Problema con codec audio

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Problema con codec audio

Messaggiodi Vegeto il Ven Mar 04, 2005 1:39 pm

Salve a tutti , sono nuovo e vorrei intanto fare i complimenti per il bellissimo forum ......(vi sembrera banale) ;
Ho un problema con un divx che spero voi possiate aiutarmi a risolvere ...
Allora , ho un filmato compresso con un codec audio windows media audio v2 e vorrei riuscire a cambiarlo in mpeg layer 3 poiche sul computer lo legge mentre sul decoder tv no ... ho gia provato con vdubmod ma non riconosce il formato 8O ..... Ora spero che qualcuno di voi mi possa aiutare , grazie in anticipo .
Ciao
Vegeto
Nuovo utente

Iscritto: Ven Mar 04, 2005 1:32 pm

Re: Problema con codec audio

Messaggiodi Ospite il Ven Mar 04, 2005 4:32 pm

Vegeto ha scritto:Salve a tutti , sono nuovo e vorrei intanto fare i complimenti per il bellissimo forum ......(vi sembrera banale) ;
Ho un problema con un divx che spero voi possiate aiutarmi a risolvere ...
Allora , ho un filmato compresso con un codec audio windows media audio v2 e vorrei riuscire a cambiarlo in mpeg layer 3 poiche sul computer lo legge mentre sul decoder tv no ... ho gia provato con vdubmod ma non riconosce il formato 8O ..... Ora spero che qualcuno di voi mi possa aiutare , grazie in anticipo .
Ciao

Software: TMPEGnc 2.510, VirtualDub 1.4.13, VFAPI 1.04, GraphEdit, codec DivX 5.03 o XviD.

Aprite il software TMPEGnc 2.510 cliccate sul tasto Broswe nel riguadro sotto alla riga Video source nella finestra che si apre selezionate All files e dopo cliccate sul video .WMV che desiderate convertire/comprimere in DivX.
Ora cliccate Setting in basso a destra. Nella tabella Video non modificate niente, lasciate tutto com'è, selezionate solo Highest quality nella riga Motion search precision. Chiudete la finestra MPEG Setting cliccando su OK.
Dopo di che andate nel menù File di TMPGEnc e cliccate su Save Project.
Si aprirà una finestra dove dovete dare un nome qualsiasi al file progetto .tpr che sarà generato da TMPGEnc e decidete dove volete salvarlo cliccando Salva.
Fatto questo TMPGEnc crea un file di progetto .tpr, che servirà nei prossimi passaggi con il programma VFAPI 1.05.
Aprite il programma VFAPI 1.05 e cliccate sul pulsante Add job si aprirà un'altra finestra in cui dovete scegliere il file .tpr, creato precedentemente.
Nella finestra che andrà ad aprirsi selezionate la casella Audio Output, visto che l'audio sarà processato e compresso in seguito da Graphedit.
Dopo aver inserito il progetto nella lista di VFAPI 1.05, selezionate il progetto e cliccate sul tasto Convert.
Aspettate che VFAPI 1.05 abbia convertito/compresso tutto il vostro filmato .WMV in .AVI. chiudete VFAPI 1.05 cliccando su Exit.

Dopo aver compresso la parte video del filmato .WMV in formato .AVI, ora dobbiamo convertire/comprimere la parte audio del filmato .WMV, aprendo il programma Graphedit e cliccando dal menù file Render media file. Nella finestra che si aprirà scegliete il filmato .WMV che volete convertire/comprimere in formato DivX.
In questa finestra dobbiamo cancellare tutti i rettangoli che si riferiscono al video e lasciare tutti quelli dedicati al canale audio. Per cancellare i rettangoli riferiti al video cliccate Delete nel menù Edit di Graphedit. Deve rimanere solo il rettangolo del Decoder WMAudio.
A questo punto inserite i filtri necessari per la conversione/compressione dell'audio del filmato .WMV in formato . Wav cliccando Insert filter nel menù Graph.
Si aprirà una finestra dal nome Wich filters do you want insert? nel menù chiamato DirectShow Filters cliccate sul simbolo + e dal menù che si aprirà scegliete il filtro Wav Dest e cliccate su Insert Filter.
Occorre inserire un altro filtro chiamato File Writer che si trova sempre nel menù Direct Show Filters, subito dopo si aprirà una finestra in cui dovete inserire il nome del file completo di estensione .Wav, che verrà creato da Graphedit in seguito, una volta scelto il nome cliccate su Apri[, subito sarà inserito un altro rettangolo nel grafico che include il nome scelto da voi per il file audio finale .Wav.
Infine, collegate l'ouput (uscita) del rettangolo relativo al Decoder WMAudio con l'entrata del rettangolo Wav Dest[b/], altrettanto fate per l'output del rettangolo [b]Wav Dest con l'entrata dell'ultimo rettangolo File Writer.
Fatto ciò cliccate sul tasto Play ed attendete che Graphedit converta/comprima l'audio del vostro filmato .WMV in formato .Wav.

Finalmente abbiamo i file audio e video. Aprite Virtual Dub, dal menù File cliccate su Open video file e aprite il filmato .AVI creato in precedenza, poi dal menù Audio cliccate su Wav audio e selezionate il file audio .Wav che avete creato con Graphedit.

Dal menù Audio selezionate Full processing mode poi cliccate su Compression, si aprirà una finestra in cui voi dovete scegliere il formato e il bitrate audio. (Il formato consigliato è: MPEG Layer 3 (MP3), il bitrate compreso tra 96 e 160 Kbit/sec a 48.000 oppure 44.100 Khz). Sarà lo stesso VirtualDub a comprimere il flusso audio .Wav del filmato .WMV in formato Mp3, prima di eseguire l'unione vera e propria del flusso video . Avi e del flusso audio.

Salvate il filmato come un nuovo file .Avi dal menù file cliccando Save as Avi, aspettate che VirtualDub termini di unire il video con l'audio.
Terminato avrete il filmato wma in DivX. 8)
Ospite

Messaggiodi Vegeto il Ven Mar 04, 2005 4:43 pm

scusate forse mi sono spiegato male ; il video è gia .avi compresso divx , mentre l'audio è in formato wma v2 , come faccio ?
Vegeto
Nuovo utente

Iscritto: Ven Mar 04, 2005 1:32 pm

Messaggiodi Ospite il Ven Mar 04, 2005 5:21 pm

Vegeto ha scritto:scusate forse mi sono spiegato male ; il video è gia .avi compresso divx , mentre l'audio è in formato wma v2 , come faccio ?

In effetti non mi era ben chiaro. Estrai l'audio, se hai nero come programma di masterizzazione apri il wave editor dal menù file carica il file audio e salvalo in MP3. Poi con Virtual Dub unisci il flusso video con quello audio 8)
Ospite

Torna a Encoding DivX