Sincronizzazione audio video

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Sincronizzazione audio video

Messaggiodi sawjn100 il Sab Mag 07, 2005 11:04 am

Salve, ho un grosso problema.
Vorrei tagliare alcuni filmati x ridurne la dimensione con virtual dub, ma andando ad aprire il file virtual dub mi dice che audio e video non si troverebbero in sincronia, in qunto mi dice che ha riscontrato un VBR audio encoding.Poi dice this may introduce upto 11074ms of skew video stream; if this is unacceptabledecompress the entire audio stream to an uncompressed WAV file and recompress with a costante bitrate endoder(bitrate:125.2+-13.kbps). I numeri cambiamo da file a file.
Mi han detto che dovrei estrapolare il file audio con virtual dub e ricomprimerlo con un wave editor, ma con nero ho problemi.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie mille.
sawjn100
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto: Gio Mar 10, 2005 1:03 pm

sincro A/V

Messaggiodi Blue-Sky il Sab Mag 07, 2005 4:38 pm

Chi ti ha dato il consiglio ha fatto bene.
la procedura corretta è questa:
1)fregarsene dell 'avviso di virtualDub
2)separare il flusso video e salvandolo [titolo_video.avi]
3)separare il flusso audio salvandolo [titolo_audio.wav]
4)scaricare il programma DbPowerAmp
5)Decomprimere il falso Wav (MP3) IN .wav
6)Riassemblare con una nuova codifica (xvid/divx) i flussi audio wav trattato e il video (non trattato)
7)SETTARE IN CODIFICA AUDIO "CBR" ovvero a bitrate costante.!
-
Nero non è utile in quanto non riconosce il falso wav
-
Consiglio:
Puoi provare ad usare http://www.divx.com
il programma Dr.Divx
Aprire il menù Advanced Options e settare tutti i paramentri necessari

-Ciao !
-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Messaggiodi sawjn100 il Mar Mag 10, 2005 10:37 am

grazie del tuo consiglio, lo seguirò sicuramente, ma non essendo molto esperto puoi spiegarmi meglio come fare tutto quello che mi hai suggerito di fare. x es. come separare il flusso audio e video?
grazie mille.
sawjn100
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto: Gio Mar 10, 2005 1:03 pm

Guida completa per separare audio e video

Messaggiodi Blue-Sky il Mar Mag 10, 2005 3:51 pm

Essendo lunga la risposta...
leggi qui>
http://www.dinoxpc.com/Guide/Software/V ... b/pag3.asp
Ciao-
-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi Patrick100 il Dom Mag 15, 2005 1:51 am

Credo di capire perché definisci l'audio salvato come "falso wav"... Infatti per modificare l'audio io uso Cool Edit e, al momento del ri-salvataggio, mi sono accorto che si tratta del formato ACM, il peggiore che ci sia. Quindi salvo in PCM Windows wav e tutto va liscio. Voglio dire che per comprimere in mp3 occorre che il wav sia in PCM.

Poi so che per rimettere in sincronismo c'è in VirtualDub il cosiddetto valore di scostamento che possiamo popolare in millisecondi, sia in anticipo che in ritardo, anteponendo un meno per l'anticipo e niente (già positivo), per il ritardo voluto. Ovvio che servono più prove, finché non siamo soddisfatti.

Cmq, per gestire quei filmati che hanno l'audio in Variable Bit Rate (VBR), c'è NanDub. Voglio dire che li riconosce senza creare problemi né all'apertura del file né al momento del "Save as avi".

Ciao.
---------------------------------------------------------------------------------------
Se non avessero creato le serie di Star Trek, ora starei scrivendo per inventarle.
Patrick100
Simpatizzante

Iscritto: Ven Apr 08, 2005 5:13 am

sincronismo

Messaggiodi Blue-Sky il Dom Mag 15, 2005 10:34 am

Effettivamente il codice di virtualdub - nandub e le sue varianti è del tutto simile. Ma questo non significa che un file nativo non sincronizzato possa ridiventarlo con questa piccola utility.
Mi spiego meglio..
Il programma introduce un ritardo (anticipi o partenza) e pertanto esegue uno scostamento in esecuzione del file sul PC restituendo video e audio in syncro.
Ma cosa succede nel file? = NULLA i fotogrammi chiave sono ignorati pertanto per avere la controprova basta decomprimere l'intero filmato in Mpeg per comprendere che il file non è stato "corretto".
Poiche origine corretta=file corretto è sempre consigliabile ricompilare il file per non avere mai problemi in decompressione o lettura in formato originale.
La ricompilazione in divx/xvid garantisce la ricostruzione dei fotogrammi chiave e il syncro.
Questa affermazione non è un ipotesi ma una certezza prova e poi mi dici cosa ne pensi.
Ciao Patrick
-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Re: sincronismo

Messaggiodi Patrick100 il Lun Mag 16, 2005 7:04 am

Blue-Sky ha scritto:Poiche origine corretta=file corretto è sempre consigliabile ricompilare il file per non avere mai problemi in decompressione o lettura in formato originale.

Lo dico sempre che sei una bibbia. Mi piace quello che ho quotato perché è del tutto simile a quanto mi capita di ripetere più e più volte in fatto di formati audio e tipi di compressioni.

Da te imparo sempre qualcosa di prezioso: ho fatto la prova che mi hai proposto e, in effetti, dopo la decompressione ho scoperto la "sòla" :oops:

Ossignur, quanto mi prende questa tecnologia !!!

Ciao e grazie ancora !

Patrick
---------------------------------------------------------------------------------------
Se non avessero creato le serie di Star Trek, ora starei scrivendo per inventarle.
Patrick100
Simpatizzante

Iscritto: Ven Apr 08, 2005 5:13 am

Messaggiodi ^alex^ il Sab Gen 13, 2007 4:41 pm

io eseguo la stessa procedura dopo averlo sincronizzato, ma invece di rimanere in sincro torna fuori come prima, come mai?.

grazie per la risposta.
^alex^
Nuovo utente

Iscritto: Gio Gen 11, 2007 10:30 pm

Messaggiodi tgiorgio1 il Sab Gen 13, 2007 5:38 pm

Ma la assincronia e costante o progressiva, controlla eventualmente anche il flusso audio, sia lungo come quello del video...
tgiorgio1
Saggio del forum

Iscritto: Sab Apr 15, 2006 8:13 pm

Messaggiodi ^alex^ il Sab Gen 13, 2007 6:58 pm

asincronia progressiva , il video e audio sono lunghi uguali, ma devo anche aggiungere che sia vdm che vd non riescono a fare nessuno effetto sull'audio quando cerco di sincronizzarlo con lo skew, ma ha funzionato a dovere un'altro tool però in certi punti il video aumenta in velocita per stare dietro all'audio, come mai?. poi se quando ci lancia il messaggio come al nostro amico sawjn100 come si riesce a fare un audio vbr con parametri tipo 129,7?.
grazie a tutti.
^alex^
Nuovo utente

Messaggiodi ^alex^ il Sab Gen 13, 2007 11:00 pm

aggiungo anche che ho provato con lo stretch, porta audio e video uguale con differeze di 10 o 20 ms cioè niente , ma non ha nessuno effetto rimane desincronizzato uguale.
^alex^
Nuovo utente

Messaggiodi f16 il Sab Gen 13, 2007 11:15 pm

f16
Utente esperto

Iscritto: Mar Feb 03, 2004 1:00 am

Messaggiodi ^alex^ il Dom Gen 14, 2007 9:48 pm

grazie mille f16 appena posso lo leggerò
^alex^
Nuovo utente