Trattamento audiovideo da registrazioni con Nortek NDVX RW10

I software di montaggio e post-produzione audio/video ed il loro utilizzo

Moderatori: Blue-Sky, lele372

Trattamento audiovideo da registrazioni con Nortek NDVX RW10

Messaggiodi teufel il Sab Lug 09, 2005 5:13 pm

Ciao a tutti ecomplimenti per il sito. Veniamo al dunque.

Ho la possibilità d utilizzare un lettore/recorder Nortek NDVX RW 10 che registra su DVD+R/+RW per registrare una serie di VHS di cui temo col tempo il deterioriamento (e poi un DVD mi libera spazio fisico !).

Registro sui supporti citati e leggo sul lettore Nortek.

Sul Pc leggo perfettamente i DVD+RW ma non i DVD+R registrati.
Sul mio lettore DVD LG DVS7920 leggo i DVD+RW ma senza audio e non leggo i DVD+R.

Ho provato a masterizzare i DVD+RW su DVD sia con Nero 6 sia con Clone DVD, ma danno diagnostici di errore (ma qualsiasi altra cosa si masterizza perfettamente.

Quale può essere il problema ?

Ringrazio chiunque mi dia un suggerimento, perchè si tratta di numerosi VHS pieni di riprese con videocamera.
Ciao, teufel

PS. Sull'ultimo numero di PC World il recorder/lettore citato è recensito con ottime referenze. Il che mi fa pensare che forse sbagliando qualcosa io.
teufel
Nuovo utente

Iscritto: Sab Lug 09, 2005 4:56 pm

Re: Trattamento audiovideo da registrazioni con Nortek NDVX

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Dom Lug 10, 2005 2:55 am

teufel ha scritto:Ciao a tutti ecomplimenti per il sito. Veniamo al dunque.

Ho la possibilità d utilizzare un lettore/recorder Nortek NDVX RW 10 che registra su DVD+R/+RW per registrare una serie di VHS di cui temo col tempo il deterioriamento (e poi un DVD mi libera spazio fisico !).

Registro sui supporti citati e leggo sul lettore Nortek.

Sul Pc leggo perfettamente i DVD+RW ma non i DVD+R registrati.
Sul mio lettore DVD LG DVS7920 leggo i DVD+RW ma senza audio e non leggo i DVD+R.

Ho provato a masterizzare i DVD+RW su DVD sia con Nero 6 sia con Clone DVD, ma danno diagnostici di errore (ma qualsiasi altra cosa si masterizza perfettamente.

Quale può essere il problema ?

Ringrazio chiunque mi dia un suggerimento, perchè si tratta di numerosi VHS pieni di riprese con videocamera.
Ciao, teufel

PS. Sull'ultimo numero di PC World il recorder/lettore citato è recensito con ottime referenze. Il che mi fa pensare che forse sbagliando qualcosa io.

Caro teufel,

CONSIGLIO: SCARTA QUELLA POSSIBILITA' E COGLINE INVECE UN'ALTRA PIU' LOGICA. DELLA SERIE: NON SI DEBBONO USARE APPARECCHI INUTILI PER COMPIERE OPERAZIONI SEMPLICI!

Non mi resta che pensare che quel videoregistratore DVD sia difettoso o fatto per funzionare standalone o comunque fuori standard, anzi, per me è totalmente bacato nel firmware. Ridallo indietro, anche perchè un videoregistratore da tavolo per me non serve a nulla e meno che meno serve, se non ha un HD interno su cui registrare in mpeg2 riversando poi il contenuto su un PC: sono oltre 200 euro buttati al vento inutilmente. Il VCR di cui parli serve solo a chi non ha un PC, ma tu ce l'hai, o no?.
Ma perchè non ti prendi una sana scheda Pinnacle per trasformare l'analogico in digitale con una spesa modestissima e porti tutte le tue cassette in VCD su semplicissimi CDs? Tanto il VCD supera già da solo la risoluzione delle videocassette, quindi è assurdo usare l'mpeg2!!!
Mi sembra che tu ti stia inutilmente complicando la vita da solo con un apparecchio inutile per fare un lavoro estremamente semplice ed economico.

Ti dico io cosa ti serve:

1) Una scheda di cattura da analogico a digitale da 3 o 4 decine di euro a cui colleghi la telecamera analogica e catturi il vuideo.
2) VCD Easy Commertial 3.02 per montare il video in VCD 2.0
3) qualche CD-ROM vergine, non servono i DVD! Quando ben ti sei visto un'ora di filmato casalingo VCD masterizzato su un CD, ti sei già annoiato e riannoiato, a menochè tu sia meglio di Fellini.

LO RIPETO ANCORA: LE CASSETTE VHS SI TRASFORMANO IN VCD, NON IN DVD!!!!!

STOP!

Tu metteresti le ruote di una Ferrari a una Panda? No? E allora?

