fastidiosi quadratini con diverse tonalità di nero

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

fastidiosi quadratini con diverse tonalità di nero

Messaggiodi clucom il Lun Mar 20, 2006 12:46 pm

Ho provato ad encodare un DVD con Imtoo DVD Ripper e codec DIVX 6 con risoluzione 416*256 ed anche 756*400 con bitrate a 1350Kbps, sia in singola passata che in doppia passata e qualità alta ma ho sempre un fastidioso problema. Sulle parti d'immagine di colore nero, il colore non è uniforme ma si vedono tanti quadratini con diverse tonalità di nero. Sugli altri colori il problema non si presenta ed il video è ottimo. Mi è stato consigliato di alzare il bitrate. Ho provato ad utilizzare divesi valori fino al massimo disponibile di 4000Kbps ma non cambia nulla. Anche all'inizio del filmanto, quando compaiono i titoli di introduzione su sfondo nero, lo spixellamento è fortemente evidente ma sempre e solo sul nero.
I filtri di resize che uso sono Bilinear MMX o Bicubic .....
Come posso risolvere questo problema?
Grazie
clucom
Nuovo utente

Iscritto: Lun Mar 20, 2006 12:26 pm

Messaggiodi Patrick100 il Mer Apr 05, 2006 6:05 am

Come potresti risolvere non lo so, soprattutto perché mi parli di un difetto che implica solo il nero e i grigi 8O

Ti ho risposto soltanto per dirti che a me è successa una cosa analoga, se non peggiore, e il motivo risiede nel lettore o nel televisore.
Mi spiego meglio:
Lo stesso disco, nel lettore "buono", col TV "buono" non fa nemmeno una grinza.
Se lo metto nel lettore "da 4 euro", collegato ad un TV a 20 pollici, pagato una miseria, allora il disco "frulla" nel lettore e mi stampa a video enormi quadratoni che riguardano le scene precedenti, finché lo schermo del televisore diventa una sorta di quadro picassiano, secondo periodo :wink:
Hai fatto la prova con un altro lettore?

.
---------------------------------------------------------------------------------------
Se non avessero creato le serie di Star Trek, ora starei scrivendo per inventarle.
Patrick100
Simpatizzante

Iscritto: Ven Apr 08, 2005 5:13 am

Messaggiodi clucom il Mer Apr 05, 2006 8:39 am

Ti preciso che nel mio caso il problema non è il lettore perchè è di ottima qualità. Si tratta di un LG DV9900. Ho scoperto tuttavia dopo svariati tentativi che il problema risiedeva nel software di imtoo e più precisamente nel settaggio del parametro di output "Export(AVI+Premiere) che di default viene settato a RGB24. Il valore va modificato a YUY2. In questo modo i DIVX sono perfetti.
Grazie comunque.
Ciao
clucom
Nuovo utente

Iscritto: Lun Mar 20, 2006 12:26 pm

Torna a Encoding DivX