Da videocamera a DivX: risultati poco convincenti...

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

Da videocamera a DivX: risultati poco convincenti...

Messaggiodi gico62 il Ven Giu 17, 2005 3:20 pm

Da poco tempo ho una telecamera digitale dalla quale scarico via firewire sul computer e di qui a divx senza però ottenere dei risulati soddisfacenti.
Per essere più preciso i divx che ottengo sono un po' "blockettosi" e scattosi. Per intenderci, il risultato è accettabile ma non soddisfacente - in termini di fluidità e qualità dell'immagine - rispetto un qualsiasi rippaggio di film in divx da 700 Mb. Tutto ciò indipendentemente dai settaggi di encoding che uso (e quindi dalle dimensioni finali dell'elaborato).

Acquisisco via FIREWIRE con MICROSOFT MOVIE MAKER in formato DV-PAL (a dire il vero il sistema mi propone DV-NTSC...).
Lo porto in DIVX con DR.DIVX 6 in 2 passate. Ho provato svariate risoluzioni e bitrate ma anche con alte risoluzioni a alti bitrate il risulatato tangibile è uno spezzone di 5 minuti e di centinaia di Mnb è di qualità inferiore di un qualsiasi film di 2 ore che sta in un CD.

Sbaglio qualcosa?
Quali sono le impostazioni di encoding in termini di risoluzione e bitrate per produrre dei divx da vedere in TV?
Ho l'impressione che i primi encoding fossero migliori e che le cose abbiano cominciato ad andare male da quando ho installato la SP2 di WinXP... possibile?

Ciao e grazie

Gico
gico62
Nuovo utente

Iscritto: Gio Ago 12, 2004 12:00 am

Re: Da videocamera a DivX: risultati poco convincenti...

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Ven Giu 17, 2005 7:52 pm

gico62 ha scritto:Da poco tempo ho una telecamera digitale dalla quale scarico via firewire sul computer e di qui a divx senza però ottenere dei risulati soddisfacenti.
Per essere più preciso i divx che ottengo sono un po' "blockettosi" e scattosi. Per intenderci, il risultato è accettabile ma non soddisfacente - in termini di fluidità e qualità dell'immagine - rispetto un qualsiasi rippaggio di film in divx da 700 Mb. Tutto ciò indipendentemente dai settaggi di encoding che uso (e quindi dalle dimensioni finali dell'elaborato).

Acquisisco via FIREWIRE con MICROSOFT MOVIE MAKER in formato DV-PAL (a dire il vero il sistema mi propone DV-NTSC...).
Lo porto in DIVX con DR.DIVX 6 in 2 passate. Ho provato svariate risoluzioni e bitrate ma anche con alte risoluzioni a alti bitrate il risulatato tangibile è uno spezzone di 5 minuti e di centinaia di Mnb è di qualità inferiore di un qualsiasi film di 2 ore che sta in un CD.

Sbaglio qualcosa?
Quali sono le impostazioni di encoding in termini di risoluzione e bitrate per produrre dei divx da vedere in TV?
Ho l'impressione che i primi encoding fossero migliori e che le cose abbiano cominciato ad andare male da quando ho installato la SP2 di WinXP... possibile?

Ciao e grazie

Gico

No, fai tutto giusto.
Il Sp2 non c'entra nulla, ma non specifichi il tipo di hardware che usi per fare l'encoding. Conta la RAM, l'hard disk su cui fai le catture, il processore e la scheda grafica.
Se prima riuscivi bene ed ora no, forse hai bisogno di una ripulitina dell'HD che a quest'ora sarà alquanto frammentato. Ti consiglio di passare un deframmentatore molto spesso tipo Raxco Perfect Disk o Diskeeper, perchè l'HD si frammenta subito a fare queste operazioni e diventa lento con la conseguenza poi di produrre filmati non perfetti.
Poi, se vuoi un consiglio da amico, non usare il DivX, ma usa il nero col Nero recode, questo sempre che tu visualizzi il film su PC o comunque col PC commesso al TV.

Comunque il procedimento che usi è correttissimo. Magari avrai filmati scattosi per i problemi summenzionati, però senza dibbio avrai una qualità dell'immagine buona.

