Qualità e tempo di Codifica...

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Qualità e tempo di Codifica...

Messaggiodi chx78 il Mar Giu 08, 2004 11:47 pm

Ciao a tutti sono un nuovo utente del sito.
Ho un Pentium IV 3.2 Ghz, e quando comprimo un film di due ore, ci impiego 1h e 40m per codificarlo in doppia passata. Naturalmente nel codec divx 5.1 utilizzo la qualità standard.
E' normale che quando imposto la qualità alta di codifica, ci metto 7 ore per codificare un film colo con una passata?
Perché con il divx 4 ad alta qualità ci metto molto meno tempo?
C'è un modo per velocizzare la codifica? La qualità finale è realmente migliore o non ne vale la pena di lasciare il computer acceso per quasi 14 ore ?

Spero che qualcuno mi possa consigliare su come codificare in modo da avere un buon rapporto tra qualità e velocità di codifica.

Grazie mille anticipatamente !
chx78
Nuovo utente

Iscritto: Mar Giu 08, 2004 12:00 am

Messaggiodi Blue-Sky il Ven Giu 11, 2004 2:31 am

Tuttora la migliore codifica prevede l'uso del codec xvid in quanto é piu' analitico deglia altri codec, comprende la quantizzazione vettoriale e il quarter pixel. in ogni modo non è importante sottolineare la scelta del codec ma piuttosto verificare la configurazione del proprio pc che non coinvolga troppi processi nella codifica.
Usualmente si usano i pacchetti all in one, non specifichi che cosa utilizzi per effettuare le operazioni.
Senz'altro la codifica è piu' veloce se aumenti il bitrate suddividendolo in due cd da 700 con il flusso ac3 (lo standard piu' apprezzato e piu' fedele) utilizzando p. es xmpeg.
In questo forum a mia cura è stato pubblicato un articolo in cui sono riportate le direttive per una codifica di qualità professionale e i programmi necessari. Per trovare quanto ti serve usa la funzione cerca nel forum e sarai accontentato.

Il pc in ogni modo va controllato con un accurato processo di analisi utilizzando dei trial come System mechanich professional (valido per 30 gg) oppure tuneup utilities io userei entrambi i tools.
Successivamente sono possibili ulteriori ottimizzazioni per la codifica ma la configurazione del pc non è completa. L'ideale sarebbe avere due HD

Ciao
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Torna a Encoding DivX