Ricodifica Divx mantenendo dimensioni

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Ricodifica Divx mantenendo dimensioni

Messaggiodi Abracadabraxx il Mar Mar 29, 2005 2:48 pm

Ciao ragazzi,
non credo che capiti solo a me ma visto che il mio lettore DVD/DiVX ogni tanto non mi legge un divx, devo ricodificarlo con VirtualDub. Il problema è che non riesco in nessun modo a mantenere il file delle dimensioni (e temo, anche della qualità) originali ma mi si riduce, alla fine dell'operazione di circa il 25 %. I parametri che imposto sono: codec divx 5.2.1 e full processing mode. Tutto il resto lo lascio di default. Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo a tutti,
A.
Abracadabraxx
Nuovo utente

Iscritto: Mar Mar 29, 2005 2:37 pm

Re: Ricodifica Divx mantenendo dimensioni

Messaggiodi Ospite il Mar Mar 29, 2005 3:41 pm

Abracadabraxx ha scritto:Ciao ragazzi,
non credo che capiti solo a me ma visto che il mio lettore DVD/DiVX ogni tanto non mi legge un divx, devo ricodificarlo con VirtualDub. Il problema è che non riesco in nessun modo a mantenere il file delle dimensioni (e temo, anche della qualità) originali ma mi si riduce, alla fine dell'operazione di circa il 25 %. I parametri che imposto sono: codec divx 5.2.1 e full processing mode. Tutto il resto lo lascio di default. Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo a tutti,
A.

Se la ricodifica viene effettuata con gli stessi parametri è un pò strano. 8O Nel senso che: se in origine il DivX era codificato con il codec 5.2.1 e full processing mode e lo stesso audio dovrebbe dare gli stessi risultati. Diversamente se il DivX è stato codificato con il 5.0.5 e lo ricodifichi con il 5.2.1, pur mantenendo gli stessi parametri il file sarà un pò diverso nelle dimensioni. Questo perchè ogni codec ha i suoi parametri che lo diversificano uno dall'altro. Controlla bene il codec utilizzato all'origine.

PS: ricorda inolre che ogni qualvolta il file viene ricodificato, perde un pò di qualità, e su questo non si può far niente 8)
Ospite

Messaggiodi Abracadabraxx il Mar Mar 29, 2005 7:34 pm

E' strano sì! Se devo essere sincero però la mia esperienza in materia è quasi zero. Per esempio non so come e dove controllare il codec di un video (nelle proprietà non me lo dice). Poi mi pare che VirtualDub, nelle opzioni di "comperssione" mi dia solo la possibilità di scegliere il codec 5.2.1 visto che gli altri mi sa che non sono divx. Le dimensioni, comunque, non cambiano ma cambia solo la velocità dei dati video che mi passa per esempio da 134Kbps a 112 Kbps. Ma perchè, visto io non modifico nulla?
Abracadabraxx
Nuovo utente

Iscritto: Mar Mar 29, 2005 2:37 pm

Messaggiodi Ospite il Mar Mar 29, 2005 8:58 pm

Abracadabraxx ha scritto:E' strano sì! Se devo essere sincero però la mia esperienza in materia è quasi zero. Per esempio non so come e dove controllare il codec di un video (nelle proprietà non me lo dice). Poi mi pare che VirtualDub, nelle opzioni di "comperssione" mi dia solo la possibilità di scegliere il codec 5.2.1 visto che gli altri mi sa che non sono divx. Le dimensioni, comunque, non cambiano ma cambia solo la velocità dei dati video che mi passa per esempio da 134Kbps a 112 Kbps. Ma perchè, visto io non modifico nulla?

Credo che sia così come ti ho scritto. Controlla il codec installato con un programma free che trovi in rete chiamato Gspot. E se è diverso come presumo, scaricalo e ricodifica con quello uguale. 8)
Ospite

Torna a Encoding DivX