Creazione dvd, svcd da divx

Convertire tra i vari formati video: avi, vcd, mpeg, realvideo ecc.

Moderatore: Blue-Sky

Messaggiodi gcfc il Dom Set 05, 2004 2:22 pm

Eseguito tutto alla lettera, tranne l'opzione 16:9 perchè ho continuato ad encodare in 4:3 per poter paragonare i vedeo con i precedenti. Mi suggerivi i 16:9 perchè il mio TV è 16:9?

POSTO RISULTATI E CONFRONTI.

DURATA FILMATO DI PROVA: 1'05"
OUTPUT PREMIERE: AVI non compresso 2.011.275kB (1,91GB 8O ) 720X576 pixel apect ratio 1,067

FILMATI SVCD 704 X 576

FILMATO1: Q=90 VBR 1500-2546 + filtri 21.656kB
FILMATO2: CBR 2500 + filtri 21.785kB
FILMATO3: CBR 3000 no filtri 25.442kB.

Ti confesso che non noto alcuna differenza di visualizzazione ne di audio fra i tre filmati; l'aggiunta dei filtri passa quasi inosservata (mi sembra leggermente meglio con i filtri ma credo sia più una suggestione che una realtà :roll: ).
Permane l'effetto ghost delle figure bianche su sfondo nero ma sitratta veramente di condizioni particolari e quasi impercettibili visti in TV ad una distanza di 3-4m).
Il problema più grosso è lòa taglia dell'AVI non compresso.
Buona l'idea di intervenire sull'audio che è rimasto di qualità identica ai 41100Hz.

Prima di procedere ad un lavoro titanico proverò le impostazioni anche su altri pezzetti di filmato con immagini e sfondi (colori,luci,contrasti) differenti per poter valutare a pieno l'effetto dei filtri; ne vale la pena vero?

Se volessi realizzare filmati di lunghezza considerevole (1h -1,5h) devo passare al DVD mantenendo queste impostazioni vero? La qualità permane invariata?

Ciao e, per l'n-esima volta, GRAZIE.
gcfc
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto: Mer Lug 28, 2004 12:00 am

Messaggiodi Blue-Sky il Dom Set 05, 2004 8:16 pm

Ciao, innanzitutto sono compiaciuto che ti stai impegnando. Non è facile lo so.. :wink:
Purtroppo i filtri di TmpGenc non sono dei filtri professionali e i programmi professionali come canopus costano molto e sono destinati alle aziende.
Alcuni effetti volendo, puoi migliorarili anche con premiere o Adobe after effects (se li hai)
In ogni modo. :!:
Penso che sia più che opportuno ottenere il flusso SVCD con un il filmato compresso dalla scheda, il fine che ci dobbiamo porre è diminuire lo spazio del file. L'equazione maggior spazio=maggiore qualità in questo caso non è valida.

E' valida l'ipotesi in minor spazio ci deve essere la maggior qualità possibile.

E' corretto encodare interlacciato a 4/3 in quanto il TV si deve adattare e il filmato originario è a 4/3 interlacciato.
Tutti i filmati da VCR salvo quelle professionali sono interlacciate (non con flusso digitale ma analogico).
:wink:
Quindi mi farebbe piacere che tu procedessi con la creazione del file partendo da un file compresso dalla scheda ASUS.(dovrebbe dare la giusta compressione senza interferire con la qualità).

In ogni modo tutti i filmati video sono compressi da codec di base: yuv,indeo,intel, ecc..o codec proprietari dell'hardware di acquisizione.

Il discorso per il DVD è differente anche se ha molte similitudini, ma ripeto, va utilizzato solo per filmati che hanno un bitrate elevato (non è il tuo caso per una VCR) o comunque va utilizzato un DVD in caso volessi unire più sessioni di filmati differenti utilizzando un grosso spazio di archiviazione.
In questo caso l'authoring e Adobe encore DVD 1.5 è indispensabile, ovviamente ti posso suggerire altri software anche più semplici.

E il pc va settato diversamente per diventare una piccola homestation Audio/Video.
In futuro, postami tutte le caratteristiche del pc magari con il report di "sandra" http://www.download.com
Ciao :wink: :wink:
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Messaggiodi gcfc il Dom Set 05, 2004 8:52 pm

Ciao,
difficilmente mollo un obiettivo che voglio raggiungere, salvo dimostrazione tecnica dell'impossibilità a raggiungerlo; ora l'obiettivo è ottenere un filmino montato con premiere (transizioni, tendine, musiche di sottofondo, etc.) e poi masterizzato su supporto CD o DVD per lettore da tavolo. Ovviamente il tutto mantenendo la stessa qualità che avrei collegando la VCR al TV. :)

Come ti avevo detto ho provato con altri pezzi di filmato in ambienti più scuri e con immagini poco a fuoco: li sì che si nota la differenza fra impostare i filtri e non impostarli :!: :!:

Comunque oggi ho fatto un ulteriore prova, quasi per sfizio, che mi ha lasciato perplesso:

- Partendo dal solito filmato ho caricato un template interallaciato per DVD 4/3 CBR 4000.
- Ho impostato risoluzione 704X576;
- Ho impostato i filtri che mi hai suggerito;
- con Movie Factory (lo stesso usato per tutti) ho masterizzato come fosse un DVD(.vob) ma su supporto CD(credo sia quello che chiamano anche mini DVD).

