|
|
Quali usate? Perchè questa è migliore di quest'altra?
Moderatore:
Blue-Sky
di
roadking1340 il
Mer Mar 16, 2005 11:38 am
Salve a tutti.
Sono un videoamatore che, deluso dall'esperienza acquisita con una videocamera miniDV, vorrebbe abbandonare il nastro e passare alla memorizzazione su DVD (sono molto interessato alla nuova Sony Handycam DCR-DVD403 che sarà presto disponibile sul mercato italiano).
A tal proposito gradirei conoscere il parere di chi ha già avuto a che fare con questo tipo di videocamere, il suo giudizio in merito all'uso dei mini-DVD e quanto possa essermi utile per deciderne l'acquisto.
Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione.
-
roadking1340
-
di
Blue-Sky il
Ven Mar 18, 2005 1:51 am
JVC JY-HD10U questa è una telecamera professionale. Dirti che abbia o meno il dvd non ha nessun senso in quanto i dati sono sempre registrati in digitale.
Lo standard migliore di compressione per le telecamere è il DV anche, in alta risoluzione.
Non si potrebbero escludere eventuali incompatibilità di lettura su supporti fissi. Inoltre i costi dei materiali MINIDVD sono esorbitanti.
I migliori lavori di montaggio ecc. si ottengono dal classico supporto magnetico a nastro.
A te la scelta adesso...
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
Mar Nov 11, 2003 1:00 am
-
di
lele372 il
Mar Apr 12, 2005 7:43 am
anch'io ho una dv ma non sono un grandevideoamatore e non gho problemi ad usarla , poi i video li puoi portare in dvd facilmente : video in vhso vhs per DV >scheda di acquisizione>masterizzatore
-

lele372
-
Moderatore
-
- Iscritto:
Dom Mar 30, 2003 1:00 am
di
Ao Vivo Berimbau il
Gio Giu 09, 2005 3:59 pm
Blue-Sky ha scritto:JVC JY-HD10U questa è una telecamera professionale. Dirti che abbia o meno il dvd non ha nessun senso in quanto i dati sono sempre registrati in digitale. Lo standard migliore di compressione per le telecamere è il DV anche, in alta risoluzione. Non si potrebbero escludere eventuali incompatibilità di lettura su supporti fissi. Inoltre i costi dei materiali MINIDVD sono esorbitanti. I migliori lavori di montaggio ecc. si ottengono dal classico supporto magnetico a nastro. A te la scelta adesso...
Pollice verso! Sono porcherie da non prendere in considerazione.
La qualità delle videocamere che registrano in Mpeg2 su DVD non è buona a sufficienza.
Inoltre questo sistema dà parecchi problemi e l'ho provato sulla mia stessa pelle, buttando via una marea di films, prima di regalarla via.
Se vuoi qualcosa di veramente buono vai sulla Everio, che registra in mpeg2 ad altissima qualità (1200X non ricordo cosa), ma su un supporto molto migliore ed anche più comodo che è un mini-hd IBM o microdrive da 4 giga.
----------------------------------------------------------
me ne sono andato. Non risponderò più a nessuno da qui
-

Ao Vivo Berimbau
-
Utente affezionato
-
- Iscritto:
Gio Giu 09, 2005 3:37 pm
di
galeno il
Gio Giu 16, 2005 6:21 pm
roadking1340 ha scritto:Salve a tutti. Sono un videoamatore che, deluso dall'esperienza acquisita con una videocamera miniDV, vorrebbe abbandonare il nastro e passare alla memorizzazione su DVD (sono molto interessato alla nuova Sony Handycam DCR-DVD403 che sarà presto disponibile sul mercato italiano). A tal proposito gradirei conoscere il parere di chi ha già avuto a che fare con questo tipo di videocamere, il suo giudizio in merito all'uso dei mini-DVD e quanto possa essermi utile per deciderne l'acquisto. Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione.
Salve, roadking1340,
Ho letto solo ora il tuo post e ti dico il mio parere in merito.
Non ho esperienza diretta di videocamere che registrano direttamente su DVD, ma amici che hanno utilizzato questo tipo di strumenti ne sconsigliano l' uso, almeno allo stato attuale della loro tecnologia costruttiva.
In concreto, in che cosa ti ha "deluso" l' utilizzo del mini DV?
Attualmente, io utilizzo (ma ho avuto altre telecamere) una Panasonic NV-GS400 EG (tritubo) e non ho problemi di sorta, come non ne ho avuto con i precedenti strumenti.
Indubbiamente, trattandosi di macchina non professionale (ma vi si avvicina molto), richiede alcuni accorgimenti per evitare qualche "inghippo" nell' uso.
Intanto, conoscere a fondo (ma questo vale per tutti gli strumenti molto sofisticati e complessi) le possibilità e le "impossibilità" della propria macchina. Poi, adottare qualche piccolo trucco, comunque all' interno dei suggerimenti forniti dal manuale di istruzioni.
