Ciao.
QuickTime è fatto per leggere video e audio e non per montarli.
Ma la versione Pro di Quicktime permette anche di fare qualche taglietto, trascinamento di altri video e salvataggio (in MOV), che può essere comodo se non si hanno grandi pretese.
Purtroppo stasera QuickTime mi ha giocato un brutto scherzo. Già avevo con successo tagliato un filmato (Mp4 fatto col mio cellulare Nokia N95) e salvato il risultato in un MOV relativamente grande (8 min circa)
Ho pensato di aggiungere all'inizio un altro filmato introduttivo (Mp4 piccolo, 25 secondi, sempre creato con lo stesso cellulare, con la stessa qualità e dimensioni), e così ho trascinato la sua icona nella finestra di QuickTime mentre il cursore era all'inizio. Controllo, e verifico che è stato aggiunto: si visualizzano i due filmati di seguito, prima il piccolo e poi il grande; non mi resta che salvare. Vado su File --> Salva (ahimè, se solo avessi fatto "salva con nome".. vedi sotto). Noto che stranamente il salvataggio avviene in una frazione di secondo.
Chiudo il file, lo riapro e noto che QuickTime lo apre con lettore minimale, senza video, come se fosse un file audio... Nei primi 25 secondi anche l'audio manca, mentre dopo si sente l'audio del filmato grande.. di video, neanche l'ombra. Apro il file con Sony Vegas, e cosa vedo?
Una pseudo-traccia video bianca e rossa, la cui anteprima recita un nero costante, della durata di 25 secondi.
Sotto, una seconda traccia, audio, che dura quanto il filmato lungo suddetto.
Sotto ancora (!), una terza traccia, audio lunga 25 secondi.
NB: il file danneggiato in questione è comunque pesante: 178 Mb mi fanno pensare che in questo file, "fisicamente" il filmato ci sia sempre.
La cosa che vorrei sapere è... Come recuperarlo??
Grazie moltissime a chi mi aiuterà ..
P.S.: Non usate QuickTime per editare filmati!! E' un programma imprevedibile, MATTO. A volte premi "canc" per cancellare un solo fotogramma e lui cancella 15 secondi di filmato! E il bello è che questo bug, presente nella versione precedente, non è stato ancora rimosso..