|
|
Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX
Moderatori:
Blue-Sky, lele372, moderatore
di
mtrento il
Dom Mar 06, 2005 5:43 pm
Ciao a tutti,
sono in difficoltà con la trasformazione in divx di filmati acquisisti da videocamera digitale.
Utilizzo Pinnacle Studio 9 e credo sia necessario avere il pacchetto DivX Pro Video pack per poterlo codificare.
Mi sapete dire se ci sono altre strade?
Volevo solo una conferma prima di procedere con il lavoro.
Grazie 10000000! 
-

mtrento
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
Mer Mag 05, 2004 12:00 am
di
Ospite il
Dom Mar 06, 2005 6:54 pm
mtrento ha scritto:Ciao a tutti, sono in difficoltà con la trasformazione in divx di filmati acquisisti da videocamera digitale. Utilizzo Pinnacle Studio 9 e credo sia necessario avere il pacchetto DivX Pro Video pack per poterlo codificare. Mi sapete dire se ci sono altre strade? Volevo solo una conferma prima di procedere con il lavoro. Grazie 10000000! 
Of course! Ma i filmati acquisiti con la videocamera, che tipo di file sono? 
-
Ospite
-
di
mtrento il
Lun Mar 07, 2005 2:04 pm
Ciao, dunque utilizzo l'acquisizione ad elevata qualità DV che salva il filmato in formato AVI. La qualità è veramente ottima, ma mi occupa circa 220.000 KB al minuto!
Volevo appunto comprimerli e credo che il DivX sia il sistema migliore.
Grazie e ciao!
-

mtrento
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
Ospite il
Lun Mar 07, 2005 2:18 pm
mtrento ha scritto:Ciao, dunque utilizzo l'acquisizione ad elevata qualità DV che salva il filmato in formato AVI. La qualità è veramente ottima, ma mi occupa circa 220.000 KB al minuto! Volevo appunto comprimerli e credo che il DivX sia il sistema migliore.
Grazie e ciao!
Hai detto bene, comprimi il filmato con il codec DivX, vedrai che non sarà molto grande il tuo filmato finale. Inoltre se sono presenti tracce audio puoi ridurre anche la dimensione di quel file, impostando la codifica così: MPEG Layer-3 128 Kbit/s 44100 Hz. Risparmierai molto spazio e la qualità rimane sempre buona 
-
Ospite
-
di
mtrento il
Lun Mar 07, 2005 11:45 pm
Ciao, ho fatto alcune prove di codifica e ... quasi ci siamo.
Ho notato delle striature orizzontali di disturbo che non ci sono nel filmato originale. Sto usando il codec Div X Pro 5.2.1 con un bitrate di 780 Kbps in modalità 1-pass (c'è anche multipass, ma non so che significa  ...)
Adesso ho scoperto alcuni settaggi avanzati preimpostati e li sto provando.
Se hai qualche consiglio da darmi, ... ben venga
Grazie ancora!
-

mtrento
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
Ospite il
Mar Mar 08, 2005 1:40 am
mtrento ha scritto:Ciao, ho fatto alcune prove di codifica e ... quasi ci siamo. Ho notato delle striature orizzontali di disturbo che non ci sono nel filmato originale. Sto usando il codec Div X Pro 5.2.1 con un bitrate di 780 Kbps in modalità 1-pass (c'è anche multipass, ma non so che significa  ...) Adesso ho scoperto alcuni settaggi avanzati preimpostati e li sto provando. Se hai qualche consiglio da darmi, ... ben venga Grazie ancora!
Ma certo. Anzitutto quando codifichi è bene che l'antivirus, il firewall e altri programmi devono essere interrotti durante la codifica. Potrebbero intervenire in backround impedendone la corretta codifica e creando molti problemi, anche lo screensaver automatico, disattivalo. Un consiglio: io utilizzo la modalità 1-pass solo quando ho poco tempo, altrimenti utilizzo la 2-pass. Ci impiega il doppio del tempo perchè la codifica avviene 2 volte ma i risultati sono molto buoni. Per 1-pass di solito utilizzo nelle impostazioni del codec 1-pass quality-based e nella stringa di sotto metto 99% o 97% utilizzando il codec DivX 5.0.5 pro. Questo vuol dire che il codec lavora e codifica il filmato senza limite. Cioè è il codec che decide il quantizer da utilizzare. Se invece gli impostiamo un bitrate di 780 con 1-pass, vedrai che nelle scene statiche codifica bene, ma nelle scene d'azione che occorre utilizzare molto bitrate, vedrai dei quadretti (pixel). Questo perchè il bitrate impostato è basso. Ricorda che a bitrate alti corrispondono filmati ben codificati ma il file è enorme. Vedi un pò tu quello che preferisci 
-
Ospite
-
di
mtrento il
Mar Mar 08, 2005 11:35 pm
Perfetto!!! va alla grande!!!
Nelle impostazioni del codec appaiono delle voci alle quali non so dare spiegazioni, magari mi puoi aiutare. Te le elenco:
* psychovisual ehnancements (slow,fast)
* enable crop (bottom, top, left right, ...)
* enable resize (bilinear, bicubic, ...)
* Source preprocessing (off, light, normal, strong, extreme)
* Interlacing (progressive source, preserve interlace, de-interlace source)
* Scene change threshold (...%)
* Quantization type (H.263, mpeg2)
* Max keyframe interval ( ... frames)
Grazie e ... buonanotte!!![/img]
-

mtrento
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
Ospite il
Mer Mar 09, 2005 1:55 am
mtrento ha scritto:Perfetto!!! va alla grande!!! Nelle impostazioni del codec appaiono delle voci alle quali non so dare spiegazioni, magari mi puoi aiutare. Te le elenco: * psychovisual ehnancements (slow,fast) * enable crop (bottom, top, left right, ...) * enable resize (bilinear, bicubic, ...) * Source preprocessing (off, light, normal, strong, extreme) * Interlacing (progressive source, preserve interlace, de-interlace source) * Scene change threshold (...%) * Quantization type (H.263, mpeg2) * Max keyframe interval ( ... frames) Grazie e ... buonanotte!!![/img]
Le prime tre riguardano il cropping e le dimensioni video. Puoi impostare i valori quando codifichi, anche le bande nere. Il secondo gruppo riguarda i dati da inserire per la codifica previ calcoli. Io l' 1-pass lo imposto così: ti posto le immagini spero che siano chiare. Anche se io codifico con il DivX 5.0.5 pro, perchè mi trovo molto bene. La differenza di risultati credo sia minima:

-
Ospite
-
di
mtrento il
Mer Mar 09, 2005 10:56 am
Credo che più chiaro di così non si potesse fare  !
Grazie mille.
Alla prossima!
Ciao!
-

mtrento
-
Nuovo utente
-
- Iscritto:
di
Ospite il
Mer Mar 09, 2005 1:50 pm
mtrento ha scritto:Credo che più chiaro di così non si potesse fare  ! Grazie mille. Alla prossima! Ciao!
OK 
-
Ospite
-
|
|