|
|
Convertire tra i vari formati video: avi, vcd, mpeg, realvideo ecc.
Moderatore:
Blue-Sky
di
gcfc il
Ven Ago 27, 2004 6:28 pm
Ciao a tuitti; problema:
ho acquisito un filmato da analogico con scheda ASUS ultra 9980; poi l'ho montato e renderizzato con premier 6.02 ottenendo un filmato divx.
Ora il provblema riscontrato in fase di visione (sia con divx player che con ASUS DVDpro). Se guardo il video a tutto schermo sul monitor tutto ok; ma se lo proietto sulla tv, tramite l'uscita video della scheda ASUS, il filmato subisce i seguenti tagli: equivalente di 60 pixel dall'alto; eq. di 20 pixel da sinistra; equivalente di 40 pixel dal basso.
Ho contato i pixel "realizzando" un video di rettangoli concentrici di diversi colori e proiettandolo.
Pensando fosse un problema dell'esportazione video verso la tv ho provato a realizzare un SVCD (ho usato sia Unleaded DVD movie factory1 che Power Directory Pro), poi l'ho letto col mio lettore da tavolo ma da' lo stesso problema. Se leggo il SVCD col pc ho invece un'immagine perfetta sul monitor.
Che cosa posso fare, da cosa dipende 
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
Mer Lug 28, 2004 12:00 am
di
Blue-Sky il
Sab Ago 28, 2004 10:44 pm
Ciao, solitamente i problemi di questo genere si collegano ad una errata configurazione di output della scheda Asus.
L'uscita deve essere necessariamente interlacciata e a 4/3 o 16/9
Il fatto che tu veda correttamente i tuoi video sul monitor, dipende oltre che a una buona codifica un software di riproduzione settato correttamente per il monitor, credo tu debba leggere attentamente le impostazioni di output della scheda asus, e magari riferire in forum gli estremi della conversione con i dati primari:
Crop se presente
Size
Original avi in sezione "video" usando il programma GSpot:da GSpot tutti gli estremi di prima analisi del file ovvero Len ed XY.
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
Mar Nov 11, 2003 1:00 am
-
di
gcfc il
Dom Ago 29, 2004 3:53 pm
Ciao e grazie comunque proprio oggi ho scoperto quanto segue.
1) Non credo sia un errore di settaggio della scheda perche il desktop del pc si vede correttamente sul monito tv, senza tagli come invece succede quando proietto il film.
2) Ho poi fatto un'ulteriore prova importando un pezzo di filmato dalla TV e mi sono accorto che viene importata una porzione dello schermo che normalmente non è visualizzata in TV. In poche parole sullo schermo del monitor avevo un campo più ampio di quello che si vedeva in TV.
3) Da qui il "colpo di genio"  di verificare se succede la stessa cosa quando importo un filmato da telecamera: ed è proprio così, il campo video importato è maggiore di quello che vedrei in TV collegando direttamente la telecamera all TV.
In conclusione quando l'immagine viene nuovamente proiettata da pc a TV (o masterizzata su CD) l'immagine subisce nuovamente gli stessi tagli.
Per ottenere le mie immagini correttamente visualizzate su schermo TV, è sufficiente che le componga in un rettangolo di circa 660 X 505 pixel, successivamente contornato di nero fino ad arrivare ad un rettangolo finale di 720 X576 pixel. Così facendo,la riproduzione su schermo dell'immagine è uguale a quella creata perche viene tagliato solo la parte di rettangolo nero).
NOTA: Leggendo alcuni articoli ho scoperto che il segnale TV non viene interamente proiettato sui schermo ma una parte è utilizzata per trasmettere altri tipi di informazioni. Le TV, a differenza dei monito LCD, hanno solitamente un contorno di "pittura" nero che copre una parte di imagine; se, come è successo a me, avete la possibilità di osservare un punto di questo contorno leggermente scrostato, ci si accorge che esiste ancora un pezzo di immagine proiettata sotto a questa copertura e che quindi non vediamo.
