Videoregistrare su PC

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Videoregistrare su PC

Messaggiodi arancia1 il Sab Mag 01, 2004 11:22 pm

Ciao ragazzi, mi presento.
Sono una ragazza di 21 anni, studente, appassionatissima di cinema e tutto cio' che vi gravita intorno.
Ma sono molto appassionata anche di sport e in particolare di motociclismo.
Vorrei mi aiutaste a togliermi questa curiosita'.
Ho un monitor LCD che fa anche da televisione. Se mai riusciro' a collegarlo al Pc (^^) vorrei sapere se e' possibile video registrare direttamente su Pc. Se non ho capito male leggendo varie qua e la' per il forum la cosa dovrebbe occuparmi molto spazio. Ho 20 gb liberi. Dovrei farcela.
Ma poi? Un po' di encoding ne mastico... ma ad essere sincera non so neanche che tipo di file verranno registrati sul pc...
Un qualsiasi programma di encoding andra' bene???
E per registrare dalla tele sull Hd devo avere qualche programma particolare?
Forse ho esagerato con le domande!!!
Grazie ragazzi! Un bacio a tutti!!! Siete splendidi!!! :oops:
arancia1
Nuovo utente

Iscritto: Sab Mag 01, 2004 12:00 am

Messaggiodi Blue-Sky il Lun Mag 03, 2004 10:44 pm

ciao, per far questo non è una cosa impossibile... ci vuole una scheda adatta da montare sul pc che abbia connettori rca.
L'uscita potrà essere a tua scelta d'acquisto in rgb ovvero SVHs
oppure la classica.
Chiedi al rivenditore la scheda e montala.
Non occorrerebbero software particolari, anche se ve ne sono come la suite pinnacle + skeda

ciao
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

come videoregistrare

Messaggiodi extragerato il Mer Mag 05, 2004 10:17 am

Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema un po' di tempo fa e sono contento di poterti aiutare.
Per poter videoregistrare ti occorre una scheda d'acquisizione video, una scheda sonora (serve per registrare l'audio; non esistono schede che fanno tutte e due le cose) e il software adatto.
Ti posso consigliare di preciso ogni cosa ma è + veloce se mi scrivi una mail a "acdsee@libero.it" ;qui mi limito a spiegarti una cosa.
A te serve una scheda d'acquisizione analogica, quelle digitali sono tipicamente delle semplici firewire e servono perlopiù a registrare dalle videocamere (N.B. in verità sono inutili pure per questo, se vuoi trasferire un filmato da una cassetta miniDV sull'harddisk ti serve comunque una scheda d'acquisizione analogica a meno che tu non abbia un HDD da 400GB...).
Il problema è che un filmato occupa tantissimo spazio, lo si deve comprimere e se vuoi videoregistrare, lo devi comprimere in tempo reale (cioè nel mentre che guardi la TV).
Tra tutte le schede d'acq. analogiche devi scartare quelle a basso costo (meno di 100euro) e comunque tutte quelle che non dicono espressamente di fare l'encoding hardware. Perché? Beh, encoding hardware vuol dire che sulla scheda c'è un vero e proprio computer che si occupa di comprimere il filmato, se così non fosse lo dovrebbe fare il tuo processore che poverino ha già da sudare con Windows...è certo che così non registrerai mai niente!!!! neanche con un pentium8 50000GHz!!!!
L'encoding hardware può essere di tipo MPEG-1 o MPEG-2. Le schede d'acq. hardware MPEG-1 sono le meno costose e ti assicurano una qualità del filmato registrato pari ad un VHS (in teoria è pari ad un video-CD, però non scordiamoci che comunque stai registrando da TV); Le schede d'acq. hardware MPEG-2 sono le migliori, assicurano un'altissima qualità del filmato registrato ma sono piuttosto costose, vedi la mitica MATROX RT2500 (circa 2milioni del vecchio conio, per dirla alla Bonolis), ma non ti spaventare: iho un ottimo sistema d'acq. hardware MPEG-2 da circa 150 euro...incredibile ma vero.
Spero di non essere stato noioso...lunghino però sì ahimé...sorry, per ogni cosa scrivimi!!!
Ciao. :-)
extragerato
Nuovo utente

Iscritto: Mer Mag 05, 2004 12:00 am

Torna a Encoding DivX