Problema MiniDV -> VirtualDub -> DivX AVI

Per discutere di DivX in generale

Moderatore: Blue-Sky

Problema MiniDV -> VirtualDub -> DivX AVI

Messaggiodi King84 il Lun Set 11, 2006 7:02 pm

Ciao a tutti!
Ho un grosso problema che non riesco a risolvere e che ora vi proporrò:
ho una telecamera Sony DCR-TRV17E un po' vecchiotta, ma funziona bene, la collego al computer attraverso la porta firewire e la metto in modalità player. Evito i messaggi di windowsXP che mi vorrebbe far usare Movie Maker per acquisire il video (o in formato DV-AVI o in formato WMV in 3000 varianti di bitrate) e apro VirtualDub 1.6.10 (build 23648/release). Vado a File -> Capture AVI e tra i vari Device (0 Microsoft WDM Image Capture Win32 VFW, 1 Microsoft DV Camera and VCR Direct Show, 2 CirrusLogic USB-DVR2 source Direct Show, 3 Video File Emulation) scelgo il numero 1. Il computer ci pensa su un po' e poi mi fa vedere come anteprima all'interno di VirtualDub una finestrella tutta grigia di circa 10cm x 6 cm.
Ora vado al menu Video -> Compression e scelgo DivX 5.2.1 Codec, clicco Configure e nel menu di configurazione metto Encode Performance: Standard, Bitrate: 1500 kbps, Encode mode: 1-pass e il resto lo lascio così com'è. Clicco Ok e e ancora Ok.
Ora vado al menu Filters -> Add: Deinterlace: Blend fields together per evitare l'interlace fastidioso.
Spingo F2 e salvo il file che voglio catturare.
Spingo Play sulla videocamera e magicamente mi si vede il filmato in quella finestrella.
Spingo F5 e virtualdub s'arrabbia e mi dice: "The current video capture format is not compatible with AVI files".
Spingo Ok a malincuore e vado al menu Video -> Set custom format. Metto 768x576 16-bit RGB ma mi dice "The capture device does not support the selected video format". Entro in panico e scrivo questo messaggio sul forum Divx.it.
In sostanza vorrei semplicemente catturare video partendo dalla MiniDV attraverso il firewire, dandolo in pasto a VirtualDub e facendoglielo digerire comprimendolo in DivX. E' impossibile? Oppure mi tocca catturare tutto il video prima in DV-AVI (178 Mb al minuto!!!!) e poi comprimendolo in DivX? Perchè non è possibile catturare un video con windowsmoviemaker per esempio a 2000kbps in WMV e poi aprirlo con virtualdub e convertirlo in DivX?
Dove sbaglio?

Grazie in anticipo per il tempo, la pazienza e la cura con la quale tenete in piedi questo utilissimo forum.

Alessandro
King84
Nuovo utente

Iscritto: Lun Set 11, 2006 6:28 pm

Torna a Discussioni generiche