|
|
Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX
Moderatori:
Blue-Sky, lele372, moderatore
di
piedone47 il
Ven Gen 12, 2007 8:46 pm
salve ragazzi...
vi disturbo ancora...
il mio problema è che nn riesco a ricomprimere un file avi con AutoGK... cioè ci riesco ma mi succede una cosa strana...
vi racconto tutto:
ho portato un video da vhs a digitale e fin qui tutto a posto...
logicamente la dimensione nn era quella che cercavo allora seguendo il consiglio di tgiorgio1, in un mio precedente post, ho usato AutoGK per comprimere il file in modo che entri in un CD...
me lo ricomprime ma l'audio ve perfettamente bene ma il video va velocissimo ed a scatti nn so come mai...
eppure ho seguito varie guide...
ho provato anche con diverse impostazioni e con quelle di default ma sempre lo stesso risultato...
come mai???
spero possiate aiutarmi...
anche perchè facendo le prove ogni volta ci metto delle ore...
grazie!
-
piedone47
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
Mar Dic 05, 2006 1:58 pm
di
piedone47 il
Sab Gen 13, 2007 11:30 am
...però l'ho fatto da DvD a Divx ed è perfetto!
davvero incredibilmente bello è uscito il film... ci saranno delle impostazioni da fare per una compressione divx - divx...
ah ma se quando lo catturo dalla cassetta uso un codec divx... quando voglio ricomprimerlo devo usare per forza divx???? o posso usare anche xvid???
arigrazie!
-
piedone47
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
tgiorgio1 il
Sab Gen 13, 2007 11:33 am
ho portato un video da vhs a digitale e fin qui tutto a posto...
Il file acquisito e un AVI, MPEG-2 o altro... me lo ricomprime ma l'audio ve perfettamente bene ma il video va velocissimo ed a scatti nn so come mai...
Ma l'originale sei sicuro che va bene, sia il video che audio... anche perchè facendo le prove ogni volta ci metto delle ore...
E lo so che e lento come software, ed e strano che ti faccia questo errore, adesso non so cosa ti ho consigliato precedentemente, in quanto potevi continuare nell'altro tread  , prova eventualmente con VirtualDubMod, e un pò ostico da imparare ma veloce, in rete ci sono delle belle guide, su come usarlo al meglio... 
-

tgiorgio1
-
Saggio del forum
-
- Iscritto:
Sab Apr 15, 2006 8:13 pm
di
piedone47 il
Lun Gen 15, 2007 11:39 am
il file è un avi e si vede e sente perfettamente...
l'ho catturato dalla videocamera quindi... solo che adesso quando lo vado a ridimensionare mi da sto problema...
boh!
grazie cmq...
p.s. ma con virtualDubMod riesco a dare una grandezza specifica ad un file???
-
piedone47
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
tgiorgio1 il
Lun Gen 15, 2007 12:00 pm
Si che si può fare, devi per prima cosa scaricare da internet, un calcolatore di bitrate video e audio, poi comprimere il file video in 2pass(due volte)... 
-

tgiorgio1
-
Saggio del forum
-
- Iscritto:
di
piedone47 il
Mer Gen 17, 2007 12:57 am
grazie dell'aiuto...
ho provato come dicevi tu ma quando dicevo di salvare (con VD) mi dava un'errore, nn ricordo, che finiva con -100... boh...
poi ho provato a fare ad 1-pass e lo sta facendo spero nn cambi molto perchè sembra stia andando tutto bene...
p.s. mi spieghi la differenza tra:
1-pass
multipass, 1st pass
multipass, Nth pass
un'altra cosa... perchè se imposto cd700 me lo ricomprime in un file che supera abbondantemente il giga ed invece se metto cd 650 sembra proprio fare quello che deve???
uso un codec divx 6.0
grazie!
-
piedone47
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
tgiorgio1 il
Mer Gen 17, 2007 1:43 pm
p.s. mi spieghi la differenza tra: 1-pass multipass, 1st pass multipass, Nth pass
Dunque multipass, 1st pass(primo passaggio serve al codec di leggere il filmato, tutte le scene e lente o veloci, cambi di scena repentini, e le dificoltà delle immagini(chiare e scure o forti colori ecc..ecc..) e le annota in un file Log... Invece il multipass, Nth pass scrive il file AVI, leggendo contemporaneamente il file Log appena generato prima, così sa meglio distribuire il valore del bitrate di compressione(-bitrate selle scene lente con poche difficolta, +bitrate sulle scene veloci e con molte difficoltà ), cosi ottiniamo un filmato migliore e omogeneo, in base al Valore del Bitrate di compressione imposto a priori al Codec... un'altra cosa... perchè se imposto cd700 me lo ricomprime in un file che supera abbondantemente il giga ed invece se metto cd 650 sembra proprio fare quello che deve???
Mha! io uso poco AutoGk..., (io uso altri programmi e settaggi un pò più difficili da attuare, che anche tu poi con la esperienza potrai usare...) potrebbe essere un piccolo BUG(errore), comunque fai svariate prove, poi vedi come va..., poi prova eventualmente a scaricare l'ultima versione, e vedi tu come va... 
-

tgiorgio1
-
Saggio del forum
-
- Iscritto:
di
piedone47 il
Mer Gen 17, 2007 2:38 pm
nn uso autogk... quello va benissimo se ho un dvd originale e voglio convertirlo... adesso sto usando virtualdub...
e se metto multipass, Nth pass mi da questo errore:
Video compression error: An unknow error occurred (may be corrupt data). (error code -100)
se invece uso 1-pass fa tutto per bene ma il filmato finale non è in sincrono con l'audio...
adesso provo con multipass, -1pass
e vedo che fa...
p.s. che versione di virtualdub dovrei usare??? uso di solito 1.6.14 oppure VDM 1.5.10.1...
sto impazzendo... anche perchè ad ogni prova se ne passano ore...
grazie mille!
-
piedone47
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
tgiorgio1 il
Mer Gen 17, 2007 6:40 pm
sto impazzendo... anche perchè ad ogni prova se ne passano ore...
Ma prima di fare una lunga codifica, impiegando logicamente parecchie ore, ti consiglio di econdare filmati piccoli tipo Trayler(che trovi nei DVD), di 3 a 5 minuti, così fai una serie di prove e fai presto a vedere i risultati, poi una volta sicuro come fare alla grande, con tutte le impistazioni dei codec e i vari bitrate di compressione, allora econdi il tuo filmato nel modo definitivo...
Comunque se non sai usare bene il programma, su internet ci sono delle belle guide su come usarlo al meglio... 
-

tgiorgio1
-
Saggio del forum
-
- Iscritto:
|
|