info su trasferimnto vhs su notebook

I software di montaggio e post-produzione audio/video ed il loro utilizzo

Moderatori: Blue-Sky, lele372

info su trasferimnto vhs su notebook

Messaggiodi serrimario il Ven Ott 14, 2005 6:57 pm

Quesito su acquisizione da videoregistratore.

Salve sono un utente veramente poco esperto (per non dire a zero…) sull’acquisizione video ma mi interesserebbe “salvare” le mie cassette vhs in maniera “casereccia” sul mio notebook senza comprare una scheda di acquisizione esterna….
Il mio notebbok è un fujitsu-siemens amilo 7640 con 60gb hard disk, processore amd athlon mobile 3200+, ram 1gb, scheda video integrata fino a 128mb, 3porte usb 2.0, uscita s-video, porta firewire, collegamento audio, ingresso per cuffie, ingresso microfono sistema op. win xp h.e.
Il mio videoregistratore (non stereo) è un “hitachi vt mx 730 evps” con ingresso antenna, uscita antenna al televisore, 2 prese scart, e alimentazione elettrica.
Esistono cavi particolari che posso comprare per fare questo lavoro?magari -ipotizzo- sfruttando la scart videoregistratore e ingresso firewire pc?
Esiste una possibilità di salvare le mie videocassette in un qualche formato video e poi codificarle in divx? E se si come si fa per l’audio? Sempre con virtual dub? E che versione mi consigliate? L’audio in formato verrà acquisito?
Grazie sin d’ora di cuore a chi potrà e soprattutto VORRA’ aiutarmi in questa -x me- impresa…
Grazie a tutti!!!!!
serrimario
Simpatizzante

Iscritto: Ven Ott 14, 2005 6:44 pm

Messaggiodi Blue-Sky il Sab Ott 15, 2005 2:54 am

Ciao e benvenuto in forum. Il campo in cui ti sei inserito è di grande fascino e creatività ti invito anche ad acquistare dei testi per approfondire le tecniche video sono comunque di supporto visivo.
Per acquisire in modo permanente un filmato da vhs che in quanto tale è di caratteristica analogica (non digitale) occorre acquistare una apposita scheda di conversione che farà da ponte tra il vhs e il pc.
In buona sostanza il pc sarà un serbatoio digitale delle tue vhs e tu gestirai questo contenitore per poi elaborare quanto acquisito dalla scheda.
Ottima per iniziare è l'accoppiata di pinnacle scheda + software. L'utilizzo è a dir poco elementare.
Se invece non ritieni utile elaborare, tagliare inserire altri elementi al tuo video acquisito, puoi tranquillamente sottoporlo ad un software di sola conversione.
Solitamente si utilizza la conversione dvd in quanto sarà necessario utilizzare questo supporto per inserire tutti i filmati che vorrai vedere.
In alternativa c'è anche il divx .
Questa è solo una premessa base, comincia a visitare qualche negozio di materiale informatico per chiarirti le idee poi ne riparleremo in maniera sempre più dettagliata.
A proposito, conosci l'inglese?
Ciaoo
- :wink: -
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Torna a Elaborazione e trattamento audio e video