Da .mov a .....

Convertire tra i vari formati video: avi, vcd, mpeg, realvideo ecc.

Moderatore: Blue-Sky

Da .mov a .....

Messaggiodi romanowar il Mer Lug 20, 2005 5:43 pm

Un grosso ciao a tutti!!
Ho da poco comprato una videocamera digitale che ho usato ad un concerto. Ad un certo punto, avendo finito le cassette ho fatto anche dei filmati con la macchina fotografica digitale.
Volevo fare un DVD del concerto allora mi son comprato il Pinnacle Studio Plus 9. Il problema è che vorrei utilizzare anche i filmatini della macchina fotografica (estensione mov) che il Pinnacle, se non sbaglio, non supporta. Ho letto in un altro topic che si sconsiglia di trasformare il mov in avi o mpeg o altre cosa. La mia domanda è: esiste un sistema per utilizzare i file della macchina digitale per la creazione del DVD?
Ringrazio fin da ora tutti per le cortesi risposte. Saluti.
romanowar
Nuovo utente

Iscritto: Mer Lug 20, 2005 4:49 pm

Messaggiodi Blue-Sky il Gio Lug 21, 2005 12:11 pm

certo che è possibile. riguardo quello che hai letto non è per nulla vero. Un formato puo' essere variato a piacere basta settare bene le opzioni di conversione.
prova questo programma inserendo i vari spezzoni che ti interessano.
DVD LAB
http://www.mediachance.com/dvdlab/Help/ ... /Index.htm
http://www.mediachance.com/dvdlab/index.html
Installa la versione pro.
Pur essendo un trial di 30 giorni il programma si aggiorna di continuo. e di conseguenza il trial viene prolungato.
In caso non venisse accettato il file *.mov
usa mainconcept encoder
http://www.mainconcept.com
devi decomprimere per un dvd altrimenti dvd lab non accetta il file.
In ogni modo prima di passare a programmi completi e professionali come adobe encore dvd...
Prova questa soluzione.

Ciao.
-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Messaggiodi romanowar il Gio Lug 21, 2005 12:47 pm

Grazie per il consiglio.
A dire il vero nel frattempo ho già scaricato su consiglio di un amico un software che, tra altre cose, trasforma da mov a avi o mpeg. Si chiama movconverter della Allok.soft.
Se non ho capito male così facendo posso tranquillamente usare Pinnacle pro con il formato avi che deriva dal mov.
Il problema è che nel passaggio da mov a avi ci sono un sacco di opzioni per il settaggio di audio e video: quali usare???
Ieri sera ho provato "a campione" ma i risultati non sono sublimi...
romanowar
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Gio Lug 21, 2005 1:07 pm

se utilizzi il mainconcept. devi utilizzare questi settaggi:
(a parte che il sito ha anche la guida in inglese).....
formato finale dvd

Imput il file che desideri
output la directory di destinazione del file decompresso.
details:
Keep proportion
2 pass encoding
Search method 14
search range 7
Frame rate 25
(lascia stare tutto il resto in questa prima maschera)
> advanced
Se da telecamera penso puoi abilitare 4/3
closed GOP interval =1
Variable bitrate-
maximum = 8000
average 6500
minimum =2500
Advanced video settings
Noise (solo per telecamere = 25)
Spunta use quantize matrices
nel riquadro bianco
"Picture Codec extension" > Intra DC a valore 2

Lascia stare audio e multiplexing e leggi comunque la guida.
Il programma è una pietra miliare dell'encoding.
-
Ciao.
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi romanowar il Gio Lug 21, 2005 1:49 pm

Grazie!!!!
Ultima modifica di romanowar su Gio Lug 21, 2005 5:35 pm, modificato 1 volte in totale.
romanowar
Nuovo utente

Messaggiodi romanowar il Gio Lug 21, 2005 2:08 pm

Ancora Grazie!!!!
Ho visto nella descrizione del prodotto che mainconcept H264 encoder scarica al massimo 5 minuti di video e lascia una filigrana sull'output. Inoltre il costo della versione finale è improponibile :(
E poi che ne faccio del mio Pinnacle (che non è costato pochissimo)? Sinceramente preferirei utilizzare quello di cui dispongo (se possibile).
Non conosci il software della Alloksoft di cui ho parlato nel post precedente? La versione completa costa solo 22 Dollari....
romanowar
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Gio Lug 21, 2005 2:27 pm

non conosco il prodotto ma puoi comunque importare il file convertendolo in DV. Nn sono certo che pinnacle accetti il formato .mov
il prodotto che ti ho proposto non è h264 ma mainconcept mpeg encoder.
1.4.2
-
Liquid edition come premiere pro hanno un encoder proprio ma lavorano su formati DV pertanto è meglio fare una conversione da mov a dv
Io uso River Past Video Cleaner pro
-
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi romanowar il Gio Lug 21, 2005 3:55 pm

Confermo che Pinnacle non accetta il formato mov. Il programma della Alloksoft converte i file mov in:
avi
MPEG (1 & 2)
WMW
DVD
VCD
SVCD

Quindi sia per il .avi sia per i .mpeg posso utillizzare i file in editing con Pinnacle.
Se hai piacere di darci un'occhiata vai su questo indirizzo

http://www.alloksoft.com/mov.htm
.
romanowar
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Gio Lug 21, 2005 5:00 pm

ho guardato proprio ora.
Economico.
Lo proverò

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi romanowar il Ven Lug 22, 2005 1:22 pm