RICHIESTA DI CONSIGLIO: sapete consigliarmi un buon masterizzatore DVD ed un buon pèrogramma di masterizzazione che crei DVD (con possibilità di impostazione della qualità e parametri vari) partendo direttaente dai files divx e senza necessità di creare un ulteriore file mpeg2 sul disco rigido prima della masterizzazione?
Ciao e grazie.
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Lun Ago 30, 2004 2:22 am
Ciao, nella tua richiesta potresti trovare delle ottime soluzioni per masterizzatori DVD in web risparmiando parecchio.. es http://www.chl.it,
Se preferisci recarti in un negozio, assicurati che il masterizzatore sia DUAL ovvero supporti tutti i formati in commercio.
Presto vedremo anche i dvd da 8.5 e ho visto offerte convincenti a 139 euro della LG.
Ottimo è il Gigabyte http://www.giga-byte.com modello DUAL
Fondamentale e' la casa produttrice che deve essere seria e deve necessariamente fornire supporto per i frequenti aggiornamenti firmware.
Nel secondo quesito ti informo che i formati supportati per la riproduzione video dal lettore DVD da tavolo sono MPEG (VCD O SVCD) questi ultimi possono essere letti da tutti i lettori che non supportano tutti i formati e sono scrivibili su un comune cd rom.
Il formato mpeg2 ovvero quello dei dvd è di elezione per contenuti multimediali o filmati con ottime risoluzioni qualitative.
occorre dunque necessariamente disporre di diversi software ma vi possono essere soluzioni anche piu' semplici:
Nero 6.0 e successivi aggiornamenti, imprta il formato DV (DELLA TELECAMERA) e fa Authoring (menu') e codifica. Senza alcuna possibilitä di settaggio manuale. Se il formato non dovesse essere DV o DIVX il programma piu' economico è tmpgenc ora aggiornato con tmpgencxpress.
http://www.tmpgenc.com
Un encoder professionale è canopus procoder 2.0 http://www.canopus.it
Per il settaggio e la crazione dei flussi DVD ho postato l'argomento in forum.
Utilizza la funzione cerca nel forum e la discussione fra me e l'utente belloefattobene, Per i settaggi di Tmpgenc e i suggerimenti necessari per impostare correttamente il sistema.
Necessariamente dovrai imparare a fare authoring (DVDlab o meglio adobe encore DVD 1.5) ma di questo ne parleremo in seguito.
Impossibile ottenere un dvd senza creare un flusso mpeg2. OK?
Ciao
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
gcfc il
Lun Ago 30, 2004 12:39 pm
Ciao e innanzitutto grazie di nuovo, specialmente per i consigli hardware.
Innanzitutti un po' di precisazioni su quello che sto cercando di fare:
- acquisisco filmini da telecamera analogica per mezzo di DigitalVCR di ASUS, che comprime i file secondo un codec ASUS che ne mantiene una qualità direi eccellente con compressione molto buona.
- elaboro il filmato con Adobe Premiere 6.02 col quale taglio, inserisco effetti, inserisco immagini statiche etc.
- creo il filmato di output come file avi compresso con divx a 8000Mb/s (hai suggerimenti in merito) ottenendo un filmato che se aperto con divxplayer o ASUS DVD Pro e proiettato su TV ha la stessa qualità dell'originale.
- a questo punto vorei creare un filmato, con le stesse qualità , da poter leggere sul lettore DVD da tavolo.
Per ora non ho ancora un masterizzatore DVD, ma, una volta sicuro che possa essere la soluzione ai miei problemi, è come se fosse già in casa.
Salvo miei errori, mi pare di poter afermare quanto segue:
- il software Power Directory Pro (fornito con la scheda ASUS) realizza CD e SVCD partendo direttamente dal file avi compresso divx, senza richiedere il posto su HD per un file mpeg2 dell'intero filmato.
- il filmato in SVCD non ha la stessa qualità di quello avi compresso divx.
- col software in dotazione ho provato a realizzare un miniDVD che ha imagini di qualità che mi sembrano elevate ma che fatico a valutare correttamente perchè il filmato è a scatti.
