|
|
Hardware e trucchi per acquisire i propri filmati
Moderatore:
Blue-Sky
di
serrimario il
Dom Ott 16, 2005 8:52 am
Possiedo un notebook “Amilo 7640” della Fujitsu-Siemens con processore Amd Athlon 3200+ 64, hard disk 60 GB, ram 1024 ,scheda video integrata fino a 128 mb, scheda audio integrata.
Inoltre il notebook ha 3 usb 2.0, ingresso microfono, ingresso per cuffie, collegamento audio (tutti con minijack), 1 porta firewire, 1 uscita s-video out.
Avendo un videoregistratore non stereo modello “Hitachi VTMX730 EVPS” con 2 scart, ingresso antenna ed uscita antenna posso riuscire in qualche modo -solo tramite l’uso di cavetti vari- a riversare le mie vhs sul mio notebook senza l’ausilio della scheda di acquisizione esterna?
A me infatti non mi interessa -almeno non per il momento- il videomontaggio…
-
serrimario
-
Simpatizzante
-
- Iscritto:
Ven Ott 14, 2005 6:44 pm
di
Blue-Sky il
Dom Ott 16, 2005 8:11 pm
Come già postato diverse volte in forum il segnale analogico del vhs deve essere necessariamente convertito in digitale e quindi deinterlacciato da apposita scheda di acquisizione.
In questi casi è possibile acquistare diversi tipi di schede anche senza spendere tanto dipende dalle funziioni della scheda stessa.
Per il presente e futuro: Meglio una scheda di acquisizione DVB+analogica
Per il presente non essendo la satellitare ampiamente diffusa si puo' optare per sola acquisizione e digitalizzazione in codec digitale (a seconda del produttore) o acquisizione e compressione in mpeg2 (vedi canopus)
La scelta comunque di una scheda sia essa dotata o meno di caratteristiche DVB resta indispensabile.
Ciaoo
-
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
Mar Nov 11, 2003 1:00 am
-
di
negro78 il
Lun Ott 24, 2005 8:39 pm
Ciao a tutti!!!!!!!
Il mio problema è che non riesco ad acquisire video dalla mia
sony dcr-dvd403. Anzi, ci riesco solo con il software fornitomi con la telecamera, ma la qualità è scadente e avrei voluto provare con un altro software. Ho provato con Pinnacle studio, ma sia questo che altri sono indicati per telecamere che usano un supporto miniDV e non unu mini DVD come la mia. E dopo aver speso tanto per la mia telecamera non voglio credere che la qualità era migliore nella mia vecchia video8.
Spero in un vostro aiuto! Grazie!!
NEGRO
-
negro78
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
Lun Ott 24, 2005 8:19 pm
di
Blue-Sky il
Mar Ott 25, 2005 10:40 am
Ciao, io personalmente non avrei mai acquistato una videocamera che non supporti il formato di uscita DV.
Il formato di uscita della telecamera è mpeg2 con audio 5.1 tuttora non esistono software per aquisizioni di questo tipo, e non comprendo come sony abbia potuto sviluppare il suo tramite acquisizione via USB. Ti posso dare un ottimo consiglio comunque.
1)Cambiare la telecamera con una con la stessa risoluzione ma uscita DV
2)se non intendi o non puoi cambiare inserisci direttamente il dvd nel pc che vedrai perfettamente e poi se vorrai insieme, potremo trattarlo per l'editing.
-ciao -
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
negro78 il
Mar Ott 25, 2005 11:48 am
 Ciao Blue-Sky, son contento perchè mi hai risposto...  ma meno per la risposta!!!
Il software che ho avuto con la telecamera è Picture Package ver. 1.8 for DVD Handycam, che credo si possa trovare su : http://www.ppackage.com/. Nel cd c' è l' USB DVD Driver che probabilmente è quello che mi permette di acquisire il video tramite una qualsiasi porta usb. Dato che l' unica soluzione è inserire il dvd in un lettore, così facendo posso: o vederlo, e ci riesco con CyberLink PowerDVD ma la qualità non è per niente soddisfacente o esplorare il cd e vedo che ci sono due cartelle:in una son contenute le foto e nell' altra, che è quella che ci interessa e che si chiama VIDEO_TS, è contenuto il filmato che è formato da vari files: sembra che faccia un vero dvd, crea un menu, ogni volta che registro e poi sospendo la telecamera crea un nuovo titolo, quindi il menu è formato da tanti titoli quante sono le volte che io son tornato in standby durante una registrazione e ogni spezzone di filmato (cioè ogni titolo) è formato da tre diversi files che hanno questa estensione: .BUP .IFO .VOB ! Quindi, ricapitolando, esplorando il mini dvd apro la cartella VIDEO_TS e ci trovo i tre files sopraccitati. Cosa faccio adesso? Credo che debba trasformarli (catturarli) in un file che poi potrò trattarlo per l' editing (che spero avrai la pazienza di spiegarmi in seguito, dato che sono disperato avendo speso quasi 1.400 euro per questa telecamera e sino ad ora sono insoddisfatto tanto per la qualità video quanto per quella audio anche se è 5.1. Ma son sicuro di essere io a non saperla sfruttare al meglio... spero perciò in un tuo aiuto!). Hai ben capito che non sono per niente esperto nel campo, quindi forse sto dicendo una grossa cavolata: dato che sulla mia telecamera non esiste una porta DV (che credo si intenda la firewere e che su tutte le telecamere è a 4 pin) esiste un adattatore che si collega all' estremità del mio cavetto usb che dovrebbe esser inserito in una porta usb sul computer? così che io possa inserirlo su una porta firewere (che è la IEEE 1394) sul computer? Così qualsiasi software di cattura video vedrebbe la mia telecamera?