L'ho fatto mangiare al lettore da tavolo, che lo ha riconosciuto come DVD e ho notato un leggero miglioramento rispetto a tutte le altre prove; nulla di eccezionale ma l'immagine è più "pulita" ed è pure sparito l'effetto ghost.
Che mi dici? (stessi filtri, stessa risoluzione)

PROBLEMA :roll:
Come faccio ad encodare partendo da un filmato compresso dalla scheda ASUS (come mi hai suggerito), l'output di Premiere non riconosce la possibilità di impostare il compressore ASV2 - ASUS per comprimere il filmato? :cry:

Aspetto tue considerazioni :wink: :wink:

Ciao
gcfc
Utente attivo
Utente attivo

Messaggiodi Blue-Sky il Lun Set 06, 2004 12:48 am

Domanda difficile.... :(
Ogni tanto prova ad effettuare una ricerca sul web :?
http://www.aspeterpan.com/pc/sf010.htm per chiarirti le idee sui codec....
:!:
Da quello che mi è sembrato di capire in prima impronta adesso HH 00.39
Il codec è esclusivo Asus
Bisognerebbe trovare delle librerie per questo codec, ma windows media player legge i filmati compressi con questa scheda?
Prova a leggere qui.. per me basta che lo visualizzi in monitor per lavorarlo...
http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/it/codecs.html
devi cercare nella pagina il nome del codec della scheda

Poi basta saper impostare Tmpgenc. (opzioni VFAPI)
Premiere lo devi utilizzare solo per elaborare il file compresso.
Possibile che non lo visualizzi?
Ho capito male? :(
E poi perchè comprimi con premiere come fai a farlo non ha un plugin per tmpgenc...

Boh son un po' confuso io.. fammi sapere in modo chiaro
1) file originario importato>compressione da scheda+software asus=file .avi?
avi è leggibile da WMP?
--------------------
Per il discorso del mini dvd è una questione legata al lettore video che hai, il formato mini DVD magari è meglio digerito, ma le differenze credo siano minime...

Se questi dettagli sono fondamentali... andremo avanti per un po'

NB:
Premiere supporta questi compressori/encoder
cce;mainconcept;canopus; tmpGenc Boh magary con avisynt....
ma non è il mio campo questo della programmazione in avisinth
Non disperdiamo le energie...

Ciao
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi gcfc il Lun Set 06, 2004 9:26 am

Cerco di essere più chiaro e ti riepilogo le informazioni :( :

1) Acquisisco il filmato in spezzoni di 10'.

Per fare ciò utilizzo un programma ASUS (Digital VCR) generando un file AVI compresso con AVS2 (codec ASUS).

2) Elaboro con Premiere

Premiere riesce ad aprire i file AVI copressi con ASV2.
In fase di output genero un file AVI non compresso (come mi hai suggerito) che ha i noti problemi di dimensione. Purtroppo il codec ASUS non è fra quelli utilizzabili per generare come output un AVI compresso.
Per quanto l'abbia cercata non trovo neanche l'opzione per comprimere in mpeg2 :cry:
E' per questo che inizialmente usavo divx.

3) Encodo con TMPGen il file AVI non compresso generato da Premiere

4) Creo il CD utilizzando Movie Maker.

Ora è chiaro :?:

I files AVI compressi con AVS2 sono leggibilissimi da Windows Media Player e tutti gli altri software che ho provato.

Spero di averti chiarito la confusione che ho generato

Ciao, :wink:
gcfc
Utente attivo
Utente attivo

Messaggiodi Blue-Sky il Lun Set 06, 2004 12:14 pm

si ora ho capito.. :D
Avendo analizzato il codec asus non deteriora l'immagine. è un codec primario.
Credo tu possa benissimo lavorare con il file compresso da questo tipo di codec (obsoleto) il fine che ci dobbiamo porre è ridurre le dimensioni ricordi.
TmpGenc dovrebbe accettarlo..
nel caso posta.
Abbiamo fatto dei tentativi.
Ti voglio dire una cosa... Hai presente le nuove VCR amatoriali quelle con il nastro o il dischetto?
Bene loro ti danno un film in DV ovvero compresso in formato DV!
Morale.. la compressione video è utile, ma non deve deteriorare l'immagine primaria.
Encoda dai....
Ciao!
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi gcfc il Lun Set 06, 2004 1:55 pm

Non capisco! :(

Come faccio ad encodare i file compressi ASV2; prima di encodare e produrre l'MPEG2 per SVCD devo lavorare il ideo con Premiere che non mi permettew un output compresso con ASV2.

C'è un passaggio in cui non ci capiamo.