Gli scatti dovresti eliminarli ripulendo l'HD, amenochè gli scatti siano solo sul CD e non sul DivX creato. Se sono solo sul CD, io diminuirei la velocità di masterizzazione.

Per vedere bene un film in DivX codecs 6 in TV dovresti andare ad almeno 800-900 kbits/sec con immagine almeno 640x480. Ma l'ottimale è usare 720x576, ovvero la stessa risoluzione dei TV. Basta solo una passata in modalità Theatre del DivX, senza dover settare null'altro.

Comunque gli scatti sono in genere dovuti all'hardware un po' "impiccato".

Prova col Nero Recode e poi dimmi come va! E dimmi di più circa il tuo hardware.

.
----------------------------------------------------------

me ne sono andato. Non risponderò più a nessuno da qui
Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Iscritto: Gio Giu 09, 2005 3:37 pm

Messaggiodi gico62 il Ven Giu 17, 2005 11:45 pm

Innanzitutto grazie per la consulenza.

La macchina che uso è un Athlon 2000 con 1Gb di DDR e scheda grafica Nvidia Riva TNT2 32 Mb (un po' scarsa lo so, ma la Radeon 9800pro la tengo sul PC da gioco).
Effettivamente il tasto dolente potrebbe essere il disco...
non ci avevo mai pensato ma in tutti gli ultimi esperimenti fatti ho usato come dispositivo di output un HD ESTERNO USB2! non è il massimo.

Faccio una prova con i settaggi che mi hai consigliato usando un HD interno liberato e deframmentato e poi ti faccio sapere.

P.S. Avevo fatto esperimenti anche con "WinAVI Video Converter" portando il .avi in MPEG, MPEG2, DVD, VCD, SVCD: in alcuni formati andava meglio, in altri peggio, in ogni caso il risulatato non era mai impeccabile.

P.S. 2 i film li vedo in TV usando un lettore DIVX da tavolo.
gico62
Nuovo utente

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Sab Giu 18, 2005 10:49 am

Perchè non usi il Nero Video Express? Con quello fai tutto alla perfezione: dall'acquisizione al DVD, oppure al filmato compresso in MP4 a regola d'arte e con qualità superiore a quella del DivX. Se invece vuoi usare il DivX, puoi sempre creartelo con i DivX 6, scegliendo la modalità Theatre a una passata con la stessa identica risoluzione del TV, ovvero 720x576 o leggermante inferiore fino a 640x480, ma attenzione: hai sempre una scheda video fiacca per queste operazioni, perchè ogni encoding richiede macchine di un certo tipo, per riuscire bene. Prova semmai con formati video inferiori e vedi quando il film si stabilizza.

Guarda che si tratta di un programma veramente buono e facile da usare.
ftp://ftp5.de.nero.com:21/NVE-3.1.0.11.exe

per averlo in italiano:

ftp3.de.nero.com/languages/NVE/3.1.0.11/NVE-3.1.0.11_ita.exe

Istruzioni:
ftp://82.98.209.151:21/user_guides/nero ... ug_ita.zip

Devi registrarlo e registrare anche i vari plug-ins. Se non ci riesci e non capisci dove registrarlo, scrivimi pure.

L'HD USB2 non è certo l'ideale dovrebbe forse andar bene, a condizione che sia almeno a 7200 giri, altrimenti ti può dare qualche problema.
Tieni conto che per acquisire fa firewire in mpeg2 DVD ti occorrono più o meno 3.6 mb al secondo di filmato, mentre ne occorrono 10 volte di più, acquisendo in AVI intero. Col Nero puoi anche provare le 2 soluzioni. L'AVI DV richiede meno risorse macchina, ma più spazio su HD.

La scheda video è del tutto insufficiente e forse i tuoi problemi nascono proprio da quella. Figurati che io lavoro con una da 256 mega di V-RAM
Imposta subito il colore a 16 bit e la risoluzione schermo a 800x600 e riprova così!! Vedrai che così viene meglio!

Comunque prova il Nero e poi mi sai dire come viene il film!

.

