Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema un po' di tempo fa e sono contento di poterti aiutare.
Per poter videoregistrare ti occorre una scheda d'acquisizione video, una scheda sonora (serve per registrare l'audio; non esistono schede che fanno tutte e due le cose) e il software adatto.
Ti posso consigliare di preciso ogni cosa ma è + veloce se mi scrivi una mail a "acdsee@libero.it" ;qui mi limito a spiegarti una cosa.
A te serve una scheda d'acquisizione
analogica, quelle digitali sono tipicamente delle semplici firewire e servono perlopiù a registrare dalle videocamere (N.B. in verità sono inutili pure per questo, se vuoi trasferire un filmato da una cassetta miniDV sull'harddisk ti serve comunque una scheda d'acquisizione analogica a meno che tu non abbia un HDD da 400GB...).
Il problema è che un filmato occupa tantissimo spazio, lo si deve comprimere e se vuoi videoregistrare, lo devi comprimere in tempo reale (cioè nel mentre che guardi la TV).
Tra tutte le schede d'acq. analogiche devi scartare quelle a basso costo (meno di 100euro) e comunque tutte quelle che non dicono espressamente di fare
l'encoding hardware. Perché? Beh, encoding hardware vuol dire che sulla scheda c'è un vero e proprio computer che si occupa di comprimere il filmato, se così non fosse lo dovrebbe fare il tuo processore che poverino ha già da sudare con Windows...è certo che così non registrerai mai niente!!!! neanche con un pentium8 50000GHz!!!!
L'encoding hardware può essere di tipo MPEG-1 o MPEG-2. Le schede d'acq. hardware MPEG-1 sono le meno costose e ti assicurano una qualità del filmato registrato pari ad un VHS (in teoria è pari ad un video-CD, però non scordiamoci che comunque stai registrando da TV); Le schede d'acq. hardware MPEG-2 sono le migliori, assicurano un'altissima qualità del filmato registrato ma sono piuttosto costose, vedi la mitica MATROX RT2500 (circa 2milioni del vecchio conio, per dirla alla Bonolis), ma non ti spaventare: iho un ottimo sistema d'acq. hardware MPEG-2 da circa 150 euro...incredibile ma vero.
Spero di non essere stato noioso...lunghino però sì ahimé...sorry, per ogni cosa scrivimi!!!
Ciao.