QUESITI:
- col masterizzatore DVD riesco a realizzare un filmato con le stesse caratteristiche del file avi compresso divx che realizzo con premiere 6.02?
- è possibile che Power Directory Pro masterizzi direttamente SVCD miniDVD (e spero anche DVD) come ho descritto prima?
Ciao, grazie e ovviamente ogni altro consiglio è bene accetto.
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Lun Ago 30, 2004 2:53 pm
Quesiti fondamentali:
A quanti Kbps effettui la compressione?
(io utilizzerei un programma come videocalc o bitrate calulator e la guida in sito per la creazione dei divx o meglio ancora xvid).
Che VCR hai: quale ottica? quale è la capacità del sensore? Fornisci preferibilmente marca e modello sempre.
Il sensore è integro o quartizzato? (chiedere alla casa madre)
poi
Analizza il flusso che ti fornisce la scheda utilizzando Gspot, e riferisci i valori di Codec video- Codec audio
Poi nella sezione Proposed codec solution And Test clicca sul bottone 1.
e posta i risultati.
Ps. il filmato DVD lo vedi a scatti perchè l'hardware della scheda ha dei colli di bottiglia con la RAM e con il Bus, o la stessa scheda madre ha un chipset che non sa gestire correttamente i flussi.
Inoltre la scheda non è concepita per decompressione in mpeg2
le soluzioni professionali sono le schede "dedicate come quelle di canopus o altre)...
Una volta ricevuti i dati necessari potremo valutare se sia il caso di
MPGE2+authoring+dvd o
SVCD
Ciao 
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
gcfc il
Lun Ago 30, 2004 6:46 pm
Dunque, forse non sono stato molto chiaro nelò messaggio precedente:
- l'acquisizione è "perfetta" e la effettuo da telecamera analogica utilizzando ASUS Digital VCR (programma ASUS elaborato dalla Cyberlink); il codec di compressione è ASV2/ (Asus video 2), importo i filomato in spezzoni di 10' con formato avi 720X576. Il bitrate dei files dichiarato da GSpot varia da 20000 kb/s ad un minimo di 7000 kb/s e la maggior parte dei files è sopra i 10000kb/s. L'audio non è compresso e costituisce circa il 3% del file. Purtroppo non trovo in GSpot la sezione che mi hai citato
- il motaggio video ed audio lo realizzo con premiere 6.02 ed esporto in formato divx con bitrate di 8000 kb/s.
- i SVCD e i miniDVD che ho realizzato li ho fatti con Power Directory Pro fornito sempre con la scheda video ASUS.
- il minidvd scattano anche sul lettore da tavolo, ma lo stesso programma (Power Directory Pro ) dichiara che alcuni lettori potrebbero non riconoscere il formato in questione.
Comunque ecco alcuni dati del pc che penso ti facciano comodo: Scheda Video ASUS V9980 Delux con 256MB di ram; Pentium4 2,4 GHz con 512MB di RAM.
Aspetto fiducioso  [/img]
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Lun Ago 30, 2004 8:32 pm
Ok la cosa più importante è la telecamera.
In studio utilizziamo telecamenre professionali digitali.
tu ne avrai una analogica penso.
Bene, fermiamoci un attimino qui. Da qui parte lo sviluppo del formato desiderato.
Mi serve sapere quali sono le caratteristiche della VCR quindi
CCD ( se intero o parziale o quartizzato)
Ottica utilizzata
Tipo di supporto per la registrazione (nastro, miniDV, ecc)
Da qui partiremo per lo sviluppo di un DVD o altro formato opportuno.
Spero di aver chiarito una cosa fondamentale.
La qualità del video non aumenta aumentando il bitrate di un prodotto "finito" (ripresa cinematografica).
ciao aspetto notizie
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
gcfc il
Mar Ago 31, 2004 9:11 am
Ok! ok! Ricominciamo
Eccoti i dati della telecamera che è una Canon che registra su cassetta 8mm analogica.
Riporto i dati direttamente dal manuale della telecamera.
