Divx alta qualita ...

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Divx alta qualita ...

Messaggiodi dani86 il Mer Mar 17, 2004 10:03 pm

Un mio amico mi ha detto che è possibile , ma ho voluto chiedere a voi per essere + sicuro , è possibile comprire un film con un codec divx con una qualita cosi alta che un lettore dvd riesca a leggerlo ?
Se la risposta è si quali sono i settaggi che devo usare per alzare cosi tanto la qualita audio e video del divx ? :twisted:
dani86
Nuovo utente

Iscritto: Sab Feb 14, 2004 1:00 am

Messaggiodi freedivx il Mer Mar 17, 2004 10:33 pm

Ciao, il lettore DVD da casa non potrà mai leggere un DivX, tranne che non espressamente indicato sul lettore. Esistono infatti speciali lettori Home che riescono a leggere DVD-DivX-XviD ecc... Purtroppo il solo lettore DVD non è ingrado di farlo!

Saluti.
http://www.freedivx.it - DivX - XviD Resources. Oltre 300 programmi per creare e gestire DivX.
freedivx
Nuovo utente

Iscritto: Ven Lug 26, 2002 12:00 am

Messaggiodi chx78 il Mar Giu 08, 2004 11:41 pm

Naturalmente non dipende dalla qualità. Basta che il lettore supporti il codec DivX.
chx78
Nuovo utente

Iscritto: Mar Giu 08, 2004 12:00 am

Messaggiodi fabridal il Dom Ott 17, 2004 8:23 am

qual'è la miglior codifica con divx come qualità?
fabridal
Nuovo utente

Iscritto: Dom Ott 17, 2004 12:00 am

Messaggiodi Ciao121 il Mer Ott 20, 2004 4:33 pm

Non esiste una codifica migliore in assoluto. Dipende ad esempio dal tipo di filmato, se è molto movimentato oppure sono scene "lente" ad esempio (anche se ormai il codec applica un bitrate variabile, che si può discostare leggermente da quello impostato, in base proprio al movimento delle scene, a meno che non si scelga di utilizzare un bitrate fisso).

La qualità di solito è direttamente proporzionale ai kb/sec impiegati per la codifica (praticamente si tartta di secidere quanto comprimere il filmato). Più si comprime minore sarà la qualità.

Solitamente si usa comprimere con settaggi dai 900 ai 1400 kbps, ma in teoria si può arrivare anche a 6000 kbps (ottenendo però files di dimensioni enormi).

Grande importanza ha anche il tipo di supporto originale del filmato. Un filmato digitale ad esempio potrà essere compressio più di un filmato su supporto vhs, perchè essendo l'originale più "pulito", il compressore riesce a ottimizzare meglio la compressione (avendo delle aree contigue più nette rispetto ad esempio ad un filmato con disturbi tipo linee orizzontali o "effetto neve").

In pratica il consiglio è di prendere un pezzo del filmato (per risparmiare tempo) e di fare delle prove con settaggi differenti. Quando si è soddisfatti del risultato, applicare i settaggi a tutto il filmato.

Forse mi sono un po' "impicciato" nella spiegazione, ma alla fine il concetto spero si capisca :)
Ciao121
Utente affezionato

Iscritto: Mar Giu 11, 2002 12:00 am

Torna a Encoding DivX