Ciao!
-
negro78
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
negro78 il
Mar Ott 25, 2005 12:21 pm
Ho appena letto il Forum Video Makers -> Videocamere -> Videocamere con DVD e mi vien da piangere... 
-
negro78
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Mar Ott 25, 2005 4:15 pm
Infatti.. non farlo in quanto per ora ti posso solo dire questo.
Non potrai mai acquisire un flusso mpeg tramite firewire, ammesso che lo sia questo non migliora la qualità, in ogni caso nessun software esegue l'editing di filmati mpeg2. comunque via usb2 con windows xp sp2 l'acquisizione è estremamente rapida. Tuttavia mi sembra parecchio strano che i dvd -r ottenuti non siano ben visibili.
La cosa è alquanto lacunosa in quanto è pur vero che la VC effettua una compressione in mpeg2 ma il problema potrebbe risiedere nella meccanica della scrittura su mini DV o nel software di compressione o nella meccanica del DVD da casa,
Onde escludere guasti nativi, ti consiglio di procedere in questo modo:
dal mini dvd apri la cartella video_TS augurandomi che la cartella Audio_ts sia vuota.
In ogni modo quello che mi interessa adesso è che tu esegua queste operazioni.
salva sul pc un file Vob. o i vari files vob in video_ts e visualizzali direttamente in PC con un programma a piacere. (anche videolan va bene), come li vedi? Devono essere perfetti.
Se lo sono ti indicherò come trasformare il flusso vob in DV per eventuale editing. Anche se purtroppo la decompressione è un sempice metodo per rendere il file adatto al montaggio in quanto ogni compressione anche la mpeg2 prima di qualsiasi editing è distruttiva per la qualità della ripresa.
E non è migliorabile.
-Ciao.-
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
negro78 il
Gio Nov 03, 2005 4:38 pm
Ciao! Scusami se non mi son fatto vivo prima, ma ho momentaneamente, solo momentaneamente, messo da parte i miei "problemi" con la mia Sony DCR-DVD403E, perchè ho fatto comprare una Sony DCR-HC39E, stavolta una telecamera con supporto mini-DV. Dovrò essere io ad occuparmi di: Cattura, editing, e masterizzazione su DVD da 4.7 giga. Cosa devo-posso fare? Questi sono i software che posseggo: CyberLink PowerDirector 3, Picture Package ver. 1.5 for Handycam (che è quello fornitomi con la telecamera), Ulead VideoStudio 5.0, Pinnacle studio 8.8.15.0, Pinnacle Hollywood FX 4.6.10 (37). Grazie. Ciao!
-
negro78
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Ven Nov 04, 2005 10:42 am
Bentornato,
Io userei studio per importare direttamente il flusso DV della telecamera e gli effetti fx
Semplicemente perchè è un programma semplice da usare e nell'ultima versione, abbastanza stabile.
Inoltre è un programma abbastanza economico.
Diverso è il concetto authoring su dvd.
Qui la scelta si orienta su un altro prodotto.
1)non ho mai usato gli altri e pertanto non ti posso consigliare.
2)Quello che consiglio è adobe encore dvd 1.5 è utile per diversi motivi, si possono creare DVD identici a quelli in commercio se non migliori, inoltre è possibile inserire un numero pressochè infinito di flussi mpeg o timelines e creare menù molto efficenti con supporto di molti templates (ne ho anche di extra creati appositamente con photoshop).
Tutti i menù sono modificabili a piacere sia con encore che con fotoshop e volendo se ne possono creare di propri, salvanto un frame del filmato ed editandolo a parte.
Ciao. e buona scelta.
-
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
negro78 il
Mer Nov 09, 2005 11:44 am
Buongiorno.
Il mio problema è il 16:9.
Come mi hai consigliato, ho usato Pinnacle studio per importare il flusso della telecamera. Con il formato di acquisizione DV si crea sul mio pc un file avi che per una cassetta MINI DV di 60 minuti corrisponde circa a 12 Gb (alla faccia), ma perchè, come mi hai spiegato tu, non è un formato compresso. Il mio passo successivo è l' editing. Completato tutto il processo, devo fare un file compatibile col DVD per fare l' authoring su dvd, devo quindi necessariamente creare un file compresso che è l' MPEG2. Questa compressione la fa sia Pinnacle studio, che mi prepara il file per l' authoring su dvd, sia il programma che uso per l' authoring su dvd, che è Nero vision express e non Adobe encore dvd 1.5, come mi avevi consigliato (non l' ho trovato).
Il punto è che in tutti questi passaggi io non riesco ad avere mai un video in 16:9; son sicuro però che con la telecamera, sulla miniDV, io ho registratyo in 16:9, ma sin dall' acquisizione che mi crea un file avi, al mio video DVD su un supporto DVD da 4.7 Gb (che sembra sotto tutti gli aspetti un vero DVD. Diventa infatti tre file: .ifo .bup .vob. E poi si presenta con un menu creato da me... ecc.), non riesco mai ad avere un video in 16:9 come originariamente era sulla miniDV.
Come faccio? Grazie!
-
negro78
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
negro78 il
Ven Nov 11, 2005 2:37 pm
 non ho più avuto risposte.......  che fine hai fatto?
-
negro78
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
|
|