Ad esempio, dopo di aver avuto qualche problema nel corso del riversamento del filmato su HD, dovuto alle inevitabili interruzioni delle riprese con spegnimento della macchina (ma solo qualche volta!), adesso adotto il metodo di creare preventivamente il time code continuo su ogni nastro, anche se non strettamente richiesto dal manuale della macchina, e che consiste semplicemente nel registrare tutto il nastro tenendo coperto l' obiettivo: in tal modo, qualunque interruzione di ripresa non creerà problemi in quanto il time code corretto risulta già registrato correttamente.
Forse i tuoi problemi si riferiscono alla fase di montaggio, ma a questo si può sicuramente porre rimedio.
Se la tua insoddisfazione deriva da altro, non hai che da evidenziarla e certamente ci sarà qualcuno che potrà darti una mano.
Intanto, registrati su DivX.it e non te ne pentirai: amministratori, moderatori e semplici utenti sono sempre ben lieti di mettere a disposizione le loro esperienze.
Ciao. Galeno.
-

galeno
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
Lun Dic 08, 2003 1:00 am
di
Ao Vivo Berimbau il
Gio Giu 16, 2005 7:48 pm
galeno ha scritto:roadking1340 ha scritto:Salve a tutti. Sono un videoamatore che, deluso dall'esperienza acquisita con una videocamera miniDV, vorrebbe abbandonare il nastro e passare alla memorizzazione su DVD (sono molto interessato alla nuova Sony Handycam DCR-DVD403 che sarà presto disponibile sul mercato italiano). A tal proposito gradirei conoscere il parere di chi ha già avuto a che fare con questo tipo di videocamere, il suo giudizio in merito all'uso dei mini-DVD e quanto possa essermi utile per deciderne l'acquisto. Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione.
Salve, roadking1340, Ho letto solo ora il tuo post e ti dico il mio parere in merito. Non ho esperienza diretta di videocamere che registrano direttamente su DVD, ma amici che hanno utilizzato questo tipo di strumenti ne sconsigliano l' uso, almeno allo stato attuale della loro tecnologia costruttiva. In concreto, in che cosa ti ha "deluso" l' utilizzo del mini DV? Attualmente, io utilizzo (ma ho avuto altre telecamere) una Panasonic NV-GS400 EG (tritubo) e non ho problemi di sorta, come non ne ho avuto con i precedenti strumenti. Indubbiamente, trattandosi di macchina non professionale (ma vi si avvicina molto), richiede alcuni accorgimenti per evitare qualche "inghippo" nell' uso. Intanto, conoscere a fondo (ma questo vale per tutti gli strumenti molto sofisticati e complessi) le possibilità e le "impossibilità" della propria macchina. Poi, adottare qualche piccolo trucco, comunque all' interno dei suggerimenti forniti dal manuale di istruzioni. Ad esempio, dopo di aver avuto qualche problema nel corso del riversamento del filmato su HD, dovuto alle inevitabili interruzioni delle riprese con spegnimento della macchina (ma solo qualche volta!), adesso adotto il metodo di creare preventivamente il time code continuo su ogni nastro, anche se non strettamente richiesto dal manuale della macchina, e che consiste semplicemente nel registrare tutto il nastro tenendo coperto l' obiettivo: in tal modo, qualunque interruzione di ripresa non creerà problemi in quanto il time code corretto risulta già registrato correttamente. Forse i tuoi problemi si riferiscono alla fase di montaggio, ma a questo si può sicuramente porre rimedio. Se la tua insoddisfazione deriva da altro, non hai che da evidenziarla e certamente ci sarà qualcuno che potrà darti una mano. Intanto, registrati su DivX.it e non te ne pentirai: amministratori, moderatori e semplici utenti sono sempre ben lieti di mettere a disposizione le loro esperienze. Ciao. Galeno.
Le telecamere che registrano direttamente sul DVD sono una bojata pazzesca e ti spiego il perchè: ci sono precise controindicazioni tecniche e non di poco conto e problemi a non finire come su una Hitachi che ho.
1) Registrano in formato compresso, che abitualmente è l'Mpeg2, che è sì un buon formato, ma non è comunque un lossless, mentre col nastrino, tu registri in DV, in formato intero e senza perdite.
2) La qualità della registrazione, sia sui DVD-RAM che sugli altri, lascia molto a desiderare e spesso ti ritrovi ad avere fimini saltellanti e quelli non li recuperi più
In alternativa però ora ci sono quelle che registrano su HD microdrive IBM ad alta risoluzione, come la Everio ed arrivano perfino ad una risoluzione orizzontale, mi pare di 1024 punti, per cui, se anche il formato mpeg2 è a perdita, questo viene compensato dal fatto che il formato registrato è più grande delle altre.
Se non ti piace il nastrino, io andrei sulla Everio, anche se ti preannuncio che costa più di 1000 euro.
.
----------------------------------------------------------
me ne sono andato. Non risponderò più a nessuno da qui
-

Ao Vivo Berimbau
-
Utente affezionato
-
- Iscritto:
Gio Giu 09, 2005 3:37 pm
di
googlegroups il
Gio Lug 06, 2006 9:12 pm
Ti racconto quello che è successo a me con una JVC MC 500. Sarà pure un prodotto perfetto sotto tutti i punti di vista. Personalmente non ho avuto modo di provarla per più di 45 minuti perchè poi l'ho chiusa nell'armadio e li la farò giacere in eterno - visto che non posso riportarla indietro ed esercitare il diritto di recesso.
