X la guida ti ho dato già l'indirizzo
GSspot permette solo di verificare la presenza dei codec oppure permette anche di recuperare/installare quelli mancanti? (non esiste una guida per l'utilizzo di GSspot?...giuro che non so da dove cominciare)
Si è un programmino che ti dice tutti i parametri del file video che hai ma non da la possibilita di scricare quelli mancanti
mi puoi spiegare in parole povere cos'è un codec? So che "codec" è acronimo di compressione & decompressione ma non credo di avere ancora capito come funziona e a cosa serve?
Serve sia x comprimere che decomprimere i file video/audio dato che allo stato puro (non compressi) occupano uno spazio esagerato sul disco.
In teoria avendo installati i codec DivX e XviD dovresti riprodurre la maggior parte dei video in circolazione, Il codex DivX se aggiornato riproduce anche i video codificati con le vecchie versioni se non aggiornato non riproduce un video codificato con il codec ultimo uscito.
Eppure VLCmedia player (che ho appena scaricato) li legge perfettamente...anche quelli che virtualdub non apre
VLC è un lettore che riproduce tutto (quasi) non avendo bisogno di codec audio/video installati sul pc, ne ha di suoi e in + puo anche riprodurre video rovinati o incompleti, comodo x controllare la qualità mentre si acquisisce lo stesso
NB: non esagerare nell'installare i codec video a lungo andare danno dei problemispecialmente con i Pack dei codec, si creano dei conflitti che rendono instabile il pc