Conversione Divx per monitor 7" autoradio

Convertire tra i vari formati video: avi, vcd, mpeg, realvideo ecc.

Moderatore: Blue-Sky

Conversione Divx per monitor 7" autoradio

Messaggiodi bigBlacK il Dom Apr 29, 2007 11:45 pm

Perdonate l'ignoranza di codesto newbie... avrei qualche richiesta d'aiuto per voi.
Ho alcuni concerti in divx o mpeg, e mi piacerebbe vederli sul monitor dell'autoradio; ognuno di questi file pesa dai 50 ai 700 Mb, e un dvd ne conterrebbe ben pochi.
Considerato che la risoluzione del monitor è pari a 336960 pixels (480(H) x 234(V) x RGB), vi chiedo:
- è possibile "ridurre" la risoluzione dei file e quindi il loro peso, lasciando magari intatto l'audio?
- se è fattibile, che software bisognerebbe usare e come?
- fino a che risoluzione converrebbe comprimerli?
Grazie mille in anticipo, ragazzi...
bigBlacK
Nuovo utente

Iscritto: Dom Apr 29, 2007 11:31 pm

Messaggiodi tgiorgio1 il Mar Mag 01, 2007 11:19 am

Perdonate l'ignoranza di codesto newbie... avrei qualche richiesta d'aiuto per voi.
Ho alcuni concerti in divx o mpeg, e mi piacerebbe vederli sul monitor dell'autoradio; ognuno di questi file pesa dai 50 ai 700 Mb, e un dvd ne conterrebbe ben pochi.

Per ridurli di peso bisogna per forza ricomprimerli...
Considerato che la risoluzione del monitor è pari a 336960 pixels (480(H) x 234(V) x RGB), vi chiedo:
- è possibile "ridurre" la risoluzione dei file e quindi il loro peso, lasciando magari intatto l'audio?

Yes...
- se è fattibile, che software bisognerebbe usare e come?

VirtualDubMod e il Codec Divx, su come fare devi seguire delle Guide, su internet come usare VirtualDubMod e il Codec Divx...
- fino a che risoluzione converrebbe comprimerli?

Come la risoluzione del tuo Monitor dell'autoradio... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Iscritto: Sab Apr 15, 2006 8:13 pm

Messaggiodi bigBlacK il Mar Mag 01, 2007 8:31 pm

eccezionale, grazie 100000!
Solo un dubbio: per codec Divx intendi dire codec Xvid? Ho giusto trovato una guida on-line che fa riferimento proprio a quel codec...cioè questa:

http://digilander.libero.it/andypanix/D ... _Xvid.html

...oppure dovrei seguire più o meno le stesse istruzioni applicando il codec Divx?
bigBlacK
Nuovo utente

Messaggiodi tgiorgio1 il Mer Mag 02, 2007 7:57 pm

Solo un dubbio: per codec Divx intendi dire codec Xvid?

No! proprio in codec Divx, però puoi usare quello che vuoi... :lol:
...oppure dovrei seguire più o meno le stesse istruzioni applicando il codec Divx?

Allora provali tutti e due, così ti rendi conto personalmente, cosa ti va meglio usare... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi bigBlacK il Lun Mag 07, 2007 9:35 am

Pardon...
Ho beccato quest'altra mini-guida che spiega come risolvere il problema, usando però VirtualDub anzichè VirtualDubMod, che va però usato per files .avi con audio AC3:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page= ... geres.html

Altri dubbi amletici...
1 - come si fa a capire se il flusso audio di un file .avi deriva da un file ac3? dovrebbe essere proprio un file a parte?
2 - c'è un motivo preciso in base al quale mi hai consigliato di usare comunque VirtualDubMod o posso tranquillamente usare VirtualDub ottenendo lo stesso risultato?
3 - se la risoluzione di sto ca... :wink: di monitor è 480(H) x 234(V) x RGB , dovrei comprimere i files .avi a 480x234 oppure 1440x234 (480x3, per effetto del rgb)??? :?

Abbiate pazienza... :(
bigBlacK
Nuovo utente

Messaggiodi tgiorgio1 il Mer Mag 09, 2007 12:00 am

come si fa a capire se il flusso audio di un file .avi deriva da un file ac3? dovrebbe essere proprio un file a parte?

Scarica in programma di diagnostica SPOT, cosi puoi costatare se il file audio, che e contenuto nel file AVI, e un AC3 oppure un Mp3...
c'è un motivo preciso in base al quale mi hai consigliato di usare comunque VirtualDubMod o posso tranquillamente usare VirtualDub ottenendo lo stesso risultato?

Il perché se il file AVI ha per audio un AC3, devi usare VirtualDubMod, inquanto VirtualDub non lo apre...
se la risoluzione di sto ca... di monitor è 480(H) x 234(V) x RGB , dovrei comprimere i files .avi a 480x234 oppure 1440x234 (480x3, per effetto del rgb)???

Devi comprime nella risoluzione appunto 480x234... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi bigBlacK il Sab Mag 12, 2007 11:15 pm

mi sei stato preziosissimo, grazie di cuore... avanzi un aperitivo! :wink:
bigBlacK
Nuovo utente

Torna a Conversione