La telecamera è estremamente compatta, dotata di 3 sensori CCD, registra sia su MicroDrive® che su SDCard, fa le foto, registra l’audio. Insomma fa tutto quello che farebbe una telecamera normale. Forse qualcosa di più.
Quello che non riesce a fare è “garantirti” il suo uso. Mi spiego.
Quando si acquista un qualsiasi prodotto, solitamente si ha solo la scheda tecnica che riporta le caratteristiche essenziali di un prodotto. E’ su tale caratteristiche poi che ci si basa per poter scegliere un prodotto piuttosto che su un altro. Seguono poi le delucidazioni del venditore – che oggi raramente sanno sempre tutto – e che comunque nella maggioranza dei casi ripetono a memoria quello che dice la scheda tecnica. Infine, se proprio non si è convinti, ci si rivolge ad un centro di assistenza tecnica per essere proprio certi.
Questo è quello che ho fatto io. Ho letto la scheda tecnica, e visto che ho deciso di comprare il prodotto su internet, ho chiamato il centro di assistenza tecnica di Milano, chiedendo loro se ci fosse qualche cosa di particolare che avrei dovuto conoscere in aggiunta ai dubbi manifestati loro sul prodotto. La loro assicurazione: “E’ un prodotto perfetto, semiprofessionale, adatto a tutti gli usi”.
Se si legge il manuale di istruzioni, però, e purtroppo lo si fa solo dopo aver acquistato il prodotto (perchè il libretto di istruzioni generalmente è fornito con il prodotto o agli utenti che lo hanno acquistato generalmente viene data la possibilità di accedere al sito internet del prodottore dove poter reperire ulteriori informazioni, tra cui anche il fantomatico libretto), si legge a pagina 15 del manuale che l’uso dello zoom riduce notevolmente l’uso della batteria.
Il problema è che l’aggettivo è secondo me inadatto: sarebbe stato più corretto dire si riduce drasticamente.
Infatti nell’unica occasione che ho utilizzato la telecamera durante una gita, non ho potuto godermi niente della stessa perchè sono stato ad attendere 1 e mezza di tempo a caricare la batteria dopo averla utilizzata poco meno di 20 minuti con una batteria perfettamente caricata la sera prima.
E tutto questo perchè nei 45 minuti di ripresa totale effettuata, avrò avuto occasione – come chiunque avrebbe fatto – di utilizzare lo zoom per riprendere dei soggetti distanti da me, quindi ho utilizzato la telecamera per un uso “normale” che qualsiasi videoamatore avrebbe fatto. Non ho quindi utilizzato lo zoom in maniera assidua e costante, anche perchè più si usa lo zoom e più chiaramente la durata sarebbe stata inferiore. In totale avrò utilizzato quindi 2 minuti di zoom per ogni ciclo batteria, con il risultato sopra enunciato.
Questo sostanzialmente rende di fatto impossibile portare la telecamera in giro per qualsiasi gita se non si hanno a disposizione almeno altre 2 batterie. E pensate che io, fiducioso del prodotto (visto che in passato ho avuto altri prodotti JVC), ho comprato anche un MicroDrive® aggiuntivo, avendo quindi a disposizione 2 ore di registrazione ma solo 20 minuti di batteria.
Detto comportamente, segnalato alla JVC Italia, facendo rientrare il prodotto anche all’assistenza tecnica, è per la casa madre “assolutamente normale”, perchè – dice l’assistenza tecnica – lei può tranquillamente evitare di usare lo zoom.
E allora mi chiedo, a cosa serve la telecamera? Mi compro una bella Polaroid che costa sicuramente meno degli 800 euro della telecamera.
Questa della batteria, è per JVC Italia, una caratteristica del prodotto. Cioè vogliono farmi credere che è una peculiarità di cui dovrei essere soddisfatto. E allora l’altro quesito: Perchè, se è una caratteristica, non stava sulla scheda tecnica?
La loro risposta? Sulle schede tecniche ci sono solo le caratteristiche positive!!!
Onestamente non riesco a capacitarmi della risposta fornitami e invito chiunque abbia intenzione di comprare il prodotto a guardarsi bene dal farlo, a meno che ritenga soddisfacente avere solo 20 minuti di capacità di registrazione per ogni batteria e quindi si senta disposto a dover spendere almeno altri 200 euro di batterie così come suggerito dal manuale di istruzioni.
Saluti
Andrea Moro
-
googlegroups
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
Gio Lug 06, 2006 9:10 pm
di
luksur il
Dom Set 10, 2006 11:46 am
devo dire che io ho una JVC GZ MC 500 e e tutto quello che ho letto non mi risulta in quanto con due batterie una originale e una batteria da 20 euro riesco a registrare per circa due ore di filato con o senza zoom. purtroppo adesso devo andare, tornerò sul forum Ciao a presto.
-
luksur
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
Dom Set 10, 2006 11:41 am
-
di
DELETED il
Gio Mar 01, 2007 11:46 am
DELETED