Ieri sera ho provato a "smanettare" sul movconverter.
Premetto (scommetto che non si era capito....) che sono totalmente nuovo nel settore per cui potrei anche dire delle ca$$ate da competizione.
La mia impressione è che le trasformazioni da mov verso avi siano molto migliori rispetto a quelle da mov a mpeg (1 o 2, non vedo particolari differenze). A questo punto, definito il formato di arrivo (cioé AVI) restano da decidere tutti i codec (video e audio).
Ci sono circa un trentina di opzioni: ad esempio per il video c'è no compression, DV encoder, Cinepak codec di Radius, Pinnacle DCXX MJPEG decompressor, Wm video encoder DMO). Per l'audio no compression, Windows media audio V2, Pinnacle AC3 encoder (5.1 channels) ecc. ecc.
Poi c'è la sezione che dimensiona il video (height-width) e la sezione dedicata al frame rate (fino a 30 fps).
Dopo svariate prove credo di poter dire che il settaggio migliore per il video è DV encoder. Cosa fare per l'audio??????
Ed il frame rate?? Altezza e larghezza non sembrano aver particolari effetti sul video in output (almeno così sembra).

Sto dicendo delle fesserie o c'è qualcosa di vero? Qualcuno (Blue-Sky??) mi può aiutare?

Grazie in anticipo!!!!!
romanowar
Nuovo utente

Re: Da .mov a .....

Messaggiodi Blue-Sky il Dom Lug 24, 2005 7:31 pm

romanowar ha scritto:Un grosso ciao a tutti!!
Ho da poco comprato una videocamera digitale che ho usato ad un concerto. Ad un certo punto, avendo finito le cassette ho fatto anche dei filmati con la macchina fotografica digitale.
Volevo fare un DVD del concerto allora mi son comprato il Pinnacle Studio Plus 9. Il problema è che vorrei utilizzare anche i filmatini della macchina fotografica (estensione mov) che il Pinnacle, se non sbaglio, non supporta. Ho letto in un altro topic che si sconsiglia di trasformare il mov in avi o mpeg o altre cosa. La mia domanda è: esiste un sistema per utilizzare i file della macchina digitale per la creazione del DVD?
Ringrazio fin da ora tutti per le cortesi risposte. Saluti.

molto bene...
In veritas il formato è DV AVI per questo non noti differenze...
ma per vederlo su dvd devi settare il programma in output video mpeg2 con bitrate variabile
Il video 1:1 o 4/3
L'audio Mpeg layer 2

Se non ti trovi bene con il programma che hai utilizza le impostazioni del mainconcept che ti ho già dato avrai subito il file da editare con DVD lab.

Le difficoltà che al momento possono aparire insormontabili. Si risolvono facilmente con un piccolo impegno graduale e costante.
In futuro ti darò dei link dove capirai cosa sono i formati video e come interpretarli.
Ciao
-Fammi sapere se sei riuscito nel progetto.
-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi romanowar il Ven Lug 29, 2005 4:05 pm

E' da una settimana che sto aspettando il codice di attivazione del software della Alloksoft ma non mi è ancora arrivato. La versione trial permette di scaricare solo il 50% del file mov da trasformare in AVI.
Nel frattempo ho trovato un altro software (The RAD Video Tools ) che sembrerebbe interessante (oltre ad essere totalmente gratuito): ne sapete qualcosa??
romanowar
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Ven Lug 29, 2005 10:29 pm

Or ora mi viene in mente ma tmpgenc xpress dovrebbe fungere.
Basta settare l'output in avi....
(sarebbe un DV - avi)
Prova.
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi romanowar il Mar Ago 09, 2005 5:56 pm

Ciao a tutti!! Forse la mia ricerca è finita!
Riassumo brevemente il problema perché credo possa essere d'aiuto a molti. Premetto di avere una conoscenza MUY scarsa delle problematiche di video editing!
Ho fatto alcuni filmati con la macchina fotografica digitale e volevo inserirli in un DVD assieme ad altri filmati fatti con la videocamera digitale.
Avevo bisogno di un software per mettere insieme le immagini. Mi hanno consigliato Pinnacle studio Plus (ho preso l'ultima versione disponibile, la 9.4). Ora che lo uso da un po' di tempo credo di poter dire che è un buon programma ma forse è un po' troppo professionale (specialmente per chi come me era alle prime armi). Inoltre DIVORA la RAM, per cui se non avete una RAM enorme .......
PROBLEMA: i filmati fatti con la macchina fotografica digitale sono dei file quick time (con estensione.mov) e non possono essere letti dal Pinnacle. E' quindi necessario convertire il formato del file in modo da poterlo rendere leggibile al Pinnacle.
Per passare ad un formato leggibile dal Pinnacle ho provato vari software in versione trial (30 giorni di prova - se si vuole la versione definitiva bisogna pagare una licenza che si aggira quasi per tutti i software attorno ai 20 Euro) ma i risultati erano spesse volte scadenti. Alla fine mi sono imbattuto in un sito dove parlavano di Rad Video Tools:
http://www.videohelp.com/movtoavi
Si tratta di un software scaricabile totalmente gratuito e viene spiegato il funzionamento di TUTTI i parametri.
RISULTATO: Ora posso convertire i filmati .mov in filmati .avi che è un formato leggibile dal mio Pinnacle. Ho fatto il mio DVD editando le scene riprese con la macchina fotografica assieme a quelle fatte con la videocamera digitale (ovviamente la differenza è enorme dato che il formato quick time è super compresso).

Beh, spero possa servire ad altri utenti inesperti come me.
Un ringraziamento a tutto il forum e specialmente a Blue Sky che mi ha seguito e consigliato.
romanowar
Nuovo utente

Messaggiodi romanowar il Mar Ago 09, 2005 6:01 pm

WHOPPPPPPPPPPPPPPS

http://www.videohelp.com/mov2avi

Sorry :oops:
romanowar
Nuovo utente

Prossimo

Torna a Conversione