dvd masterizzato non leggibile

Problemi a creare i vostri DVD, VCD o CD?

Moderatore: Blue-Sky

dvd masterizzato non leggibile

Messaggiodi novellino il Mar Lug 10, 2007 11:58 am

salve, vorrei sapere, dato che non me ne intendo tantissimo, perchè masterizzando alcuni dvd di dati (nel mio caso una cartella di files con tanto di sottocartelle contenenti filmati, immagini, presentazioni powerpoint, pdf, etcetera, tutti da ridere), dvd Rw, per la precisione.
bhè, insomma, una volta masterizxzato con tanto di verifica dati, quando faccio per passarlo su un altro computer (sono notebook sia il computer su cui ho masterizzato, sia quello che deve ricevere i files), quest'ultimo non lo legge, nel senso che non legge nè i files ma addirittura non sa nemmeno che nel lettore ci sia qualcosa, considera che non ci sia niente.
dati che potrebbero essere d'aiuto: sono di marche diverse: enface x il masterizzatore, hp x il ricevente. inoltre si riesce a leggerlo su un computer toshiba.masterizzato con start smart nero.
qual'è il problema?
grazie
novellino
Nuovo utente

Iscritto: Mar Lug 10, 2007 11:44 am

Messaggiodi tgiorgio1 il Mer Lug 11, 2007 9:15 pm

Chiudi(finalizza) il Disco altrimenti lo leggi solo, sul masterizzatore che lo ha scritto... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Iscritto: Sab Apr 15, 2006 8:13 pm

Messaggiodi novellino il Gio Lug 12, 2007 10:32 am

ma scusa, il dvd anche se non è finalizzato viene letto da un terzo computer, quindi non è vero che viene letto solo sul masterizzatore che lo ha scritto.

e poi se lo finalizzo lo posso poi sovrascrivere? (è un rewritable dvd)

ma comunque non è la prima volta che mi accade qualcosa di simile: con dei dvd video non me li leggeva sul lettore stesso che li aveva masterizzati.

non è che magari c'è un'altra impostazione che potrebbe aiutare?

grazie
novellino
Nuovo utente

Messaggiodi tgiorgio1 il Gio Lug 12, 2007 9:13 pm

ma scusa, il dvd anche se non è finalizzato viene letto da un terzo computer

Non sempre...
e poi se lo finalizzo lo posso poi sovrascrivere? (è un rewritable dvd)

NO...
ma comunque non è la prima volta che mi accade qualcosa di simile: con dei dvd video non me li leggeva sul lettore stesso che li aveva masterizzati.

Può succedere anche questo..., magari poi funzionavano su altri PC, si o no...
non è che magari c'è un'altra impostazione che potrebbe aiutare?

Le opportunità di scrittura per quello che ne so io, suno due:
1) In multissessione e puoi poi scrivere ancora, poche possibilità di lettura su altri PC...

2) Una sessione unica e poi chiudi il disco, e non ci puoi scrivere più niente dopo, e in questo caso e leggibile in tutti i PC al 100%...
tgiorgio1
Saggio del forum

Messaggiodi novellino il Ven Lug 13, 2007 11:32 am

accidenti, se è in una sessione unica e lo finalizzo dici che non posso più cancellarlo e riscriverlo anche se è un dvd riscrivibile?!?
che sfiga, grazie comunque per i consigli e l'aiuto.
novellino
Nuovo utente

Messaggiodi tgiorgio1 il Ven Lug 13, 2007 8:46 pm

accidenti, se è in una sessione unica e lo finalizzo dici che non posso più cancellarlo e riscriverlo anche se è un dvd riscrivibile?!?

Si che puoi cancelarlo e scriverlo quante volte vuoi, ma io intendevo dire che una volta chiuso il disco, non puoi più aggiungere altri file, come la multissessione... :wink:
tgiorgio1
Saggio del forum

Torna a Masterizzare