(AIUTO) Problema Qualità Divx

Aiuto e consigli per coloro che vogliono codificare i video in DivX

Moderatori: Blue-Sky, lele372, moderatore

(AIUTO) Problema Qualità Divx

Messaggiodi fabrik77 il Sab Ago 14, 2004 1:22 pm

Ho un lettore divx AKAI dv-px 7000e
devo dire che va una meraviglia su quasi tutto

LA cosa che mi urta è che non capisco perchè alcuni divx si vedano malaccio e altri molto bene.
mi spiego, usando g-spot ho visto le caratteristiche dei divx che si vedono bene e di quelli scarsi ma non sono assolutamente riuscito trovare analogie e differenze che mi aiutino a capire quale parametri fanno si che il video sia di buona qualità.

Insomma tutti i divx sul pc si vedono alla grrande, sarà il monitor, srà che il pc ha una flessibilità coi codecs che il lettore da tavolo non ha.. cmnq
Sull'AKAI (col firmaware aggioranto) alcuni divx3 si vedono bene altri no, alcuni divx4 o 5 si vedono bene, altri no e così per gli Xvid.

Un esempio..
Il video A si vede bene con :
589 kb/s
25 FPS
0.135 bits/pixel
640x272 (2.35:1) [=40:17]

il video B si vede male con:
828 kb/s
25 FPS
0.171 bits/pixel
672x288 (2.33:1) [=7:3]

Quindi la mia domanda è?
avete idea del perchè ci sia questa differenza?
è una sorta di intereazione tra i i parametri?
Con quale programm posso imporre questi parametri per ircodificare tutti (sigh) i divx che si vedono male?
fabrik77
Nuovo utente

Iscritto: Sab Ago 14, 2004 12:00 am

Messaggiodi Blue-Sky il Mar Ago 17, 2004 10:11 pm

Credo che i parametri definitivi di compressione che rilevi con g-spot non si possano più modificare.
Il Pc a differenza del lettore esegue una complessa elaborazione prima che tu possa visualizzare il filmato utilizzando anche molteplici codec video e scegliendo il migliore a seconda delle caratteristiche del filmato, inoltre il player del pc è un player software e quello del lettore è fondamentalmente un player hardware che si basa su un programmino di gestione interno del chipset che si chiama "firmware" che avrà al massimo 1 mega di dimensione.
Hai diverse opzioni
1)prova a ricodificare lo xvid o il divx con dr.divx prima di ricodificare separa i flussi audio e video variando leggermente il bitrate e il format size.
2) se non va ancora decomprimi a regola d'arte come spiegato nel forum da me in precedenza e goditi sti benedetti filmati in mpeg2

Vedrai che col tempo questi noiosi problemi si stabilizzeranno
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Richiesta info

Messaggiodi triskelle il Lun Set 13, 2004 2:52 pm

Ciao ho comprato oggi il tuo stesso DVD/DivX ma non so come aggiornarlo sul sito non ho trovato nulla. Se gentilmente posso ottenere info in merito te ne sarei grato.

Saluti

Andrea (triskelle)
triskelle
Nuovo utente

Iscritto: Lun Set 13, 2004 12:00 am

Messaggiodi Djvipera il Sab Mag 21, 2005 2:30 pm

salve oggi ho acquistato un lettore divx della akai il dv-px700e mi chiedevo se qualcuno di voi sa indicarmi il link per scaricare i firmware per aggiornarlo visto che nel sito ufficiale non c'e nulla

Grazie
Djvipera
Nuovo utente

Iscritto: Sab Mag 21, 2005 2:25 pm

Messaggiodi Ao Vivo Berimbau il Ven Giu 10, 2005 4:09 pm

2) se non va ancora decomprimi a regola d'arte come spiegato nel forum da me in precedenza e goditi sti benedetti filmati in mpeg2

Lo ripeto anche a te: un filmato trasformato da divx a mpeg2 non è decompresso, ma è ulterioriormente compresso in un altro formato. Lo scrivo perchè su questo tema noto che c'è un po' di confusione qui. E quindi, non credo che l'amico godrebbe granchè con tale trasformazione, se non aggiungersi ulteriori problemi
L'amico sopra li vede male? I motivi possono essere vari e dipende molto anche da quante passate ha fatto chi ha creato il divx, con quale versione del codec, con quale tool e soprattutto con quale scheda video!!

PS: i formati video per il divx nominati sopra non mi paiono molto azzeccati

.
Ultima modifica di Ao Vivo Berimbau su Ven Giu 10, 2005 4:18 pm, modificato 4 volte in totale.
----------------------------------------------------------

me ne sono andato. Non risponderò più a nessuno da qui
Ao Vivo Berimbau
Utente affezionato

Iscritto: Gio Giu 09, 2005 3:37 pm

Messaggiodi Blue-Sky il Mar Giu 14, 2005 7:07 am

La tua affermazione non è corretta. Il formato mpeg2 è un formato standard sia pur compresso.
La decompressione porta moltissimi vantaggi.
es. editing non lineare e miglioramento della qualità con vari software di editing e 1000 altre cose.
-
BOH-
Blue-Sky
Blue-Sky
Moderatore

Iscritto: Mar Nov 11, 2003 1:00 am

Torna a Encoding DivX