Sistema di registrazione video: sistema ad esplorazione elicoidale a 2 testine rotanti;Segnale di luminanza: registrazione FM azimutale; Segnale colore: registrazione a spostamento di fase con conversione della sottoportante (standar per video a 8mm)
Il pc è dotato di una presa video attraverso la quale passano i segnali in/out con tipologia di innesti video composito o SVideo.
NOTA: se collego la telecamera ditrettamente al pc il segnale è schifoso e tutto confuso!! Per ottenere una buona qualità collego la telecamera al videoregistratore sulla scart AV2 e collego la scart AV1 al pc: incredibilmente il segnale è pulitissimo! perché hai idee?? Va contro la legge che ogni passaggio in più è perdita di qualitÃ
Dai, aiutami che è un anno che sto dietro a questi filmini 
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Mar Ago 31, 2004 2:00 pm
Il problema non è che non ti voglia aiutare ma che con te devo andare per deduzioni....
Sicuramente avrai notato che non hai risposto alle mie domande ovvero tipo di sensore CCD e ottica.
Ma mi soffermo un attimo..
Se il sensore è da 800.000 NON conviene assolutamente aumentare il bitrate per creare un film da DVD è totalmente inutile in quanto l'immagine iniziale è di qualità medio bassa...
Conviene utilizzare il formato SVCD compatibile con moltissimi lettori e ben gestibile con VBR. (variabile bit rate) magari utilizzando ancora il tuo software che utilizzi tutt'oggi..
L'unica convenienza nell'usare un DVD la vedo nel catalogare una grossa serie di filmini passando direttamente dal formato ottenuto senza usare xvid o divx a mpeg2 con i programmi che ti ho postato prima. Ovviamente sarà fondamentale fare dei menu' per unire tutte le timelines.
Consultami ancora se hai bisogno di chiarimenti tecnici.
ciao
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
gcfc il
Mar Ago 31, 2004 2:18 pm
SCUSA  nn è che nn voglio rispondere, ma a volte faccio fatica a seguirti.
Riporto dal manuale di istruzioni della telecamera.
Sensore di immagine: CCD (dispositivo ad accoppiamento di carica) da 1/4 di pollice 470.000 pixel (440.000 pixel effettivi).
Se importo in formato mpeg2(720X576) però la qualità è nettamente inferiore a quella che ottengo importando in formato avi (720X576).
Ho azzeccato le info che volevi
Ciao,
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Mar Ago 31, 2004 3:26 pm
Bene, finalmente mi hai dato le informazioni che cercavo.
Ti spiego una cosa fondamentale..
La videocamenra ha un sensore datato e persino quartizzato 1/4
Cio' non significa che tu ossa avere delle riprese scadenti, ma tuttavia esse sono prive di tutte le caratteristiche di affinamento e profondità che ti può dare una telecamera semiprofessionale.
In questo caso sarebbe comunque un peccato non conservare i propri ricordi su un supporto in modo permanente.
Io ti consiglio vivamente il formate SVCD per vari motivi, hai un bitrate di scrittura che non peggiora assolutamente la qualità dell'originale, il bitrate massimo consentito è di 2450 qualunque encoder potrà esserti utile.
Puoi usare il dvd solo per archiviare un grosso contenuto di immagini che inizialmente conserverai sull'hd e poi potrai trasferire su questo supporto, dopo aver fatto authoring con un programma adeguato (adobe encore DVd che ti creerà i link per i menu' e volendo la transcodifica diretta dal formato DV della telecamera).. Ovviamente il lettore da tavolo deve essere pienamente compatibile almeno allo standard DVD -R
Non comprimere i tuoi filmati! ne peggiori le caratteristiche in quanto poi per memorizzarli dovrai comunque decomprimerli...
Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
gcfc il
Mar Ago 31, 2004 3:47 pm
Ok, la telecamera è quello che è, ma, se riesco ad ottenere su cd o dvd i miei filmati con la stessa qualità , a me va bene.
Dammi ancora per favore qualche chiarimento:
- perché se acquisisco in mpeg2 la qualità è nettamente peggiore al formato avi (entrambi 720X576).
