consiglio.....come passo da: .AVI o MPG a DVD

Convertire tra i vari formati video: avi, vcd, mpeg, realvideo ecc.

Moderatore: Blue-Sky

consiglio.....come passo da: .AVI o MPG a DVD

Messaggiodi teppista2002 il Dom Mag 02, 2004 3:44 pm

Sono un principiante che cerca di creare un film ricordo della propria bambina.
Lavoro con pinnacle dc10 e posso creare o filmati o .AVI o MPG e poi dovrei trasformarli in dvd............!!!!??????
Cosa è meglio creare .AVI o MPG????????????????????
E che programma devo usare x convertirli in dvd??????????
Aiutatemi.
Grazie
teppista2002
Nuovo utente

Iscritto: Sab Dic 27, 2003 1:00 am

Messaggiodi belloefattobene il Lun Mag 03, 2004 10:30 am

Vai quaggiu:
http://www.mondodvd.net/divx_to_dvd.htm

nn è il massimo ma puoi iniziare da qui....
ricordati di installare i driver per divx,xvid e ac3...ciao
belloefattobene
Simpatizzante

Iscritto: Mer Apr 28, 2004 12:00 am

Messaggiodi teppista2002 il Lun Mag 03, 2004 9:11 pm

Grazie mille, almeno ora ho un punto da cui cominciare.
A presto
teppista2002
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Mar Mag 11, 2004 9:29 pm

segui attentamente la discussione fra me e belloefattobene
utilizzando la funzione cerca nel forum inserendo uno dei due nick
Troverai tutto quello che ti serve almeno spero....

Ciao
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

ciao

Messaggiodi teppista2002 il Mer Mag 12, 2004 8:45 pm

Grazie,.......belloefattobene mi ha già risposto indirizzandomi su un sito x scaricare tutto l'occorente, comunque, anche se nn sono molto pratico seguirò il tuo consiglio.
Posso farti una domanda, magari tu sei + pratico e sai come aiutarmi.
Uso una scheda pinnacle x acquisire i filmati da telecamera analogica e uso pinnacle x montare il video, ma xò, nn riesco reinderizzare e convertire il progetto in avi o mpg..........ho provato con premiere 7.0, ma nn accetta il formato di pinnacle.......c'è qualche programma + valido o qualche trucco x far funzionare la baracca.????????????????
Grazie x il consiglio e x la pazienza.
Ciao ANDREA
teppista2002
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Gio Mag 13, 2004 12:09 am

N.B ho bisogno dell'estensione che il programma ti dà al file che hai acquisito ed elaborato.
In ogni modo...
Il problema principale nell'acquisizione DV è la perdita di frames...
La scheda se funziona egregiamente nell'acquisizione ti dà un file che puoi elaborare con i più svariati programmi....
L'idea di usare premiere non è male ma se vuoi fare authoriting, ovvero trasformare il formato in MPEG uno (vcd) o 2 (DVD) premiere ricorre a programmi esterni.
Il principale tuttora essendo premiere un prodotto USA é il Mainconcept.
A mio avviso io farei cosi'
1) userei solo Pinnacle studio 9 che mi dà ampissimi margini di ottimizzazione e authoriting.
2) nel caso non fossi soddisfatto della conversione senz'altro tratterei il filmato originario elaborato e ottimizzato con il software sopra menzionato, con TMPGenc di cui ho dato istruzioni a belloefattobene.

PS. Se il sensore è da 800K pixels integro (sony) o segmentato (altri produttori) il frame rate sarà sempre di scarsa qualità e non avrai modo alcuno per migliorarlo,Se hai un sensore di sensibilità maggiore ne parleremo ancora volentieri... Cmq postami i tuoi problemi ugualmente
Premiere mi sembra eccessivo per un DV amatoriale.. e richiede notevolissima esperienza che non posso spiegare in forum se non attraverso una guida apposita :wink:

Bye
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi teppista2002 il Lun Mag 17, 2004 9:08 pm

Ciao......grazie x avermi risposto,...........nn sono molto pratico sono un padre che ambirebbe a creare il film della sua bambina,mi sono organizzato con tutti i mezzi, xò ahime nn sono un gran campione.
X quelche riguarda il formato acquisizione: ????? sulle proprietà riporta semplicemente VIDEOCLIP,lo apre come un avi normale......solo che crea 2 icone,altra ha estensione .scm nn ho la + pallida idea di cosa serva la seconda icona.
Ma il mio problema, nn è l'acquisizione quella và benissimo,nn perdo fremes, e funziona bene,..........e nemmeno in fase di montaggio,....... pinnacle funziona bene, ma è poi il reedering finale che si blocca,praticamente s'incanta e buona notte..........premiere sarebbe bello, anche se come suggerisci tu un pò esagerato,........xo' nn accetta di importare i miei video nella timeline,nn riesco a codificarli in maniera adeguata, conseguenza nn ho creato un solo video pur avendo speso tanto tempo e soldi x i programmi e gli hardware neccessari.
Dimmi aspetto volentieri consigli x imparare a creare.
A presto.
teppista2002
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Mar Mag 18, 2004 2:01 pm

Ciao, io direi di cominciare in questo modo.
Connetti la telecamera alla prese firewire 1394 (se hai la scheda) assicurando che funzioni, in caso negativo, alimentala (c'è una presa apposita).
altrimenti---
Inizia con un software easy come il "magix" il software di chiede da quale fonte acquisire il video, bene, tu sclegli la telecamenra,la colleghi alla scheda che hai, e il software sulla cartella da te indicata ti salverà il file.

