Problemi audio e video su dvx

I problemi che si possono incontrare, nel visualizzare i divx; scelta corretta del codec, impostazioni della qualità del video, risoluzione ecc.

Moderatore: Blue-Sky

Problemi audio e video su dvx

Messaggiodi andre_1979 il Sab Mag 14, 2005 6:34 pm

Ciao!
Chiedo un consiglio agli esperti...
Sto scaricando le puntate di Supercar... la mitica serie anni '80.
Però con TUTTE, dico tutte le puntate che ho sul PC, ho un problema di riproduzione, che peraltro non si verifica con altri film o files.
In pratica succedono due cose.
La prima è che l' audio risulta in anticipo rispetto al video. Ma il bello è che se io sposto il cursore del tempo, appena il filmato riparte si ha un audio/video sincronizzati. Dopo qualche secondo, invece, si desincronizzano. In pratica è come se il file fosse sincronizzato, ma poi il lettore "perde" il sincronismo.
Come lettori ho usato WMP (gira male sul mio PC), real player e Power DVD. Con tutti fa lo stesso problema. Come PC ho 384 M di RAM ed un Athlon K7 da 700 MHz. Scheda video vecchia (mi pare 8 mega di RAM).
In più, ogni 4 o 5 secondi (ma a volte anche 10 o 15), il video si blocca per circa un secondo.
Proprio no so cosa fare.. anche perchè inserire un ritardo sulla traccia audio serve a poco, visto che il problema non sembra dipendere dal filmato!!!+
Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere!
Ciao!
andre_1979
Nuovo utente

Iscritto: Ven Gen 02, 2004 1:00 am

Messaggiodi Blue-Sky il Sab Mag 14, 2005 11:20 pm

I problemi potrebbero essere multipli:
1) file non indicizzato
2)ddshow installate nel PC
3)processore lento
4)post processing troppo alto
5)Audio in formato VBR
6)mancanza di codec (low motion)
In ogni caso il processore è vecchio molto vecchio sostituiscilo con un AMD SEMPRON che ha lo stesso Slot!! e costa poco.

Problema risolvibilissimo.

a)Posta in forum la configurazione del pc (software e codec audio /video installati compresi i riproduttori)
b)Il log del file analizzato con il programma GSPOT

- Ciao
-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Grazie!

Messaggiodi andre_1979 il Dom Mag 15, 2005 10:00 pm

Ciao!
Grazie per la risposta!
Allora... nel frattempo ho provato a fare qualche cosa sul PC.
Ho disinstallato tutti i programmi e codecs. Poi ho installato real player e basta.
A quel punto ho lanciato GSpot e mi ha detto che per vedere i files incriminati ci voleva l' XVid.
Però, anche senza XVid, riuscivo comunque a vedere i files, sebbene a scatti e con alcune righe verticali di colore verde (molto strette e sopradiche, diciamo larghe mezzo mm e lunghe qualche cm).
L' audio era sincronizzato correttamente.
Allora ho installato i codecs XVid.
Ora il file si vede strano: l' audio è sfasato di nuovo ed il video procede a scatti, con pause di qualche secondo in cui l' immagine è bloccata. Quando non è bloccata, sembra che proceda a rallentatore.
Cmq. ti inserisco le info che mi hai richiesto:
1) File da 358 Mb, file lenght correct;
2) Type OpenDML AVI, IMRR: 1.00; I/L 1 vid frame (40 ms) Split: Yes;
3) Comments/Metadata: JUNK ASCII Virtual Dub build 15654;
JUNK ASCII release (ci sono due voci, una per virtual dub e una per questo "release").

Alla voce del menu VIDEO compare:
1) 4CC: DX50/divx, name DivX5.0
Stat: codec is installed;
Runtime 46:08(69198 fr); x:y 720X568
Bitrate 953; FPS 25.000; Qf 0.100 bits/pix
Audio:
0x0055(MP3) ID'd as MPEG-1 Layer 3
2 compatible codecs installed.

Tutto il resto non riporta altro!Non so se è questo ciò che mi chiedevi... non saprei come postare il LOG...

Per quanto riguarda la configurazione del PC...
Boh, ho un Windows XP SP2 come sistema operativo, 384 di RAM ed il K7 come processore.
Poi ho due HDD partizionati per dividere il S.O. dai programmi, dalla musica, dai film ecc...
Ho una Sound Blaster platinum (del 2001) ed una scheda video vecchiotta (quando ho preso il PC ho preso anche una scheda video scadente già per quell' epoca), mi pare con 8Mb di RAM.
Altre cose non saprei... la scheda madre è una SOYO, però non so che modello!!!
Grazie per l' aiuto!
Andre.
andre_1979
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Dom Mag 15, 2005 11:52 pm

ok xvid.
sembra essere tutto ok. Apparentemente.
L'unica alternativa che ti resta è ricodificarlo in divx.
Separa i flussi con virtualDub (audio e video)
Trasforma l'audio in wav con dbPowerAmp
usa dr.Divx per correggere e ricodificare.
inserendo il video e poi l'audio non compresso.
Setta l'audio a 256 e CBR
scegli una codifica per 700 mega (automatica di divx)
o manuale se resta nel pc o vuoi un file di qualità migliore 1200 va bene.
RiCodifica e vediamo se va a posto,
-
Avendo un pc lento ti conviene visualizzare il file o con nero Show time o VLC.
media player è molto pesante.

-

Ciao
-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Messaggiodi andre_1979 il Lun Mag 23, 2005 11:23 pm

Ciao e grazie per le risposte!
Allora... ho provato a fare come dici, cioè a riconvertire in divx con il dr divx.
In effetti ora le cose sono migliorate: l' audio ogni tanto si sfasa ma in breve si rimette in fase. Ogni tanto fa qualche "salto" (tipo che si mangia una parola) e si riaggiusta...
E' un po' strano ma funziona.
Inoltre ho disinstallato tutti i programmi di player e tutti i codec, poi ho pulito il registro con le tuneup utilities e reinstallato il doctor divx...
In ogni caso ho deciso...
cambio scheda madre, processore e scheda grafica!!!
Potrei lasciare la scheda madre, ma non so se si trova un processore per il mio slot:
il processore che ho ora é un K7 a 700 MHz, ed è diverso dai soliti parallelepipedi quadrati sottili e con i piedini in metallo.
Il mio è un grosso parallelepipedo rettangolare che si infila in verticale sulla scheda madre.
Mi hanno detto che lo hanno prodotto per poco tempo e che non se ne trovano di più veloci!!!
In ogni caso penso che cambierò qualche componente... tanto è una cosa che volevo fare già da un po'!!!
Farò tutto a breve e magari anche i divx andranno meglio (spero...)!
Ciao!
andre_1979
Nuovo utente

Torna a Playback DivX