Sony DCR-HC94E zoom sufficiente?

Quali usate? Perchè questa è migliore di quest'altra?

Moderatore: Blue-Sky

Sony DCR-HC94E zoom sufficiente?

Messaggiodi gcfc il Mar Dic 12, 2006 6:39 pm

Ho deciso di acquistare una telecamera digitale per abbandonare la mia vecchia Canon analogica dotata di uno zoom ottico 22X

Premetto che mi interessa una telecamera che esegua delle buone riprese video in formato 16:9 (potrebbe anche fare a meno di fare le foto).

Dopo un po' di ricerche sono orientato per l'acquisto della Sony DCR-HC94E che ha le seguenti caratteristiche principali

CCD 1/3" interallaciatto da 3 megapixel;
n° pixel effettivi in ripresa video 16:9 pari a 2057pixel
stabilizzatore elettronico
velocità otturatore 1/2 - 1/3500
lenti Carl Zeiss Vario-Sonnar T*
Diametro filtro 30mm
f 5,1-51 mm
Rapporto zoom ottico 10X
Rapporto zoom digitale di precisione 120X

Non ho scoperto cosa intenda Sony con zoom digitale di precisione, ma è un opzione che non è presente su tutte le telecamere!

Il mio unico timore è di rimanere deluso dalle potenzialità dello zoom in quanto abituato ad un 22X ottico (utile, ad esempio, per le riprese di animali che non si lasciano avvicinare).Solitamente non utilizzo mai quello digitale!

Ho pensato che, visto l'elevato numero di pixel sovrabbondanti effettivamente utilizzati per la ripresa video, se utilizzo lo zoom digitale per arrivare ad un 20X totale forse l'immagine non si sciuperà tanto (anche levando un 15% di pixel per lo stab. digitale ne restano comunque molti in eccesso); è corretto?
Purtroppo no trovo telecamere con stab. ottico a cifre abbordabili (entro i 1100 euro); l'unica era la Canon MVX45i ma visto che esce di produzione non mi sembra il caso
Aspetto con ansia un vs. parere, grazie.
gcfc
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto: Mer Lug 28, 2004 12:00 am

Torna a Videocamere