Aiutooo!!! Problemi con Virtualdub

Per discutere di DivX in generale

Moderatore: Blue-Sky

Aiutooo!!! Problemi con Virtualdub

Messaggiodi jekoghiro il Mar Ago 22, 2006 1:57 am

Ostregheta!
Premetendo che oltre che niubbo non sono nemmeno particolarmente esperto di formati video e conversioni, vi spiego il mio problema : ho cercato di utilizzare Virtualdub (versione 1.6.11) x tagliare un file video (formato videoclip) ma al momento di caricare il file attraverso il comando "open video files" mi compare il seguente messaggio :"Couldnt locate decompressor for format 'DX50' (unknown) VirtualDub requires a video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShows codecs, such as those used by windows media player, are not suitable".....cosa devo fare!?
Help me please!!! :?
jekoghiro
Simpatizzante

Iscritto: Mar Ago 22, 2006 1:30 am

Messaggiodi f16 il Mar Ago 22, 2006 5:45 pm

Controlla con GSpot se installato

http://www.ilsoftware.it/dl.asp?ID=661
f16
Utente esperto

Iscritto: Mar Feb 03, 2004 1:00 am

Messaggiodi jekoghiro il Mar Ago 22, 2006 7:54 pm

Grazie F16 x la tempestiva risposta, ho scaricato e installato GSspot ma sinceramente non ho la più pallida idea a che cosa serva e come usarlo
Sono proprio ignorante.....sob!! :cry:
jekoghiro
Simpatizzante

Messaggiodi f16 il Mar Ago 22, 2006 9:11 pm

http://www.divx.it/index.php?sid=fa832bd54faf5719bd800c039fcd00d3

Guarda qui, GSpot serve x vedere se i codec audio e video sono installati correttamente
f16
Utente esperto

Messaggiodi jekoghiro il Mer Ago 23, 2006 11:33 am

Ostrega!
Ok F16, ora ti dico cosa ho fatto :
Ho scaricato tutti i codec disponibili nella zona download del sito...risutato : ora virtualdub funziona con la maggior parte dei films, alcuni però non riesce ancora ad aprirli...secondo te perchè? Eppure VLCmedia player (che ho appena scaricato) li legge perfettamente...anche quelli che virtualdub non apre!
Nel tentativo di capirci qualche cosa ti pongo due domande (che a te sembreranno sicuramente idiote) :
1) GSspot permette solo di verificare la presenza dei codec oppure permette anche di recuperare/installare quelli mancanti? (non esiste una guida per l'utilizzo di GSspot?...giuro che non so da dove cominciare)
2) mi puoi spiegare in parole povere cos'è un codec? So che "codec" è acronimo di compressione & decompressione ma non credo di avere ancora capito come funziona e a cosa serve?
GRAZIE intanto F16!!
6 UN MIO X TUTTI NOI NIUBBI!!!! :wink:
jekoghiro
Simpatizzante

Messaggiodi f16 il Mer Ago 23, 2006 11:57 am

X la guida ti ho dato già l'indirizzo

GSspot permette solo di verificare la presenza dei codec oppure permette anche di recuperare/installare quelli mancanti? (non esiste una guida per l'utilizzo di GSspot?...giuro che non so da dove cominciare)

Si è un programmino che ti dice tutti i parametri del file video che hai ma non da la possibilita di scricare quelli mancanti

mi puoi spiegare in parole povere cos'è un codec? So che "codec" è acronimo di compressione & decompressione ma non credo di avere ancora capito come funziona e a cosa serve?

Serve sia x comprimere che decomprimere i file video/audio dato che allo stato puro (non compressi) occupano uno spazio esagerato sul disco.
In teoria avendo installati i codec DivX e XviD dovresti riprodurre la maggior parte dei video in circolazione, Il codex DivX se aggiornato riproduce anche i video codificati con le vecchie versioni se non aggiornato non riproduce un video codificato con il codec ultimo uscito.

Eppure VLCmedia player (che ho appena scaricato) li legge perfettamente...anche quelli che virtualdub non apre

VLC è un lettore che riproduce tutto (quasi) non avendo bisogno di codec audio/video installati sul pc, ne ha di suoi e in + puo anche riprodurre video rovinati o incompleti, comodo x controllare la qualità mentre si acquisisce lo stesso

NB: non esagerare nell'installare i codec video a lungo andare danno dei problemispecialmente con i Pack dei codec, si creano dei conflitti che rendono instabile il pc
f16
Utente esperto

Messaggiodi jekoghiro il Mer Ago 23, 2006 12:49 pm

GRAZIE MILLE f16!
Finalmente ho trovato la guida di GSspot, ora provo a farmi una cultura!! :D
jekoghiro
Simpatizzante

Messaggiodi jekoghiro il Mer Ago 23, 2006 1:10 pm

Rieccomi f16...prima di quanto speravi! :wink:
Credo di cominciare a capirci qualche cosa : usando GSspot ho scoperto che quasi tutti i miei files Divx hanno il coded DivX5.0...alcuni invece hanno codec DivX3 o Xvid...e questi ultimi sono proprio i files che Virtualdub non riesce ad aprire...secondo te cosa devo fare?
:?:
jekoghiro
Simpatizzante

Messaggiodi f16 il Mer Ago 23, 2006 10:03 pm

alcuni invece hanno codec DivX3 o Xvid

DivX3 è un vecchio codec che è ancora usato da qualcuno se installando il codec DivX ultima versione non risolvi il problema allora scaricati quello specifico

http://www.divx-digest.com/software/divxcodec.html

L'XviD è Open Source (gratis) ed è un'alternativa valida al DivX (a pagamento il PRO) questo lo puoi scaricare da

http://www.divax.it/programmi.asp?file=Xvid%20Video%20Codec
f16
Utente esperto

Messaggiodi jekoghiro il Sab Ago 26, 2006 4:16 am

GRAZIE F16!!!
Adesso funziona tutto bene!!!
Sento già aria di beatificazione x te f16 quindi ne approfitto per chiederti un'ultima cosa : Ho un'altro file Divx di cui non si sente l'audio (ad eccezione di VLCmedia player che riesce a riprodurlo perfettamente...credo di dover installare il codec audio Ac3...non è che nella tua infinita misericordia mi indicheresti un link utile per scaricarlo??
jekoghiro
Simpatizzante

Messaggiodi f16 il Sab Ago 26, 2006 11:26 am

f16
Utente esperto

Messaggiodi jekoghiro il Sab Ago 26, 2006 4:52 pm

GRAZIE F16!!!
Ora funziona anche l'audio e finalmente inizio a capirci qualche cosa di formati audio/video e codecs
SEI TROPPO UN MITO!!!!!!!!
:D
jekoghiro
Simpatizzante

Torna a Discussioni generiche