare in questo specifico preferisco chiarirmi il dubbio sopra espresso!! ^^]

Quando hai domande io sono qua...
magari anche indicazioni di link a guide chiare ed esaustive

Con Google.it puoi trovare in rete, una marea di guide e indicazioni, su quello che cerchi esempio digita...

"Che differenza c'e fra l'Mpeg e AVI" oppure "Quale e il migliore formato tra Mpeg e Avi" e così via... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Iscritto: Sab Apr 15, 2006 8:13 pm

Messaggiodi SickDarkSadCurlyHead il Dom Dic 03, 2006 2:18 pm

grazie delle risposte molto precise!! :)

..quindi, in base al tuo discorso, mi converrebbe modificare i miai file video mpg e wmv in AVI codificati in divx, così da mantenere alta la qualità e ridurre lo spazio.. esatto??
conosci anche un buon programma che faccia questa operazione?? [su google ho cercato, ma ce ne sono così tanti che non saprei a quale affidarmi!! ^^' - invece per le guide é così vasto e generico il discorso su google che non ne ho trovata una chiara e precisa..]
SickDarkSadCurlyHead
Nuovo utente

Iscritto: Sab Dic 02, 2006 8:47 pm

Messaggiodi tgiorgio1 il Dom Dic 03, 2006 3:48 pm

..quindi, in base al tuo discorso, mi converrebbe modificare i miai file video mpg e wmv in AVI codificati in divx, così da mantenere alta la qualità e ridurre lo spazio.. esatto??

Yes...
conosci anche un buon programma che faccia questa operazione??

Si VirtualDubMod ed e anche FREE, per la ottima guida consulta, il sottoelencato link:

http://topolinik.altervista.org/guida/

invece per le guide é così vasto e generico il discorso su google che non ne ho trovata una chiara e precisa..]

E bisogna evere pazienza, e cercare, cercare, e ancora cercare... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi tgiorgio1 il Dom Dic 03, 2006 6:31 pm

Oppure dai un occhio a questaltra serie di guide: :lol:
http://www.quellicheilpc.com/forum/view ... hp?t=15315
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi Mago-Merlino il Gio Dic 07, 2006 5:18 pm

Scusatel a mia ignoranza, sono nuovo, non ne capisco ancora molto però avrei un dubbio...
Se lui ha dei formati wmv (quindi di + bassa qualità, ma che occupano meno spazio), perchè dovrebbe trasformarli in avi (codec dvx)?
Cioè non è ke se li trasforma in avi aumental a loro qualità, tutt'al più non fa altro che aumentarne le loro dimensioni.
Certo se li avesse codificati direttamente in avi (dvx) allora si, sarebbe meglio non passrli in wmc perchè ci perderebbe di qualità.
Ma ormai il danno è fatto, li ha codificati direttamente in wmv...
A questo punto non sarebbe meglio se mantenesse il formato wmv?
Ditemi se mi sto sbagliando, così imparo qualcosa di nuovo... :?
Mago-Merlino
Nuovo utente

Iscritto: Gio Dic 07, 2006 5:12 pm

Messaggiodi tgiorgio1 il Gio Dic 07, 2006 8:45 pm

A questo punto non sarebbe meglio se mantenesse il formato wmv?

E qua hai proprio ragione :P , però ci si può sbagliare quando si e alle prime armi, con i file Mpeg-4 e varie, ma purtroppo il lettore da tavolo non legge il formato wmv, quindi, deve per forza riconvertire... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi DELETED il Mer Mar 21, 2007 5:58 pm

DELETED
DELETED

Torna a Conversione