- ho creato dei SVCD a partire dai file AVI copressi divx, ma la qualità è peggiore; non è dovuta al minor numero di pixel?
- Come faccio a non comprimere il filmato che creo con Premiere 6.02? Solitamente creo un avi copresso divx, cosa devo creare? Se imposto il formato DV avi le dimensioni sono immani!!
Per la precisione il mio HD è di 80GB ripartito 20 per il S.O. e programmi e 60 per il "resto".
Aspetto tua risposta con ansia.
Ciao,
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
di
Blue-Sky il
Mar Ago 31, 2004 8:41 pm
perché se acquisisco in mpeg2 la qualità è nettamente peggiore al formato avi (entrambi 720X576).
Risposta.
1)Non è vero.. è il size eccessivo che fa perdere di qualità all'immagine e poi bisogna anche considerare che software viene utilizzato e quale metodo di decompressione viene utilizzato.
N.B il bitrate massimo per un DVD arriva a 9000Kbps, ma per sfruttarlo l'immagine matrice deve avere caratteristiche eccellenti con leggeri codec di compressione (no divx no xvid) infatti un DVD parte sempre da una matrice di un DLT (Digital Linear Tape).
ho creato dei SVCD a partire dai file AVI copressi divx, ma la qualità è peggiore; non è dovuta al minor numero di pixel?
2)No impossibile il bitrate è 2500 bisogna usare un programma adeguato e dei templates ottimizzati per il SVCD
3) per mantenere la qualità ottima e invariata, considerando che il video proviene da una camcorder di medio/bassa qualità non conviene comprimere ma salvare il file in formato .avi senza effettuare alcuna compressione di sorta, il maggior spazio sarà premiato da un SVCD di qualità migliore. Con premiere basta salvare il filmato scegliendo .avi
per quanto riguarda la configurazione del pc se fosse possibile sarebbe meglio creare due HD SATA o ATA
uno per O.S. + Software in unica partizione
e l'altro per gli archivi e i filmati
Ciao... Prova a encodare cosi'
avrai un cd da circa 45 minuti per film poi dipende dal bitrate che utilizza il software. io consiglio in questo caso un VBR (variable bit rate).

Blue-Sky
-

Blue-Sky
-
Moderatore
-
- Iscritto:
-
di
gcfc il
Mer Set 01, 2004 9:26 pm
Bene,bene
Innanzitutto GRAZIE, mi hai chiarito molte idee
Ho letto attentamente anche la guida di Benny, che mi è stata molto utile ed ho anche scaricato i suoi teplate per TMPEGen.
Ti chiedo ancora qualche favore, puoi darmi il tuo parere su quanto segue:
-Con premiere ho esportato il video in avi non compresso, da cui ho realizzato i seguenti XSVCD tutti 720X576
Ovviamente l'importazione da telecamera l'ho dovuta fare comprimendo col compressore ASUS ASV2, altrimenti sull'HD non ci stava neanche il filmato da elaborare con Premiere. Sbaglio
1)standard CB
2)5000 CB
3)8000 CB
E' vero che sono tutti di buona qualità , ma visualizzati in TV col lettore da tavolo si osserva che il 3 è meglio del 2 che è meglio dell'1.
Ti garantisco che le differenze, anche se non eccessive, ci sono perché me le ha confermate anche mia moglie senza sapere cosa stesse guardando (più obbiettiva di così  ).
Perchè succede cio?
Poi, sai dirmi se è possibile reperire un freewere equivalente a TMPEGen; io ho scaricato la versione 2.521.58.169 ma la creazione degli mpeg2 è limitata a 30gg (contrariamente a quanto dice benny nel suo sito)
Ultima curiosità che proprio non mi spiego: perchè se collego direttamente VCR e PC l'immagione che acquisisco fa schifo ed invece è perfetta col collegamento VCR--> AV2 del videoregistratore AV1 del videoregistratore-->PC ?????? Hai idee? Non è contro la legge che ogni passaggio in più pegggiora il segnale??
Ciao e grazie.
-

gcfc
-
Utente attivo

-
- Iscritto:
|
|