Da anamorfico(avi) a letteroxed(mpg)

Convertire tra i vari formati video: avi, vcd, mpeg, realvideo ecc.

Moderatore: Blue-Sky

Da anamorfico(avi) a letteroxed(mpg)

Messaggiodi Scorpio_57 il Sab Apr 21, 2007 5:10 pm

Ho scaricato alcuni filmati avi con eMule e vorrei convertirli in mpg per poi trasferirli su dvd.
Normalmente uso VideoStudio 7.0 di Ulead. Questa volta però i video originali sono in fomato wide 16:9 e vorrei che il risultato finale fosse visibile su un normale tv 4:3, possibilmente letterboxed e non pan&scan.
Immagino mi consiglierete di usare VirtualDubMod, ma siccome lo conosco poco o nulla, chiederei la cortesia e la pazienza di descrivermi il procedimento step by step.
Grazie anticipate!
Scorpio_57
Nuovo utente

Iscritto: Lun Dic 25, 2006 4:11 pm

Messaggiodi tgiorgio1 il Sab Apr 28, 2007 8:06 am

Questa volta però i video originali sono in fomato wide 16:9 e vorrei che il risultato finale fosse visibile su un normale tv 4:3

Ma tutti i filmati 16x9 li puoi vedere anche sulla TV 4x3, mediante la classica aggiunta delle bande nere sotto e sopra...
possibilmente letterboxed e non pan&scan.

Come appena detto sopra...
Immagino mi consiglierete di usare VirtualDubMod

Per convertire i file AVI in MPG, il programma sucitato non serve, inquanto serve esclusivamente per gli AVI, a te anderbbe bene "Nero Vision" o anche "DivxToDVD" ... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Iscritto: Sab Apr 15, 2006 8:13 pm

Messaggiodi Scorpio_57 il Dom Apr 29, 2007 10:36 pm

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
Non sono sicuro che il TV 4:3, destinato a riprodurre il dvd, sia dei più recenti dotato cioè della funzione 16:9. La mia preoccupazione è che invece l'immagine risulti compressa in senso orizzontale (visi lunghi).
Quindi vorrei "de-anamorfizzare" l'immagine, e quindi aggiungere la bande nere, già in fase di creazione del dvd. Ma è proprio quello che non so fare con Ulead VideoStudio 7.
In altre parole non so se il lettore dvd riconosca il video come 16:9, dato che VS 7 non gestisce esplicitamente tale formato.
Grazie.
Scorpio_57
Nuovo utente

Messaggiodi tgiorgio1 il Mar Mag 01, 2007 11:30 am

Usa i programmi da me consigliati, oppure la sottoelencata guida...
http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=6346
tgiorgio1
Saggio del forum

Iscritto: Sab Apr 15, 2006 8:13 pm

Messaggiodi Scorpio_57 il Mar Mag 01, 2007 5:54 pm

Grazie tgiorgio1,
appena riesco a provare una delle soluzioni suggerite ti farò sapere.
Buon pro!
Scorpio_57
Nuovo utente

Torna a Conversione