Meglio avi o mpg2 ???

Problemi a creare i vostri DVD, VCD o CD?

Moderatore: Blue-Sky

Meglio avi o mpg2 ???

Messaggiodi davidefe il Ven Apr 29, 2005 12:34 am

Ciao,

volevo un consiglio: devo passare un filmato su DVD e mi chiedevo se fosse meglio editare il filmato in formato .avi oppure in mpg2.
Il primo formato produce dei file di dimensioni maggiori, ma non so se la qualità sia effettivamente meglio.
Voi che dite ?
Nel caso scegliessi l'mpg che bitrate devo dare (8500 può essere un valore accettabile?)

Grazie
davidefe
Nuovo utente

Iscritto: Mer Apr 27, 2005 7:53 am

Re: Meglio avi o mpg2 ???

Messaggiodi Ospite il Ven Apr 29, 2005 1:40 am

davidefe ha scritto:Ciao,

volevo un consiglio: devo passare un filmato su DVD e mi chiedevo se fosse meglio editare il filmato in formato .avi oppure in mpg2.
Il primo formato produce dei file di dimensioni maggiori, ma non so se la qualità sia effettivamente meglio.
Voi che dite ?
Nel caso scegliessi l'mpg che bitrate devo dare (8500 può essere un valore accettabile?)

Grazie

Credo sia il contrario. Il file .avi di solito è un DivX, quindi se ben compresso avrà un ottima qualità. L'MPEG 2 se ben compresso avrà un ottima qualità ma un file maggiore. Riepilogando: il file .avi che di norma è un DivX è molto più piccolo di un file MPEG 2, di questo te ne puoi rendere conto se decripti un DVD. Noterai che il file è un MPEG 2, i meno recenti hanno come file di base MPEG 1, ma sempre più grandi del DivX. Infatti dal DVD si comprime in DivX perchè si ha quasi la stessa qualità con un file ridotto, anzi che i soliti 5 o 7 GB di un DVD. Ma visto che lo devi masterizzare in un DVD, quindi avrai a disposizione (dipende dal DVD) 5GB, vedi un pò tu, spazio ne hai. 8)
Ospite

Messaggiodi davidefe il Ven Apr 29, 2005 8:19 am

a dire il vero quello che mi viene dopo l'editing dello stesso identico filmato (durata 25 minuti circa) è la seguente cosa: file avi dimensioni 5.35 GB; file mpg2 1.14 GB.

vedendoli in anteprima, la qualità sembra, più o meno la stessa, non se se poi, passando ai file "vob" per la masterizzazione su dvd, ci sia differenza in qualità. Quale dei due è meglio convertire in vob, AVI O MPG? oppure non c'è differenza ?

grazie di nuovo
davidefe
Nuovo utente

Iscritto: Mer Apr 27, 2005 7:53 am

Messaggiodi Ospite il Ven Apr 29, 2005 10:54 am

davidefe ha scritto:a dire il vero quello che mi viene dopo l'editing dello stesso identico filmato (durata 25 minuti circa) è la seguente cosa: file avi dimensioni 5.35 GB; file mpg2 1.14 GB.

vedendoli in anteprima, la qualità sembra, più o meno la stessa, non se se poi, passando ai file "vob" per la masterizzazione su dvd, ci sia differenza in qualità. Quale dei due è meglio convertire in vob, AVI O MPG? oppure non c'è differenza ?

grazie di nuovo

Non ho idea di cosa tu faccia, ma se hai qualche dubbio puoi sempre controllare in internet e verificare tu stesso ciò che ti ho scritto. In pratica partendo da un file .vob di circa 5 GB (file MPEG 1-2) comprimendolo in DivX si ottiene un file molto più piccolo (circa 700 o 800 MB) che potresti masterizzare in un solo cd, ottenendo la stessa qualità. Vedi un pò tu 8)
Ospite

Messaggiodi Ospite il Ven Apr 29, 2005 11:22 am

Puoi spostarlo in conversioni? Grazie mille 8)
Ospite

Messaggiodi Ganja il Ven Apr 29, 2005 2:47 pm

Ciao a tutti e due mi pare di capire che davidefe quando si riferisce ad un file AVI intende puro non compresso(25 minuti 4,7 giga) come scrive il moderatore puoi sia creare un mpeg2(DVD) oppure comprimere il tuo file AVI con un codec (divx ,xvid,wmv,etc..), la cosa piu importante che il divx resta ancora non supportato da tutti i lettori di dvd da tavolo cosi non accade per i formato mpeg1-2(dvd) ,a te la scelta.
Ganja
Utente affezionato

Iscritto: Mar Ott 12, 2004 12:00 am

Messaggiodi Ganja il Ven Apr 29, 2005 2:47 pm

Ciao a tutti e due mi pare di capire che davidefe quando si riferisce ad un file AVI intende puro non compresso(25 minuti 4,7 giga) come scrive il moderatore puoi sia creare un mpeg2(DVD) oppure comprimere il tuo file AVI con un codec (divx ,xvid,wmv,etc..), la cosa piu importante che il divx resta ancora non supportato da tutti i lettori di dvd da tavolo cosi non accade per i formato mpeg1-2(dvd) ,a te la scelta.
Ganja
Utente affezionato

Iscritto: Mar Ott 12, 2004 12:00 am

Torna a Masterizzare