Conversione da Vhs a DivX

Per discutere di DivX in generale

Moderatore: Blue-Sky

Conversione da Vhs a DivX

Messaggiodi 2292atty il Gio Giu 30, 2005 9:42 am

Ciao a tutti,
dovrei riversare delle Vhs in divX, ma ho dei dubbi.
Mi sto documentendo sui vari modelli di schede di acquisizione ma volevo chiedere il parere di qualcuno che ha gia' effettuato queste operazioni.
Vorrei acquistare delle schede economiche (max 60 euro, ce ne sono molte in commercio), il mio pc e' un pentium III ad 1 GHz con 256 ram hd 80 Gb.
Premesso che non mi interessa l'eventuale lentezza , riesco ad acquisire senza problemi ho devo avere un pc piu' potente ?
Grazie.
2292atty
Nuovo utente

Iscritto: Gio Giu 30, 2005 8:53 am

Re: Conversione da Vhs a DivX

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Gio Giu 30, 2005 1:19 pm

2292atty ha scritto:Ciao a tutti,
dovrei riversare delle Vhs in divX, ma ho dei dubbi.
Mi sto documentendo sui vari modelli di schede di acquisizione ma volevo chiedere il parere di qualcuno che ha gia' effettuato queste operazioni.
Vorrei acquistare delle schede economiche (max 60 euro, ce ne sono molte in commercio), il mio pc e' un pentium III ad 1 GHz con 256 ram hd 80 Gb.
Premesso che non mi interessa l'eventuale lentezza , riesco ad acquisire senza problemi ho devo avere un pc piu' potente ?
Grazie.

E' concettualmente ed anche praticamente errato trasformare un mepeg1 delle cassette VHS in Divx: il risultato sarebbe un filmato che a definire orrendo sarebbe fargli un complimento.
Le cassette VHS si trasformano in VCD e non in Divx. Il VCD è un formato che produce filmati più o meno della stessa grandezzza del DivX, conserva perfettamente la stessa risoluzione del filmato d'origine ed è leggibile da qualsiasi lettore da tavolo.

Cosa conviene usare per fare ciò? VCD Easy Commertial, il miglior programma esistente per questo lavoro, in quanto specializzato nel trattamento Mpeg1.

Info: http://www.vcdeasy.org/

Se vuoi scaricare il VCDEasy 3.02, scrivimi in mailbox.

Senza alcuno spirito polemico nei riguardi di nessuno:
Un giorno vi spiegherò bene cosa sia una compressione e come lavora un codec video, perchè qui ci sono idee alquanto confuse. Posterò un articolo serio con dati e parametri che spiega cosa usare e quando usare una compressione, quale e in quali casi. Non conviene mai in nessun caso trasformare l'Mpeg 1 in altra cosa. Perchè? ma perchè non ha nessun senso.

Una scheda vale l'altra per fare queste operazioni. Basta che compia il lavoro d'acquisizione.

Tomàs
----------------------------------------------------------

me ne sono andato. Non risponderò più a nessuno da qui
Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Iscritto: Gio Giu 09, 2005 3:37 pm

da vhs a divx

Messaggiodi 2292atty il Gio Giu 30, 2005 3:16 pm

Quindi posso tranquillamente utilizzare la configurazione del mio pc ?
(pentium III 1Ghz , 256 ram , hdd 30 GB)

Grazie.
2292atty
Nuovo utente

Re: da vhs a divx

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Gio Giu 30, 2005 7:55 pm

2292atty ha scritto:Quindi posso tranquillamente utilizzare la configurazione del mio pc ?
(pentium III 1Ghz , 256 ram , hdd 30 GB)

Grazie.

Direi che come PC è un po' "impiccato" soprattutto a RAM, ma puoi tentare.
Sei al limite, soprattutto se usi XP. Non so se ce la farai, comunque auguri!
Comunque l'encoding in VCD richiede molte meno risorse e meno tempo che quella in DivX. In quello sei favorito per il lavoro che devi fare.

Prego, non c'è di che! Fammi sapere com'è andata.

Se vedi che non ce la fai, monta Windows 98SE se lo trovi, anche perchè XP con così poca ram va poco bene.

Comunque il software che t'ho consigliato è il migliore che esista in assoluto per fare VCD. Osserva quanti premi ha preso. Ha 5 stars in praticamente tutti i siti.

Tomàs

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

da vhs a VCD

Messaggiodi 2292atty il Ven Lug 01, 2005 8:08 am

Comunque avevo in mente di aumentare la ram , quindi spero che basti.
Appena comprero' la scheda e faro' qualche prova ti faro' sapere.

Grazie ancora !
2292atty
Nuovo utente

Re: da vhs a VCD

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Ven Lug 01, 2005 10:17 am

2292atty ha scritto:Comunque avevo in mente di aumentare la ram , quindi spero che basti.
Appena comprero' la scheda e faro' qualche prova ti faro' sapere.

Grazie ancora !

In effetti la RAM che hai a disposizione è molto scarsa per fare questo lavoro. Nell'occasione dell'acquisto della scheda io ne approfitterei per raddoppiare la ram, in attesa magari di passare ad un computer un po' più moderno (Pentium 4), visto che il tuo attuale non lo vedo molto adatto al multimedia.
Comunque finchè fai un semplice encoding Mpeg 1 col VCDEasy, anche il Pentium 3 dovrebbe bastare. Sul sito VCDEasy trovi anche le istruzioni complete del programma, un programma veramente eccezionale per l'operazione che devi fare tu. Insieme alla scheda dovresti anche trovare il programma per il capture: fa' pure il capture con quello che vuoi, ma poi usa il VCDEasy per tutto il resto, anche per masterizzare i CDs con i tuoi VCD

Ciao, prego!

Tomàs

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Torna a Discussioni generiche