Schema

VCR --> PC (file AVI comp. ASV2) --> Premiere--> file AVI non comp. ------>TMPGenc -----> file MPEG2 ----->Movie Maker ---> SVCD.

Ok?
In grassetto il file di dimensioni "fastidiose".
Ciao, :wink:
gcfc
Utente attivo
Utente attivo

Messaggiodi Blue-Sky il Lun Set 06, 2004 3:05 pm

Ma cosa stranina.... :?:
Premiere ti accetta il formato compresso della scheda puoi lavorarlo e alla fine non salvarlo come semplice file .avi
Hai provato?
La mia versione di premiere accetta tutti i codec...
Pensiamoci... intanto faro' delle prove anche io con la mia VCR considerando che domani partoooo!!! :)
Ha casa ho una VCR Sony che scrive su un mini-cd in formato DV...

Scrivimi... ancora per oggi ti posso dare una mano!
Bye 8) 8)
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi gcfc il Lun Set 06, 2004 5:05 pm

INTANTO BUONE VACANZE
Io reto qua a lavoro, puoi dirmi quando rientri così so quando potrònuovamente stressarti?

Comunque Premiere importa, elabora l'ASV2 ma in output posso creare AVI solo con determinati compressori (divx, indeo, etc.) ma non trovo elencato ASV2.

Ho anche cercato di capire se potevo fare l'output di premiere 6.02 direttamente in mpeg2 ma pare di no. Ti torna questo discorso?

Stimbro e vado a casa a fare qualche verifica ulteriore.

Buone vacanze, a me resta solo il ricordo dei filmini, ancora da masterizzare :wink:
gcfc
Utente attivo
Utente attivo

Messaggiodi Blue-Sky il Lun Set 06, 2004 9:29 pm

Intanto ti informo che toreno' il 21 e vado a Mars Alam in Egypt All-Inclusive comprese immersioni!!

Bene. Prima di abbandonare l'idea di utilizzare il compressore ASV2 CON PREMIERE FACCIAMO DEI TENTATIVI..
Reinstalla il software della scheda e riavvia il pc lo riconosce? se no.. disinstalla e reinstalla premiere. Non va?? Usa Intel Indeo. E' ottimo.
E' probabilmente possibile che tu possa fare un encoding primario con premiere in DV o Con il codec proprietario di premiere(nell'ultima versione c'è) in questo caso otterrai un avi pulito e meno ingombrante.

Nel caso non fosse possibile fermati all'indeo.
Premiere dispone di svariatissimi plugins di terze parti per effetti.. transizioni speciali, animazioni e... anche compressioni in mpeg2

L'opzione di compressione diretta senza chiudere il programma la hai solo con questi software scaricabili come plugins o come software completi
1)Mainconcept; http://www.mainconcept.com
2)Ligos
3)CCE o Cinemacraft encoder (Il Migliore in assoluto) scritto in Assembler
4)Canopus procoder.
TmpGenc non ha ancora le simpatie di Adobe, affinchè Premiere lo possa gestire come plugin. :!:

Puoi masterizzare tranquillamente dai mi fai partire col magone.
Una cosa è certa il portatile non lo porto con me e sono anche certo che hai ottima formazione per iniziare a lavorare.
HH.21.35 rivedo il topic a mezzanotte per ultimi aggiornamenti.
Ciao!
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi gcfc il Sab Set 25, 2004 12:49 pm

Ciao e ben tornato :D ,
spero tu ti sia divertiro, nel frattempo io ho realizzato il mio primo filmino veramente ok :lol:
Procedo con ordine:
- non è possibile utilizzare il compressore ASV2 in output da premiere; :?
- realizzando il filmato in SVCD mi mancava un bel po' di spazio per fare un cd unico con tanto di menu etc.

così ho proceduto nel seguente modo, con risultati ottimi, visto che la qualità video a schermo TV è uguale a quella ottenuta collegando direttamente la VCR al TV.

Elenco passaggi effettuati:

1) Output da Premiere con spezzoni di 10'- 15' non compressi
2) Encoding con TMPGEnc di ogni singolo spezzone
3) Unione di tutti i singoli spezzoni in unico file tramite TMPGEnc;
4) Creazione DVD, con menu e musichette, tramite Unlead DVD Movie Factory
5) Godimento davanti al TV a vedere un filmino come lo volevo :o

Approvi il procedimento?

P.S.: il masterizzatore DVD è un NEC3500 che scrive anche sul doppio strato, appena uscito e pagato 113 euro.

Proprio ora sto creando con Premiere il prossimo filmino (Maldive) per poi passare all'opera ciclopica di realizzare il filmino del matrimonio+viaggio di nozze.

Ancora grazie, i tuoi consigli sono stati utilissimi :wink: :wink:
gcfc
Utente attivo
Utente attivo

Messaggiodi Blue-Sky il Sab Set 25, 2004 10:35 pm

Sono molto contento dei risultati ottenuti.
Approvo il procedimento. del trattamento dei files puri da codecs di compressione.
Condivideremo future esperienze alla scoperta dell'encoding :lol:
a presto! :wink:
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Precedente

Torna a Conversione