Sei già a buon punto adesso. in quanto quello stesso file che ti ha creato magix lo potresti masterizzare.... Comincia con questi brevi primi passi la scheda 1394 firewrire può essere sastituita tranquillamente da una scheda pinnacle, hanno la stessa validità l'importarnte è guardare l'help in linea che a quanto pare per entrambi i programmi mi sembra molto eloquente. Non ci sono difficoltà notevoli in questa fase.
Prova con "magix" con la scheda di pinnacle che credo tu abbia acquistato (io non lo avrei mai fatto), in ogni caso il file da elbaborare è il formato .avi.
Fammi sapere se una volta salvato lo visualizzi con windows media player-

in caso positivo analizzeremo le possibilità di masterizzazione che la tecnologia ci offre..

Ciao e a risentirci
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi teppista2002 il Sab Mag 22, 2004 2:12 pm

Ciao, forse nn sono stato molto chiaro io nel spiegare la situazione,quello che tu mi consigli nellla tua mail è già una cosa assodata.
Io acquisisco bene, senza problemi e credo che il file acquisito sia un .avi che posso tranquillamente masterizzare o visualizzare con un qualsiasi lettore.
E' lì che cominciano i problemi, io ho bisogno di un software che mi permetta di modificare ed elaborare il mio video iniziale e di prepararlo a diventare un filmato da convertire in dvd.
Non è che devo creare chissà cosa basta solo un aggiunta di titoli e di musiche.
Ma nessuno dei programmi da me utilizzati mi permette di reedirizzare ciò che ho creato...................e qui mi fermo ormai da un anno e nn vado + avanti.
Cosa fare?????????????????????
Ciao
teppista2002
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Dom Mag 23, 2004 1:04 pm

bene... ho compreso il problema...
in effetti devi assicurarti che il filmato sia convertito da Magix o Pinnacle in formato MPEG va bene anche in avi altrimenti specificami l'estensione finale nel caso il software non accetti il file....
In tal caso puoi utilizzare o il formato assunto dal preferibile pinnacle studio 9 in pinnacle con caratteristiche DVd (720 x 576 audio 224 48000hz
bitrate sino a 9000) in caso il programma che non conosco perfettamete, non ti offra questi requisiti puoi ricorre a due tipi di programmi utilissimi
che consentono di convertire il file in formato dvd
1)tmpgenc dvd source creator
2) il comune TMPgenc
Le impostazioni del sistema nell'utilizzo e per il rendering con questo programma sono in forum in una discussione fra me (autore) e l'utente belloefattobene .
utilizza la funzione cerca nel forum facendo il nome di belloefattobene.
Per costruire il DVD vero e proprio, ti consiglio vivissimamente l'utilizzo del programma DVD-lab Pro.
Ques't ultimo utilissimo, è davvero eccellente in tutto.
la guida sull'utilizza è estremamente chiara sul sito del programma
scaricabile in formato HTML
Spero di aver compreso e ti auguro splendidi lavori.
Ciao
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Messaggiodi teppista2002 il Dom Mag 23, 2004 3:43 pm

Ciao,
risposta chiara e perfetta ora scarico il tutto e mi metto subito al lavoro x collaudare il tuo consiglio.
Grazie mille.
teppista2002
Nuovo utente

Messaggiodi teppista2002 il Ven Giu 25, 2004 11:55 pm

Ciao riccomi qui, questa volta solo piccolo passaggio x ringraziarti tantissimo,...si sono riuscito con la tua pazienza e tuoi consigli e quelli di BEELOEFATTOBENE a creare il mio primo dvd casalingo.
Si nn è nulla difantastico ,le riprese sono amotoriali,e i montaggi spartani, xò, ed è la cosa + importante funziona, ora tutti in famiglia vogliono le"mie creazioni",mi hanno anche richiesto x un matrimonio!!!!!!!!!!!!
GRAZIE.
Se nn chiedo troppo volevo una piccola informazione, come faccio a comprimere i dvd originali da + di 8 gb di capienza, nei classici dvd da 4.7gb.
Ciao.
teppista2002
Nuovo utente

Messaggiodi Blue-Sky il Mar Giu 29, 2004 12:50 pm

non preoccuparti, anche qui c'è una soluzione... lunga ma con ottimi risultati.
leggi la guida in forum o meglio il post con argomento "come creare divx a livello professionale"
Utilizza la funzione cerca nel forum...se hai problemi a rintracciare il posto.
La soluzione migliore é comprimere in xvid o divx. Nella guida è spiegato tutto. Ovviamente se da DV trascurerai l'audio ac3....

Ciao!
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Torna a Conversione