DivX 6.5 e lettori StandAlone

I problemi che si possono incontrare, nel visualizzare i divx; scelta corretta del codec, impostazioni della qualità del video, risoluzione ecc.

Moderatore: Blue-Sky

DivX 6.5 e lettori StandAlone

Messaggiodi pippopelo666 il Gio Feb 01, 2007 2:08 pm

Salve a tutti.
Qualcuno sa se con il rilascio del codec divx 6.5 ci saranno problemi con i lettori divx standalone?
Soprattutto per i divx sui quali è attivata la nuova (utile) funzione "output pixel aspect ratio" 'settabile' a 1/1, 4/3 o 16/9.
pippopelo666
Nuovo utente

Iscritto: Gio Feb 01, 2007 12:22 pm

Messaggiodi tgiorgio1 il Gio Feb 01, 2007 8:45 pm

Soprattutto per i divx sui quali è attivata la nuova (utile) funzione "output pixel aspect ratio" 'settabile' a 1/1, 4/3 o 16/9.

Dunque io ho scelto PAL 16x9 e non ho la TV(16x9), ed ho il lettore Pioneer Dv 470-S, e mi ha riprodotto il filmato nel modo regolare, prossimi giorni farò altre prove, per vedere anche le altre opzioni... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Iscritto: Sab Apr 15, 2006 8:13 pm

Messaggiodi pippopelo666 il Ven Feb 02, 2007 1:46 pm

Grazie TGiò Anch'io ho provato.
Ho un amstrad DX3016 e ho notato che i divx vengono riprodotti correttamente a seconda del pixel aspect ratio impostato, cioè se prendo un video divx che in origine è di 720x312 pixel con pixel quadri (pixel aspect ratio =1/1) e lo ricodifico alla stessa risoluzione ma con il PAR impostato a 16/9 il video si allunga in orizzontale (o si schiaccia in vertcale a seconda dei punti di vista :-)).
Sul un altro PC invece con installato il divx6.4 i video divx 6.5 con aspectratio 16/9 vengono comunque visualizzati ma sempre con pixel quadrati 1/1 (cioè non cambia nulla).
Detto questo penso e mi chiedo qual'è il motivo per il quale gli sviluppatori del codec divx abbiano inserito soltanto ora, tale funzionalità del codec in fase di decodifica.
Difatti l'aspect ratio non è un parametro nuovo del pixel dell'mpeg4, infatti il programmino Mpeg4Modifier già da parecchio tempo ne permetteva la modifica in modo velocissimo, anche se però in fase di decodifica il codec Divx ignorava tale parametro.
Lo dimostra il fatto che il firmware del mio lettore Amstrad DX3016, sebbene sia un firmware modificato da terzi, è vecchio di almeno un anno e riproduce correttamente i file divx6.5 con il pixel aspect ratio impostato a valori diversi da 1/1.
E' vero adesso un video Mpeg 2 con pixel non quadrati puo essere ricodificato in divx senza resize e quindi senza perdite di dettagli, certo il bitrate dovrà essere ritoccato, elevandolo al valore adeguato, a discpapito delle dimensioni del file finale, però ora i divx finalmente avranno realmente la stessa risoluzione dei DVD di origine, non perdendo più un certo numero di righe orizzontali e quindi dettagli dovuti all'interpolazione che il codec effettua in fase di resize.
Un grosso problema però potrebbe porsi sui lettori SA che non saranno compatibili con questo parametro, in quanto potrebbero visualizzare un video 720x576 con aspect ratio 16/9 allungato in altezza cioè non schiacciato a dovere.

tgiorgio1 ha scritto:Dunque io ho scelto PAL 16x9 e non ho la TV(16x9), ed ho il lettore Pioneer Dv 470-S, e mi ha riprodotto il filmato nel modo regolare, prossimi giorni farò altre prove, per vedere anche le altre opzioni... :wink:

Non ho capito bene se il tuo lettore rispetta o meno il PAR, cosa intendi per riprodotto nel modo regolare?
Anche se non hai la TV 16/9, se il video che hai ricodificato era ad es. 720x312 con pixel quadri (1/1) e lo hai ricodificato mantenendo la stessa risoluzione di 720x312 con pixel a 16/9, il tuo lettore se riconosce il pixel aspect ratio, dovrebbe comunque riprodurlo leggermente schiacciato in altezza, al di là del fatto che tu abbia una TV 16/9 o meno.

Ciao.
pippopelo666
Nuovo utente

Messaggiodi tgiorgio1 il Ven Feb 02, 2007 9:40 pm

Non ho capito bene se il tuo lettore rispetta o meno il PAR, cosa intendi per riprodotto nel modo regolare?

Voglio dire che ho provato a econdare un file *.VOB, che ha la risoluzione 720x576(Anamorfico 720x404), e alla fine delle ricodifica e resultato una nuova risoluzione 720x576 8O , e non mi ricordo più, se c'erano le bande nere sotto e sopra, che poi su lettore da tavolo, lo ha riprodotto nelle normali porporzioni, e non allungato il verticale(facce lunghe) come dovrebbe essere in questo caso, in questi giorni non ho avuto tempo, riprovo magari prossima settimana di fare qualcosa di più... :wink:
Ultima modifica di tgiorgio1 su Sab Feb 03, 2007 12:34 pm, modificato 1 volte in totale.
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi tgiorgio1 il Sab Feb 03, 2007 12:32 pm

Fatto le varie prove di codifica video 720x576(16x9), con Ouput Pixel Aspect Ratio:

1) SQUARE 1:1 = lettore riproduce le persone lunghe a tutto schermo

2) PAL 4:3 = lettore riproduce le persone lunghe a tutto schermo

3) PAL 16:9 = lettore riproduce le persone normali con le bande nere sotto e sopra...

Con l'opzione 1 in questo caso bisogna impostare il alla vecchia maniera, Resise + Crop

Con l'opzione 2 chi ha il TV a 16x9 lo vede normalmente a tutto schermo

Con l'opzione 3 chi come il mio caso TV a 4x3 vede normalmente con le due bande nere, sotto e sopra... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi pippopelo666 il Mar Feb 06, 2007 4:19 pm

Scusa se rispondo solo ora, ma sono stato fuori.

Grazie della precisazione :-)
Bene allora sui due lettori provati tutto ok.

Ho notato però una cosa fastidiosa su pc.
Se si installa il Klite Codec Pack dopo aver installato il codec Divx6.5.1 tutti i file compressi con il codec divx vengono decodificati con ffdshow perdendo la possibilità di visualizzare l'aspect ratio correttamente, tutto torna ok se si va a configurare l' ffdshow in modo che non si occupi della decodifica dei divx facendo START=>Esegui: C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe "C:\Programmi\K-Lite Codec Pack\ffdshow\ffdshow.ax",configure impostando "disabled" al formato Divx 4/5/6.

Altra cosa che ho notato (stavolta positiva) è che il pixel aspect ratio si puo modificare velocemente anche sui divx precedenti al 6.5 con Mpeg4Modifier_1.4.4 con la possibilità di impostare aspect ratio anche diversi da 4/3 e 16/9.

Tanto per fare una statistica, qualcun'altro ha provato il pixel aspect ratio diverso da 1/1 anche su altri lettori StandAlone?? :?:
pippopelo666
Nuovo utente

Torna a Playback DivX