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Cucusoft MPEG/AVI to DVD/VCD/SVCD/MPEG Converter Pro v6.11

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Sab Giu 18, 2005 12:33 pm

Dimenticavo una cosa:

Se vuoi fare facilmente conversioni da AVI o Mpeg a quello che vuoi, DivX compreso, il miglior programma che io abbia mai provato e testato è questo del titolo. E' semplice, completo e usa tutti i codecs che hai installato, perfino H264, quicktime etc.
Questo è anche migliore del VSO per trasformare un DIVX a DVD, operazione che comunque io sempre sconsiglio!
Comunque questo programma è veramente eccezionale nel trasformare i DivX a qualsiasi altra cosa e pure a crearli da AVI e MPEG.
Se vuoi sapere da dove scaricarlo, te l'ho scritto in PV.

Salutoni

.

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Messaggiodi gico62 il Sab Giu 18, 2005 11:14 pm

Sto provando a fare l'encoding da AVI a MPEG con Nero Vison Express 2 (che avevo già installato).
Per provare l'acquisizione diretta con Nero devo aspettare domani (la videocamera è attualmente off-limits (in camera di mia figlia piccola che dorme)). Vi faccio sapere.

P.S. perchè consigli di portare sempre tutto a DVD?
gico62
Nuovo utente

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Lun Giu 20, 2005 2:00 am

gico62 ha scritto:Sto provando a fare l'encoding da AVI a MPEG con Nero Vison Express 2 (che avevo già installato).
Per provare l'acquisizione diretta con Nero devo aspettare domani (la videocamera è attualmente off-limits (in camera di mia figlia piccola che dorme)). Vi faccio sapere.

P.S. perchè consigli di portare sempre tutto a DVD?

Perchè il formato Mpeg2 del DVD, essendo meno compresso del DivX, ha una qualità nettamente migliore, sia video che audio. Il Divx è stato crato (occupa meno spazio), soprattutto nell'uso sulla rete internet o per copiare filmati DVD su semplici CD, altrimenti servirebbe a poco, visto che su un DVD ci stanno quasi 2 ore di film in formato DVD Mpeg2.
Si fa così: prima ti crei un bel DVD del tuo filmato, facendo meno conversioni possibile e solo dopo, semmai, una volta creato il DVD, sei sempre in tempo a crearti anche un DivX, comprimendolo dal DVD stesso e magari dopo te lo puoi pure masterizzare su un CD.

Alla fine hai un DVD di ottima qualità da archiviare e riservare per proiezioni importanti e un CD con sopra un divx di qualità discreta che puoi usare "da battaglia".

..

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Sono perplesso...

Messaggiodi gico62 il Lun Giu 20, 2005 4:05 pm

Prima di riferire sui novi sviluppi, una domanda da profano: ai fini dell'encoding che rilevanza ha la scheda video che ho montato sul PC? pensavo che l'encoding fosse un fatto di CPU e non di GPU, sbagliavo? e comunque l'utilizzo di una scheda video scarsa non dovrebbe tradursi in un tempo di encoding più lungo e basta?

Ho fatto altri esperimenti, questa volta utilizzando una macchina più dotata (dell'ufficio), un P4 3.2 con 2Gb RAM e Nvidia Quadro4 980.

Da quel che vedo il beneficio maggiore si ha solo in fase di riproduzione del video elaborato.
Per quanto riguarda il file in sé mi sembra ancora un po' scadente. Permane una certa pixelosità, minima ma sempre avvertibile. Quel che comunque da più fastidio è un certo sfarfallio generale, un qualcosa che disturba visivamente specie nelle scene in movimento (es. una carrellata).
Tutto nei limiti dell'accettabile. Però, quando a titolo di confronto mi guardo uno spezzone di un qualsiasi film da me stesso portato in divx con gli stessi strumenti, mi accorgo di quanto quest siano più fluidi.

Credo di capire una cosa, corregetemi se sbaglio: le riprese fatte con la videocamea a mano sono fatte di inquadrature instabili con conseguente cambio quasi totale ad ogni fotogramma ed è questo, secondo me, che porta, dopo l'encoding, a risultati sfarfallanti o blocchettosi, o, diciamo, non così fludi e puliti come l'originale.
Che sia questo il problema?

Devo ancora provare a portare direttamente a DVD, come mi hai consigliato.
Spero le cose vadano meglio, altrimenti mi sa che andrò a fare scorta di cassette.
gico62
Nuovo utente

Re: Sono perplesso...

