Richiesta info per codifica

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Richiesta info per codifica

Messaggiodi fraver il Dom Giu 12, 2005 4:58 pm

Ciao a tutti,

Vi scrivo per avere alcune info su codifica in divx e così via.

Quasi certamente il mio problema sarà già stato affrontato ma non sono riuscito a trovare un qualcosa che potesse aiutarmi.

In poche parole: io ho acquisito con una macchina dv dei filmini che ho fatto e con Nero Express li ho modificati per farli diventare dei filmati MPEG2.

Ora vorrei passarli in divx ... tutti mi hanno consigliato VirtualDub che ho installato così come il K-Lite codec pack ma quando provo, nel menu di VirtualDub, ad aprire il file MPEG da convertire mi esce fuori il messaggio "no frame found on this mpeg" e non ci sono santi !!!!!

Volevo chiedervi: come posso far funzionare VirtualDub? Come faccio a dirli dove "trovare" i codec? Anche il reindirizzamento a opportuni topic del forum sono ben accetti.

Ciao e grazie a tutti !!!!!!
fraver
Nuovo utente

Iscritto: Dom Giu 12, 2005 4:52 pm

Messaggiodi Ganja il Dom Giu 12, 2005 6:44 pm

Ciao che versione usi di VirtualDub ? perchè supporti i file mpeg devi usare la versione VirtualDub mpeg2 , a questo link se ti puo servire trovi il download al programma
http://www.free-codecs.com/download_soft.php?d=213&s=149
Ganja
Utente affezionato

Iscritto: Mar Ott 12, 2004 12:00 am

Messaggiodi Ganja il Dom Giu 12, 2005 10:03 pm

Infine: il Virtual Dub non vede quell'Mpeg 2, in quanto hai usato quello ad alta qualità del Nero Vision, che VirtualDub, essendo un programmello freeware non vede. Usa un tool serio e vedrai che lo vede.
...............Tomàs

il virtualdub non lo vede? con gli occhiali hai provato?oppure prova con lenti a contatto?...non si sa mai a volte funge basta saperlo usare e quello giusto.
Ciao
Ganja
Utente affezionato

Messaggiodi fraver il Lun Giu 13, 2005 1:45 pm

Ganja ha scritto:Ciao che versione usi di VirtualDub ? perchè supporti i file mpeg devi usare la versione VirtualDub mpeg2 , a questo link se ti puo servire trovi il download al programma
http://www.free-codecs.com/download_soft.php?d=213&s=149

E' proprio la versione che ho installato ultimamente ... se provo ad aprire un file non ci sono più problemi ma se provo a salvarlo come avi mi dà un file risultante di 1,3 gb a fronte di 81mb di dimensioni iniziali.

Quasi certamente sbaglio io a usare il programma ma i divx (aventi quindi estensione avi) non dovrebbero portare a un risparmio di spazio?
fraver
Nuovo utente

Messaggiodi Ganja il Lun Giu 13, 2005 2:46 pm

Se vuoi convertire il tuo file mpeg2 in un AVI <compresso> con Virtualdub devi usare un codec tipo DivX , Xvid, etc... e comprimere con questo il video e avere o installare per comprimere l'audio una libreria mp3 , ad esempio il codec audio LAME mp3, Radium codec mp3 ,
nel tuo caso hai otteuto un file AVI non compresso
(puoi specificare che procedura segui?)
Ganja
Utente affezionato

Messaggiodi fraver il Lun Giu 13, 2005 3:12 pm

Ganja ha scritto:Se vuoi convertire il tuo file mpeg2 in un AVI <compresso> con Virtualdub devi usare un codec tipo DivX , Xvid, etc... e comprimere con questo il video e avere o installare per comprimere l'audio una libreria mp3 , ad esempio il codec audio LAME mp3, Radium codec mp3 ,
nel tuo caso hai otteuto un file AVI non compresso
(puoi specificare che procedura segui?)

Guarda, io i codec sia video che audio ce li ho (per quelli video ho installato il k-lite codec pack full, mentre per l'audio so di avere almeno il lame mp3) ma per la codifica non so proprio nemmeno da dove iniziare visto che, come dici anche tu, ottengo un avi NON compresso se gli dico subito save as avi .... puoi darmi qualche dritta sull'uso di Virtual Dub o indicarmi qualche link dove viene spiegato passo passo come procedere?

Grazie
fraver
Nuovo utente

Torna a Encoding DivX