Ultima cosa: ma voi sapete quanto viene a costare trasformare un PC in un sintonizzatore TV analogico o digitale, registratore TV e trasmettitore di segnale videocomposito TV a qualsiasi monitor o televisore?
Mi sembra che qui lo sappiano in pochi, altrimenti non si parlerebbe tanto di lettori e registratori da tavolo e si spenderebbero i soldi in modo migliore!

Ciao

Tomàs
Ultima modifica di Ao Vivo Berimbau su Dom Lug 10, 2005 3:28 am, modificato 2 volte in totale.
----------------------------------------------------------

me ne sono andato. Non risponderò più a nessuno da qui
Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Iscritto: Gio Giu 09, 2005 3:37 pm

Re: Trattamento audiovideo da registrazioni con Nortek NDVX

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Dom Lug 10, 2005 3:11 am

Scusa se mi sono un po' accalorato, ma sono convinto che il mio consiglio ti sarà utile

ciao

Tomàs

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Messaggiodi teufel il Dom Lug 10, 2005 10:19 am

:D Ti ringrazio per i preziosi consigli e non preoccuparti per l'accaloramento ! Anche io su ci che so sono esperto ho lo stesso istinto.
Nel caso delle elaboazioni video mi sto interessando solo ora per cui ogni utile consiglio è ben accetto.
In effetti avevo delle perplessità. Avevo la possibilità di farmi prestare il rec/lettore in questione ed avevo effettuato qualche prova prima di pianificare l'attività ed acquistare i supporti necessari. Le prove ahnno evidenaizto le difficoltà descritte. Da parte mia pensavo di velocizzare il lavoro.
Invece sono favorito dai tuoi consigli perchè posseggo una Pinnacle PCTV con funzione di acquisizione analogico in digitale più un po' di programmi per la masterizzazione successiva. Creo possa andare bene, che dici ?
Un ultimo consiglio: mi conviene fare dei VCD su Cd o acquisire in avi per masterizzare come divx (o alla fine è la stessa cosa e quindi mi conviene fare il massimo con il minimo ?).

Grazie,
Teufel
teufel
Nuovo utente

Iscritto: Sab Lug 09, 2005 4:56 pm

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Dom Lug 10, 2005 12:05 pm

teufel ha scritto::D Ti ringrazio per i preziosi consigli e non preoccuparti per l'accaloramento ! Anche io su ci che so sono esperto ho lo stesso istinto.
Nel caso delle elaboazioni video mi sto interessando solo ora per cui ogni utile consiglio è ben accetto.
In effetti avevo delle perplessità. Avevo la possibilità di farmi prestare il rec/lettore in questione ed avevo effettuato qualche prova prima di pianificare l'attività ed acquistare i supporti necessari. Le prove ahnno evidenaizto le difficoltà descritte. Da parte mia pensavo di velocizzare il lavoro.
Invece sono favorito dai tuoi consigli perchè posseggo una Pinnacle PCTV con funzione di acquisizione analogico in digitale più un po' di programmi per la masterizzazione successiva. Creo possa andare bene, che dici ?
Un ultimo consiglio: mi conviene fare dei VCD su Cd o acquisire in avi per masterizzare come divx (o alla fine è la stessa cosa e quindi mi conviene fare il massimo con il minimo ?).

Grazie,
Teufel

Cato teufel,
mi complimento con te perchè dimostri d'aver capito tutto. Del resto vedo che hai anche l'attrezzatura necessaria per fare un lavoro perfetto di capture and encoding.

Ti spiego perchè ti conviene il VCD su CD e non il DivX.

1) I filmati VHS sono già in risoluzione pari o inferiori all' Mpeg1
2) Il VCD 2.0 richiede un minor tempo d'elaborazione rispetto al DivX
3) Il VCD è compatibile con il 100% dei lettori CD-DVD, il divx no, quindi un domani tu i filmati li puoi far vedere anche a casa d'altri, ovvero di chi ha un semplice lettore DVD non DIVX e perfino da chi ha un semplice lettore CD su computer.
4) A trasformarli in DivX non guadagni qualità, in quanto trattasi di filmati non digitali che hanno già perso risoluzione al momento d'essere registrati su cassetta. Perdi solo più tempo nell'encoding e basta.

Ti consiglio il VCD Easy Commertial, perchè ha il VCD 2.0 che è ottimo.
Se non sai dove scaricarlo, scrivimi pure.

Nel caso in cui tu volessi acquisire in AVI e trasformare in Divx (cosa anche possibilissima), devi usare la risoluzione 352x288, che è la stessa del VCD e come audio va bene l'MP3 a 128 kbits/sec stereo o anche mono.

Naturalmente, se per caso hai il Cyberlink Power Director 4, ti conviene far tutto con quello, perchè si tratta del programma migliore che ci sia per fare queste operazioni.

Ciao

Tomàs

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Torna a Elaborazione e trattamento audio e video