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Mar Giu 21, 2005 6:16 pm

gico62 ha scritto:Prima di riferire sui novi sviluppi, una domanda da profano: ai fini dell'encoding che rilevanza ha la scheda video che ho montato sul PC? pensavo che l'encoding fosse un fatto di CPU e non di GPU, sbagliavo? e comunque l'utilizzo di una scheda video scarsa non dovrebbe tradursi in un tempo di encoding più lungo e basta?

Ho fatto altri esperimenti, questa volta utilizzando una macchina più dotata (dell'ufficio), un P4 3.2 con 2Gb RAM e Nvidia Quadro4 980.

Da quel che vedo il beneficio maggiore si ha solo in fase di riproduzione del video elaborato.
Per quanto riguarda il file in sé mi sembra ancora un po' scadente. Permane una certa pixelosità, minima ma sempre avvertibile. Quel che comunque da più fastidio è un certo sfarfallio generale, un qualcosa che disturba visivamente specie nelle scene in movimento (es. una carrellata).
Tutto nei limiti dell'accettabile. Però, quando a titolo di confronto mi guardo uno spezzone di un qualsiasi film da me stesso portato in divx con gli stessi strumenti, mi accorgo di quanto quest siano più fluidi.

Credo di capire una cosa, corregetemi se sbaglio: le riprese fatte con la videocamea a mano sono fatte di inquadrature instabili con conseguente cambio quasi totale ad ogni fotogramma ed è questo, secondo me, che porta, dopo l'encoding, a risultati sfarfallanti o blocchettosi, o, diciamo, non così fludi e puliti come l'originale.
Che sia questo il problema?

Devo ancora provare a portare direttamente a DVD, come mi hai consigliato.
Spero le cose vadano meglio, altrimenti mi sa che andrò a fare scorta di cassette.

Caro amico,
la scheda video conta enormemente nel momento in cui tu vai a fare l'encoding in Mpeg2, ovvero il formato DVD e conta pure nell'encoding in DivX, anche se meno.

Per la seconda domanda. No, non c'entra: tu vai sempre a 25 fotogrammi/sec in PAL, quindi gli scatti sul DivX devono risultare gli stessi che hai nel DV originale

Ultime considerazione non di poco conto: se fai i tuoi films con la videocamera il mio consiglio è questo: per prima cosa cerca d'ottenere un buon DVD del tuo film in DV, che sia praticamente identico come qualità al video originale della cassettina e questo non è difficile da ottenere usando un buon programma. Solo in un secondo tempo crea il divx, partendo anche dall'ottimo DVD creato o meglio, dall'AVI d'origine!
Il divx è lontano dall'avere la qualità di un DVD! Si tratta di un formato compresso per scambiare i films su rete e non è l'ideale per fare ciò che hai detto.
Infine, per fare queste cose usa HD puliti e l'hardware più potente che hai, perchè questo influisce non poco!

Tomàs

Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Messaggiodi siloga66 il Sab Set 24, 2005 9:55 am

Scusate l'ignoranza ma Movie Maker acquisisce in formato WMV che sappia io. In questo formato non dovrebbe essere possibile ottenere Dvd o DivX. O sbaglio? Infatti io ho Movie Maker 2, ma volevo appunto comperare in ottobre (perchè è nuovo ed esce in ottobre) l'ultima versione del programma della Pinnacle, la versione 10. Questo appunto per poi riuscire a mettere i filmati girati con la videocamera su Dvd o DivX.
Non lo so, ma qualcuno è riuscito a mettere filmati WMV su DivX? Ciao.
Siloga66
siloga66
Simpatizzante

Iscritto: Gio Set 22, 2005 4:10 pm

Messaggiodi aroby il Dom Ott 23, 2005 12:03 pm

[quote="siloga66"]Caro amico,
la scheda video conta enormemente nel momento in cui tu vai a fare l'encoding in Mpeg2, ovvero il formato DVD e conta pure nell'encoding in DivX, anche se meno. [quote]

Caro amico la scheda grafica non centra assolutamente nulla nella fase di encoding visto che vengono solo elaborati i dati digitali presenti nel file.
Te lo dico a titolo di informazione.
:roll: :lol: :D
aroby
Nuovo utente

Iscritto: Dom Ott 23, 2005 11:57 am

Torna a Encoding DivX